Rete Radio Montana - Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Complimenti!!! Vi state impegnando parecchio. Sono un ignorante in materia ma penso che quello che state facendo sia un gran bel lavorone.
 
Complimenti!!! Vi state impegnando parecchio. Sono un ignorante in materia ma penso che quello che state facendo sia un gran bel lavorone.

grazie mille!!!!

vedo che sei di cave... ovviamente se vuoi collaborare noi siamo qui!
... una PRF-CAR in zona M.ti Prenestini ci sarebbe utile :roll:

dai scherzo (in parte)...

a presto! ;)
 
Complimenti Simone, ti stai dando parecchio da fare con questo progetto e sta diventando veramente molto esteso!
Ormai molti escursionisti hanno un PMR e sapere di poter contare su qualcuno che è in ascolto è una gran cosa.
Un grazie anche a tutti quelli che si sono presi l'impegno di rimanere in ascolto radio.

grazie Andrea!!!
allora adesso dobbiamo trovare escursionisti che ci appoggino, e che richiedano un nominativo radio... :D

pensavo di creare un gruppo nella sezione Gruppi appunto... che ne pensi?
 
grazie Andrea!!!
allora adesso dobbiamo trovare escursionisti che ci appoggino, e che richiedano un nominativo radio... :D

pensavo di creare un gruppo nella sezione Gruppi appunto... che ne pensi?

Il progetto è molto interessante e spero si realizzi anche in altre località!
Se può servire il nominativo lo richiedo anche se per me siete un poco fuori mano!

Complimenti!!!!!!!!!!!!!!

Claudio
 
Il progetto è molto interessante e spero si realizzi anche in altre località!
Se può servire il nominativo lo richiedo anche se per me siete un poco fuori mano!

Complimenti!!!!!!!!!!!!!!

Claudio

per ora no... ma se trovate parecchi "sostenitori" possiamo procedere per attivare un ulteriore Sottorete in Toscana, e quindi espandere con utenti e PRF-CAR, la sottorete li... :roll:
 
per ora no... ma se trovate parecchi "sostenitori" possiamo procedere per attivare un ulteriore Sottorete in Toscana, e quindi espandere con utenti e PRF-CAR, la sottorete li... :roll:


Allora forza toscani..organiziamoci.....mi sembra una cosa utile.....

nn facciamo i bischeri!!!!!!!!!!!!!!!!:p:p

Claudio



Inviato modulo compilato....spero sia compilato bene!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
ricordo, se già non l'ho detto, che ci sono possibilità che attiveremo forse una Sottorete in Emilia Romagna, sull'Appennino Piacentino... vi terrò aggiornati!
 
Mi fa veramente piacere Simone, grazie a tutti, mi farebbe ancora più piacere se qualche mio collega Radioamatore prende in considerazione questo progetto.
A breve ci saranno ulteriori novità anche nella Sottorete della Campania.

Non è una sfida che sto lanciando ma un annuncio, come ben sappiamo tutti, il nostro Paese è molto vulnerabile (vedi La Storia siamo noi) proprio ieri sera ha parlato del grande aiuto della Protezione Civile e quindi essere di supporto anche in altre situazioni, quindi creare una "nostra rete radio" non farebbe per niente male, anzi, salvare una vita umana è un piacere immenso, secondo me più di ogni altra cosa .... buon lavoro a tutti.

P/S: per chi non lo sapesse è attiva anche la pagina su facebook:
Rete Radio Appenninica - le comunicazioni radio in montagna | Facebook
 
Simone stavo compilando il modulo però mi è venuta una perplessità: l'identificativo radio serve per identificare chi chiama giusto? Allora perchè se si hanno più apparati se ne deve registrare uno per ogni apparato? A che vi serve il numero seriale della radio?

allora.. perchè tu potresti prestare la tua radio a un tuo amico, e quindi sarebbe impossibile utilizzare un unico nominativo per 2 persone... questo anche quando si utilizzano le 2 radio tra due persone. quindi ho pensato che ogni apparato ha un suo nominativo.

per il seriale, al momento non c'è un uso vero e proprio... all'inizio avevo pensato, che esso si poteva richiedere (magari solo gli ultimi 5 numeri ad esempio), nel caso in cui ci fosse una chiamata radio farlocca, di cui si ha il sospetto che sia qualche simpaticone a divertirsi, che in realtà non è chi dice di essere... è una cosa un po contorta, ma che può evitare in parte l'utilizzo inadatto da parte di stupide persone che vogliano infastidire l'operato. ovviamente il seriale si trova nel database, che solo le PRF-CAR hanno possibilità di consultare ;)
 
perchè tu potresti prestare la tua radio a un tuo amico, e quindi sarebbe impossibile utilizzare un unico nominativo per 2 persone... questo anche quando si utilizzano le 2 radio tra due persone. quindi ho pensato che ogni apparato ha un suo nominativo.
Scusa ma non è più semplice se si assegna il nominativo alla persona invece che alla radio, come gli SWL e i radioamatori? Che senso ha assegnare il nominativo alla radio se "può parlarci" solo il proprietario quando ad esempio gli LPD che sono di libero uso li posso prestare a chi voglio? E' meglio assegnare il nominativo alla persona, poi questa persona può avere anche più radio e le inserisce tutte nel database con i rispettivi seriali. Così chi ha il nominativo può "registrare" anche radio che non sono sue e gli vengono prestate, altrimenti non può essere "riconosciuta" inoltre una singola radio può essere registrata da più persone, l'importante (ai fini dell'eventuale riconoscimento) è che chi parla abbia registrato la radio con il suo nominativo.
Non lo so, così mi sembra che abbia più senso però forse ci sono altri motivi che non conosco.
 
Scusa ma non è più semplice se si assegna il nominativo alla persona invece che alla radio, come gli SWL e i radioamatori? Che senso ha assegnare il nominativo alla radio se "può parlarci" solo il proprietario quando ad esempio gli LPD che sono di libero uso li posso prestare a chi voglio? E' meglio assegnare il nominativo alla persona, poi questa persona può avere anche più radio e le inserisce tutte nel database con i rispettivi seriali. Così chi ha il nominativo può "registrare" anche radio che non sono sue e gli vengono prestate, altrimenti non può essere "riconosciuta" inoltre una singola radio può essere registrata da più persone, l'importante (ai fini dell'eventuale riconoscimento) è che chi parla abbia registrato la radio con il suo nominativo.
Non lo so, così mi sembra che abbia più senso però forse ci sono altri motivi che non conosco.

è si... non avevo pensato ad alcunue cose che hai citato... per cui prendo in considerazione il tuo post! domani modifico la pagina che spiega i nominativi radio; la radio inidicata nel modulo, sarà perciò quella ufficiale, che però può essere sostituita!

allora perfetto! facciamo così!
 
Perfetto, allora conviene che modifichi anche i moduli di richiesta del nominativo, ad esempio per il nominativo mobile sul modulo è rimasto:
L’identificativo radio assegnato non sarà cedibile a terzi e sarà “unito” direttamente all’apparato radio con cui si è effettuata la richiesta, ovvero col suo Numero-Seriale. Se avete altri apparati radio dovrete richiedere altri Nominativi-Radio per ognuno di essi compilando un altro modulo.
Poi se riuscissi a fare dei form di invio direttamente online sarebbe più rapido. Quando ci sono da compilare documenti (che vuol dire scaricarli, aprirli, compilarli e rispedirli) molti non sono invogliati a farlo perchè richiede molto più tempo di quanto richiederebbe un semplice form online che basta solo compilare. Se vuoi farlo e non ci riesci ti posso dare una mano.
 
Alto Basso