Rete Radio Montana - Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Continuano le presentazioni del nostro Progetto sul territorio nazionale, volte ad incrementare sempre di più il numero di persone sintonizzate sul CANALE 8-16 per scopi di sicurezza ed emergenza in montagna, ovvero per rendere sempre più fitta ed efficiente la Rete Radio Montana.

Ecco i prossimi appuntamenti:

- Gonnosfanadiga (CA, Sardegna) -- Sabato 4 Marzo alle 18.00 -- [ dettagli ]

- Alleghe (BL, Veneto) -- Domenica 5 Marzo alle 20.30 -- [ dettagli ]

- Casale Monferrato (AL, Piemonte) -- Mercoledì 8 Marzo alle 21.15 -- [ dettagli ]

- Massa (MS, Toscana) -- Venerdì 10 Marzo alle 21.00 -- [ dettagli ]
 
Domenica 26/02/2017 due gruppi di alpinisti e scialpinisti, in zona Alto Sangro, sono stati supportati via radio durante un repentino peggioramento delle condizioni meteo. Il CANALE 8-16, la frequenza radio di libero uso di sicurezza ed emergenza in montagna, è stato un valido strumento di prevenzione degli incidenti in montagna.

Leggi tutto: www.reteradiomontana.it/scialpinisti-salita-monte-rotella-abruzzo-supportati-via-radio-durante-peggioramento-repentino-condizioni-meteorologiche-canale-8-16-prevenzione-emergenze-montagna---66
 
ciao
sapresti/e indicarmi il numero di cc corretto per il versamento dei 12 euro per la regione lazio?

http://www.sviluppoeconomico.gov.it...ati-territoriali-e-altri-organismi?id=2011508
dovrebbe essere questo:
RADIOAMATORI E APPARATI DI DEBOLE POTENZA
Conto corrente postale N. 89867006 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato - Sezione di Roma (Codice IBAN: IT44I 07601 03200 000089867006).
Causale: “contributo radioamatori e apparati radioelettrici di debole potenza, con accredito sul Capo 18, Capitolo 2569, art. 06 del Bilancio dello Stato”.

inoltre... un apparato tipo midland g9 o similari.. è mobile o portatile?

Grazie
 
ho risolto.

Confermo la grande bontà del progetto. Sabato scorso sui lucretili abbiamo ascoltato almeno altri 3 utenti in giro per montagne. Davvero una bella cosa.
Se ti piace la radio puoi anche usare un cellulare android e con una chiavetta per tv usarla come ricevitore SDR .se vuoi puoi trovare parecchio sul sito di un radioamatore I6ibe. Ciao stefano
 
grazie mille... avevo visto dei video su ricevitori tv usb per pc.. (ne ho giusto uno in cantina) che potevano ascoltare ogni tipo di frequenza radio. Mi sembra proprio SDR.
Ora cerco qualche link!!
 
oggi ho fatto una prova su google maps per vedere dove partiva la trasmissione che ho sentito io in vetta al monte serrapopolo sabato scorso.. era a 80 km da me!!!! (naturalmente vetta/vetta)
unnamed.png
 
Ecco i prossimi incontri nei quali presenteremo in dettaglio la Rete Radio Montana, e nei quali potrete incontrare lo staff del progetto:

- Monterotondo (RM, Lazio)
Mercoledì 12 aprile 2017 - ore 20.00
presso la locale sezione del Club Alpino Italiano (CAI)
--> INFO <--

- Tortona (AL, Piemonte)
Giovedì 13 aprile 2017 - ore 21.15
presso la locale sezione del Club Alpino Italiano (CAI)
--> INFO <--
 
Siamo lieti di comunicarvi che, già da qualche giorno, abbiamo sottoscritto un'accordo di cooperazione con il Servizio Regionale EMILIA-ROMAGNA del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. La medesima convenzione è già stata firmata dal Soccorso Alpino Lazio lo scorso Agosto 2016.

Al momento stiamo finalizzando le operazioni logistiche che permetteranno alle sette Stazioni Alpine del SAER di accedere a RERAMONET, dal quale, in caso di emergenza, potranno estrarre informazioni sul malcapitato quali recapiti, estremi delle attività outdoor e qualsiasi altra informazione potenzialmente utile messa a disposizione da ciascun utente della RRM, col fine di agevolare e velocizzare le operazioni di ricerca e/o soccorso.

Il SAER, inoltre, sarà abile a comunicare con escursionisti ed alpinisti direttamente via radio sul CANALE 8-16 della RRM, qualora non fosse possibile con le classiche modalità (assenza di copertura GSM, telefono scarico, etc.). Esso si identificherà come "SIERRA ALFA" o come "SOCCORSO ALPINO".

Ricordiamo che la richiesta di intervento al Soccorso Alpino deve pervenire, ove possibile, tramite il numero 118; comunicate sempre all'operatore della Centrale Operativa che vi trovate in montagna e che siete in possesso di un apparato radio sintonizzato sul CANALE 8-16 della RRM, e indicate sempre l'Identificativo Radio che vi è stato da noi assegnato.

Qualora non si avesse copertura telefonica, si potrà diramare una chiamata di emergenza via radio, sul CANALE 8-16. Chi riceverà la chiamata dovrà poi allertare, per conto del malcapitato, il 118.

Nei prossimi giorni pubblicheremo i dettagli della convenzione.
 
Per i residenti in SARDEGNA:

Mercoledì 7 giugno 2017 è stato organizzato un incontro gratuito volto a presentare GeoResQ, il CANALE 8-16 della RRM e OruxMaps, tre sistemi di allertamento dei soccorsi in ambiente montano o impervio. L'appuntamento è alle ore 20.30 a Salargius in Via Meucci, 10, presso la sede dell'associazione speleologica C.S.I. SPECUS. L'incontro è aperto a escursionisti, speleologi e chiunque pratichi attività outdoor in montagna.

Leggi tutto: www.reteradiomontana.it/evento-sistemi-modalita-chiedere-soccorso-nell-attivita-escursionistica-sardegna---69
 
ATTENZIONE-ATTENZIONE per tutti gli utenti di Bologna, ho organizzato il 2° RRM Radio Check Day cittadino

Mercoledì 7 Giugno alle ore 22:00 collegatevi a RRM da casa e proviamo a stabilire dei collegamenti radio. Io sarò sintonizzato.

======================================
==== 2° RADIO CHECK DAY - BOLOGNA ====
======================================
VISTO IL BUON ESITO DEL PRIMO RADIO CHECK DAY, RIPROVIAMOCI E VEDIAMO QUANTO SI E' INFITTITA LA RETE!

APPELLO A TUTTI GLI UTENTI RRM DI BOLOGNA, VI INVITO A PARTECIPARE AL "RADIO CHECK DAY" CITTADINO, PER VERIFICARE SE TRA UTENTI RIUSCIAMO A SENTIRCI CON LE NOSTRE PMR446 ANCHE DALLA FINESTRA DI CASA.
RITENGO LA COSA INTERESSANTE NELL'EVENTUALITÀ CHE FOSSE NECESSARIO SCAMBIARCI RAPIDAMENTE INFORMAZIONI, COME NEL CASO DI SITUAZIONI DI ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE.
INOLTRE È UN'OPPORTUNITÀ PER VERIFICARE LA PORTATA RADIO DEGLI APPARECCHI IN AMBIENTE CITTADINO.
ALLA DATA E ORA INDICATA PROVIAMO A LANCIARE QUALCHE CHIAMATA DA CASA E RESTARE IN ASCOLTO, VEDIAMO QUALI COLLEGAMENTI RADIO RIUSCIAMO A STABILIRE!

Collegatevi a ReRaMoNet per maggiori info!
 
Un parapendio si schianta vicino al Rifugio Alpe Soglia nelle Valli di Lanzo. ALFA 387, mentre era in escursione sul Monte Soglio, assistendo alla scena, dirama una chiamata di emergenza via radio sul CANALE 8-16. Riceve la chiamata ALFA 352 che allerta telefonicamente il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, che interviene poi con l'elicottero per recuperare il pilota ferito.

Leggi tutto: http://www.reteradiomontana.it/para...ne-recuperato-soccorso-alpino-elicottero---71
 
Alto Basso