Rete Radio Montana - Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Sabato 11 e domenica 12 agosto 2018 saremo presenti, assieme ai volontari dell'Associazione di Protezione Civile L'Aquila 2009 e ad una rappresentanza di tecnici del CNSAS Abruzzo, al Festival del Gran Sasso, una manifestazione che offre a tutti i visitatori della montagna più alta degli Appennini un cartellone di circa 200 eventi, realizzati da quasi 40 tra operatori turistici, associazioni, allevatori, produttori e coltivatori del territorio del Gran Sasso.

Leggi tutto: https://www.reteradiomontana.it/festival-gran-sasso-2018---86
 
Ecco gli ultimi interventi di soccorso che hanno visto partecipi gli utenti della RRM, grazie al CANALE 8-16:

- Un escursionista membro della Rete Radio Montana perde il sentiero che dal Monte Semprevisa (Monti Lepini) porta in località Pian della Faggeta, nel territorio di Carpineto Romano (RM). Dirama una chiamata generale sull'8-16 che viene prontamente ricevuta dalla Protezione Civile Monti Prenestini che, in attesa dei soccorsi, supportano via radio il malcapitato. --> LEGGI L'ARTICOLO!

- Una giovane scout accusa un malore durante un raduno vicino a Doccia di Fiumalbo (MO), ma in quel punto non c'è segnale telefonico. Una Guida Ambientale Escursionistica di passaggio, membra della Rete Radio Montana, dirama una chiamata di emergenza via radio sul CANALE 8-16. La richiesta di soccorso viene ricevuta dal Rifugio Vittoria, che prontamente allerta il Soccorso Alpino e l'elicottero del 118. --> LEGGI L'ARTICOLO!
 
Ultima modifica:
E' una bella iniziativa, molto utile... Peccato che l'ID non sia disponibile per tutti, ma solo per i frequentatori assidui della montagna, mi sarebbe piaciuto poter partecipare dando il mio contributo, eventualmente anche solo per quanto riguarda l'ascolto...
 
E' una bella iniziativa, molto utile... Peccato che l'ID non sia disponibile per tutti, ma solo per i frequentatori assidui della montagna, mi sarebbe piaciuto poter partecipare dando il mio contributo, eventualmente anche solo per quanto riguarda l'ascolto...
Mah, dipende cosa intendi per "assidui", certo deve far parte delle tue attività far uscite all'aria aperta, in zone magari senza copertura di rete cellulare; ma non è certo obbligatorio essere dei trekker. Ad esempio, per ciò che mi riguarda, faccio attività prevalentemente durante la bella stagione e al tempo stesso tutte le volte che sono a casa senza ulteriori impegni registro dell'attività di "ascolto da abitazione privata" senza alcun problema...
 
Io infatti avevo chiesto l'ID, specificando che sono appassionato di sci e che vado in montagna quando sono in vacanza... Ma mi è stato risposto che l'ID è rilasciato solo ai frequentatori assidui (escursionisti o alpinisti). Per attività sporadiche no, in quel caso posso utilizzare il canale 8-16.
Forse sono cambiati i criteri, non so. Comunque, vabbè, poco male... In caso di necessità sicuramente fornirò lo stesso il mio contributo, se possibile.
 
Ultima modifica:
Beh però è un peccato, soprattutto se abiti in zone montane; comunque sia, l'ideatore del progetto (ormai realtà) @Simone_91 segue questa discussione quindi basta aspettare una sua risposta che avrà sicuramente più dettagli e chiarimenti di quelli che posso darti io
 
Guarda, penso che sia proprio lui la persona che ha risposto alla mia richiesta... Comunque, lo ripeto, poco male, non mi interessa avere "il nome in codice", se sono a casa e ascolto qualche chiamata di soccorso faccio quel che c'è da fare, idem se sono in montagna...
 
Jack23, vedo che sei di Genova... Io ci sono nato e ci ho abitato sino a qualche anno fa... Che tragedia il ponte Morandi... Un abbraccio alla mia Zena...
 
@delta2 si può togliere un genovese da Genova ma mai Genova da un genovese!
Tra le altre cose proprio su RRM in questi giorni s'è fatto qualche collegamento riguardo proprio questo macello. Qua la situazione è molto difficile e adesso arriveranno le vere difficoltà, perché vivere la città sarà completamente diverso, abito esattamente a 4km dall'accaudo, ho sempre visto il ponte dalla finestra e lavoro proprio sotto alla parte di ponente rimasta in piedi...
14/08/18 è una data che ha scritto e ha cambiato la storia almeno di questa città e di chi la vive e che ce l'ha nel cuore!
Scusate la breve divagazione
 
Da oggi l'Associazione Volontaria Soccorso Sci Appennino Toscano, organizzazione che presta servizio di Soccorso Piste nel comprensorio sciistico dell'Abetone, entra a far parte della Rete Radio Montana.

Sarà in ascolto radio sul CANALE 8-16 con tre postazioni, quali Selletta, Ovovia e Val di Luce; si identificherà come INDIA YANKEE 2 (ID già presente in RERAMONET, sez. Componenti/Organizzazioni di soccorso).

Ovviamente saranno disponibili non solo per gli appassionati di sport invernali che frequentano gli impianti, ma anche per escursionisti e alpinisti che sono soliti frequentare l'Appennino Tosco-Emiliano.

Internamente, per il passaggio di informazioni, i soccorritori utilizzeranno tra loro un proprio ponte radio. Sarà poi molto facile, per loro, il passaggio di informazioni al 118 e Soccorso Alpino, con cui collaborano in maniera assidua.
 
ho bisogno un consiglio , vorrei acquistare una midland , ho visto che osannate il g9 , ma ho visto in negozio il g10 , sono un neofita in questo campo , faccio alpinismo spesso da solo e non fidandomi del telefono mi chiedevo se con un apparecchio simile potrei nel caso comunicare . mi ha lasciato perplesso la portata data come 2 km , non e' pochina ?
 
Non farti fuorviare dalla pubblicità, chi dice 2 km.,chi ti assicura 5 o 10...
Sono cifre senza senso se non vengono esplicitate le condizioni in cui si trasmette: in una strada di città con palazzi alti magari fai poche centinaia di metri,all'aperto e soprattutto dall'alto di una cima montuosa le decine di km.,70-80 o anche più,sono all'ordine del giorno. Certo tra te e il tuo corrispondente e' meglio che non ci siano ostacoli ( una montagna più alta per es.) perché le frequenze UHF risentono molto degli ostacoli propagandosi per linee dirette. Stesso discorso: se sei in fondo a un burrone sarà difficile che qualcuno ti senta...
Le radio Midland vanno mediamente bene per i tuoi scopi, quei 2 modelli non li ho avuti,ti consiglierei comunque di stare su un modello con display e gia' preprogrammato di fabbrica con gli 8 canali PMR, prendere un modello da programmare a casa col PC per me vuol dire complicarsi la vita. Anche una batteria generosa e' da preferirsi.
 
Non farti fuorviare dalla pubblicità, chi dice 2 km.,chi ti assicura 5 o 10...
Sono cifre senza senso se non vengono esplicitate le condizioni in cui si trasmette: in una strada di città con palazzi alti magari fai poche centinaia di metri,all'aperto e soprattutto dall'alto di una cima montuosa le decine di km.,70-80 o anche più,sono all'ordine del giorno. Certo tra te e il tuo corrispondente e' meglio che non ci siano ostacoli ( una montagna più alta per es.) perché le frequenze UHF risentono molto degli ostacoli propagandosi per linee dirette. Stesso discorso: se sei in fondo a un burrone sarà difficile che qualcuno ti senta...
Le radio Midland vanno mediamente bene per i tuoi scopi, quei 2 modelli non li ho avuti,ti consiglierei comunque di stare su un modello con display e gia' preprogrammato di fabbrica con gli 8 canali PMR, prendere un modello da programmare a casa col PC per me vuol dire complicarsi la vita. Anche una batteria generosa e' da preferirsi.
Grazie vagabondo . Allora sto su una col display , magari una 9 ... mi dai anche due dritte sui 0.5 o 5w ? Se fai la modifica trasmetti meglio ma ricevi uguale o sbaglio ? Ho letto qua e la senza capire molto . Una volta modificata a 5w devi solo pagare 12€ all anno o c'è una procedura da seguire ?
 
Grazie vagabondo . Allora sto su una col display , magari una 9 ... mi dai anche due dritte sui 0.5 o 5w ? Se fai la modifica trasmetti meglio ma ricevi uguale o sbaglio ? Ho letto qua e la senza capire molto . Una volta modificata a 5w devi solo pagare 12€ all anno o c'è una procedura da seguire ?
Purtroppo non è così "semplice", una ricetrasmittente PMR per essere utilizzata in totale legalità ha bisogno fin da subito della comunicazione di inizio attività con versamento dei famosi 12€. La modifica dei ponticelli, che ormai tutti conoscono, rende di fatto l'apparecchio "illegale" proprio perchè a norma di legge, su quelle frequenze, possono trasmettere solo ricetrasmittenti con quella massima potenza, ossia: 0,5W.
La ricezione è indipendente dalla tua potenza; piuttosto da quella di chi trasmette, dalla sua posizione e dalla tua!
 
Purtroppo non è così "semplice", una ricetrasmittente PMR per essere utilizzata in totale legalità ha bisogno fin da subito della comunicazione di inizio attività con versamento dei famosi 12€. La modifica dei ponticelli, che ormai tutti conoscono, rende di fatto l'apparecchio "illegale" proprio perchè a norma di legge, su quelle frequenze, possono trasmettere solo ricetrasmittenti con quella massima potenza, ossia: 0,5W.
La ricezione è indipendente dalla tua potenza; piuttosto da quella di chi trasmette, dalla sua posizione e dalla tua!
Grazie mille
 
Alto Basso