Rete Radio Montana - Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

io opero in Parchi e le altane dobbiamo costruirle secondo i loro dettami. Per cui davanti sono aperte. (ma forse siamo fuori O.T. se vuoi continuiamo in provato)
 
Riguardo l'usare la RRM a valle, già si fa.
Io ne faccio parte e posso dirvi che c'è già chi la usa quando va a pesca in lago o in mountanbike lungo i fiumi.
Non si deve per forza essere in quota per trasmettere o essere eventualmente utili.
Certo in città ci son troppi ostacoli, ma già appena fuori milano, in mezzo ai campi, con libera vista sulle montagne, non è raro stabilire un collegamento.

Io faccio ascolto da casa mia (pianurissima) e porto la radio anche nelle passeggiate basse. Nulla lo vieta.
 
Che numero di charlie hai? Io charlie 17
È vero,io sto in ascolto dalla pianura,zona Abbiategrasso prov. MI, e ricevo mezzo arco alpino + prealpi, ovviamente rispondo anche,dal confine con la Francia al lago di Garda.
 
Sì, ma la logica operativa in pianura, a mio parere è essenzialmente di training operativo, ossia gestire bene il momento critico quando arrivasse, tuttavia, e con il massimo rispetto, ne abbiamo bisogno? Lavoro nel campo della telecomunicazioni, e nel 1998 Omnitel aveva una copertura nazionale superiore al 90% sia come territorio sia come popolazione. Uso le radio dagli anni 70 dello scorso secolo e millennio, e francamente mi diverto ad ascoltare il mondo, ma in emergenza mi attaccherei alla radio solo in assenza di rete telefonica,
Logica e filosofia di RRM, direi.

Ma perché? Perché, a mio parere, è inutile allarmare una struttura quando è contattabile quella operativa. Si evitano perdite di tempo, si parla con il 112 e teniamo conto che già qui c'è un'opera di filtraggio, si rischia di allungare la catena di trasmissione e dilatare i tempi.
 
nel 1998 Omnitel aveva una copertura nazionale superiore al 90%

Io giro per le Alpi da anni (Piemonte/Lombardia/Trentino, con annesse Dolomiti). bene diciamo che in circa 300 escursioni, solo una volta ho avuto difficoltà a comunicare verbalmente (gli SMS partivano e arrivavano). Zona Monviso. Si vede che la Omnitel ora Vodafone non ha sufficiente copertura. Mentre in Val Pellice (Pinerolese) una volta ho chiesto al gestore di un rifugio se RRM funzionava; mi ha risposto candidamente...se arrivi al fondo dell'altopiano e sali SI, se giri intorno alla montagna..... NON ti sente piu' nessuno. (spero stesse scherzando)
 
@ Stefano Ok ma tutta la filosofia di RRM e' di usare il PMR se il cellulare non prende. Al rifugio Venini sopra il lago di Como dove,come sai,andiamo spesso, cellulare nisba, ma con la radio portatile chiamo sempre casa ( più di 70 km. di distanza).
 
Polmar easy,Wouxun kg-uv6, Retevis rt3 ecc. ma il "miracolo" non lo fa la radio ma l'altezza da cui trasmetto (1700 m.).
Sempre da lì l'anno scorso con un PMR a 0,5 W abbiamo collegato un amico su una montagna del pistoiese a circa 250 km di distanza.
 
Comunque quanto a Vodafone,l'estate scorsa a Forni di sopra in Friuli IN PAESE niente copertura 3G, a malapena partivano i uozzap se non contenevano foto!
 
:rofl:tutte originali?:rofl:
Il nostro record,come ho detto, lo abbiamo fatto con un Polmar mini originale a 0,5W con un corrispondente con apparecchio PMR originale pure lui.
Poi io per comodità sulle mie radio sto sempre a 4-5 W, ma c'e' un mio amico che con un kenwood th7 si è tolto la soddisfazione di chiamare il Veneto da un monte ligure con 0,10 W.
 
Cibercar, mai fatto ascolto in città sulla frequenza in questione? a Milano il silenzio è rarissimo.
Per me non è una buona idea.
Poi, in città e in grandissima parte di TUTTO il territorio nazionale, la copertura telefonica fissa e mobile è presente e garantita.

...

Bhè, l'ho scritto, non parliamo di una Milano o di una Roma... comunque la copertura telefonica, in condizioni normali, secondo me non deve essere presa come una garanzia assoluta, al di là del guasto della cella (improbabile, ma possibile) dovrebbe essere messa in conto anche un'altra cosa, la possibilità di non poter usare un cellulare; infatti potrebbe essersi rotto a causa di una caduta o scarico, insomma il PMR rappresenterebbe una risorsa ulteriore. Oltre a ciò, ma qui entriamo più in un discorso da prepper, potrebbero sussistere motivi tali per cui i ripetitori sono fuori uso.
 
io sò sfigata che ho la 3, ma ti garantisco che senza andar lontano al paese accanto al mio la 3 non prende.
E' ovvio che se ho campo chiamo col cell e non sto a cincionare con una radio, ma non pensiamo che il 100% della pianura sia coperto da tutti i gestori.

Nella mia ultima escursione poi la cosa è stata piuttosto interessante, ero in un vallone e il cellulare non ha preso finchè non sono arrivata in alto.
La radio invece prendeva. E non ero su chissà che montagne remote, ero a Erve.
 
la radio non è un gioco, serve ancora oggi quando il telefono cellulare non prende o è rotto o non funziona (es. freddo, bagnato, esausto, ecc.). se prende il cellulare nessuno dice che va usata la radio per forza, anzi!
detto questo è utile in condizioni di routine, come dite voi cacciatori, quando si opera in squadra. hai voglia altrimenti a chiamare a tizio caio e sempronio per coordinarsi; fai chiamata radio generale e via.
 
Alto Basso