@rubendan il tono è trasmesso "sotto" la trasmissione audio e serve per "aprire lo squelch" ovvero il circuito, avente la funzione di silenziamento che si chiama "squelch". Il tono o tono-squelch sono sinonimi, il tono di RRM n. 16 è un tono CTSS ovvero Continuous Tone-Coded Squelch System, per cui direi che tono e squelch qualcosina hanno a che fare uno con l'altro.
Normalmente la parte ricevente, di una radio, ha un filtro di silenziamento, lo squelch, che regolandolo permette al segnale audio di proseguire o essere tagliato, ovvero silenziato, in base alla sua "potenza", se prosegue passa attraverso un altra sezione che, se attivata, controlla la presenza di un tono ctss che è miscelato alla trasmissione audio in una porzione di frequenza che, normalmente, non è adibita alla trasmissione della voce, se rileva un tono ed è uguale a quello impostato il segnale audio prosegue sino a giungere alla sezione di amplificazione così da venire ascoltato, diversamente viene silenziato.
Nelle radio, per radioamatori o comunque non "consumer", lo squelch, diciamo principale, è regolabile generalmente con un potenziometro, sulle radio più economiche o è impostato di fabbrica (con un trimmer ad esempio) o sia la possibilità di impostarlo in base a dei "livelli", del tipo, da 1 a 6. Non sempre esiste lo squelch.
Ora se io ho una trasmissione pulita, non disturbata, ed ovviamente ho concordato che il canale 8 ed il tono 16 hanno una determinata funzione, io, come "ascoltatore" non ho nessun problema, tutte le comunicazioni sul canale 8 se non hanno il tono 16, e sono sufficientemente potenti da aprire lo squelch di base, non vengono amplificate per cui non sento il "bimbo minchia di turno" e tutte quelle che sono buone ..... sono buone
.
Il problema nasce quando la trasmissione non è così pulita da giungere, alla tua radio o ad una radio qualsiasi impostata sul canale 8 con il tono 16, tale da avere quelle caratteristiche che servono, appunto, ad aprire lo squelch sia come "tono" che come "potenza", ad esempio, io potrei aver impostato sulla radio il tono 16 ma la mia comunicazione, magari riflessa per la presenza di qualche ostacolo, magari disturbata da una altra trasmissione sullo stesso canale, magari perchè semplicemente il diavolo ci ha messo lo zampino, arrivare solo nella porzione delle frequenze alte (quelle tipicamente "metalliche") con il risultato che mancando la parte di "base" non è in grado di aprire lo squelch ...... ma è pur sempre una chiamata di emergenza che però non verrà mai ascoltata NON perchè troppo "debole" ma perchè disturbata quel tanto che non ha il il tono "sotto" che gli impedisce di essere ascoltata e questo è una limitazione.
Ora io capisco che in una situazione in cui non c'è un riconoscimento ufficiale che il canale 8 è TASSATIVAMENTE ed ESCLUSIVAMENTE un canale almeno di chiamata, a prescindere dalla natura della chiamata, l'uso di un tono evita, appunto, di sentire "chiunque" questo ha un senso, MA se la funzione che si cerca è l'emergenza si dovrebbe fare DI TUTTO perchè quella chiamata possa essere ascoltata perchè non puoi sapere, a priori, se giungerà disturbata o priva del tono.
Tutto quì
Tra parentesi, il canale delle emergenze, o delle chiamate, esiste, non per le frequenze PMR446, e NESSUNO usa un tono ...... un motivo ci sarà
Dopo di che RRM ha fatto le sue scelte, non le discuto nel senso che sono le loro, ma ciò non toglie che, concettualmente, certe scelte, il tono appunto, sia un errore poichè limita, senza nessun motivo se non quello di non essere "ascoltato", la funzione di "allarme/emergenza" la quale dovrebbe avere solo il limite nella capacità di ricezione dello stesso e non nel suo "processamento" ..... sarebbe come dire che un segnale di emergenza morse non sarebbe buono perchè anzichè SOS SOS SOS si è ricevuto SOOS SOOS SOOS. Ora uno potrebbe dire che SOOS non è SOS per cui avrebbe un senso ignorarlo, e questa potrebbe essere anche una interpretazione corretta, ma intanto hai ricevuto la comunicazione, puoi farti venire il dubbio se è un errore o una emergenza, puoi fare qualcosa incluso ignorarla, se invece venisse ignorata, ovvero non ascoltata, a priori non si saprà mai se è solo un errore di battitura o altro.
Ciao
, Gianluca