Rete Radio Montana - Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Ciao, e grazie per le risposte
Ho finalmente ordinato la Midland G13, appena arriva mi ci impratichisco un po' e poi mi registro a RRM.

Una ultima domanda, almeno spero: vorrei prendere anche un'altra PMR non per RRM ma per avere una coppia con la mia (futura) G13 quando andiamo in montagna "in gruppo".
Non volevo spenderci troppo, ho visto modelli cinesi su Amazon ma mi convincono poco... e in più quelle economiche sembra debbano essere programmate - quindi spesa extra per il cavo.
Una Midland G8 (l'avrei trovata usata a veramente poco) parlerebbe senza problemi - e senza dover essere programmata - con la G13? O meglio cercare modelli più nuovi?

Grazie per i consigli!
 
Ciao, e grazie per le risposte
Ho finalmente ordinato la Midland G13, appena arriva mi ci impratichisco un po' e poi mi registro a RRM.

Una ultima domanda, almeno spero: vorrei prendere anche un'altra PMR non per RRM ma per avere una coppia con la mia (futura) G13 quando andiamo in montagna "in gruppo".
Non volevo spenderci troppo, ho visto modelli cinesi su Amazon ma mi convincono poco... e in più quelle economiche sembra debbano essere programmate - quindi spesa extra per il cavo.
Una Midland G8 (l'avrei trovata usata a veramente poco) parlerebbe senza problemi - e senza dover essere programmata - con la G13? O meglio cercare modelli più nuovi?

Grazie per i consigli!
Se vuoi un piccolo consiglio se già pensi di prenderne 2 di radio non conviene prenderle uguali perchè se ne conosci una conosci anche l'altra .le batterie l'alimentatore sono intercambiabili. Per imparare ad usare la radio è utile averne due soprattutto se vuoi giocare con i sub-toni.
 
ho una Midland G9 pro devo dire solo bene. a mio personalissimo avviso da "ignorante" valuto molto interessante avere delle pile "vecchio" stile e non dedicata. Mi spiego meglio, con la G13 e molte altre hai il pacco batterie specifico, mentre la "vecchia" G9 Pro ha ancora le pile a stilo....ero, se vado in giro + + giorni mi posso portare appresso delle normalissime stilo di ricambio.
--- ---

e non devi programmare nulla
 
Ultima modifica:
Grazie di nuovo per le risposte!
@TITAN : consiglio giusto, ma per la seconda radio vorrei spendere poco... decisamente meno di quanto speso per la G13, per questo chiedevo della G8 (che avevo trovato usata a poco, sui 30 euro)
@montanaro60 : la G9 PRO è sempre un po' fuori dal mio budget, cmq non faccio giri di più giorni quindi per me è OK anche il non uso delle stilo (che capisco essere comodo, eh!)

rilancio quindi la domanda: una G8, al di là del range di utilizzo, "parla" senza problemi (e sopratutto senza necessià di programmazione come le cinesate che ho visto su Amazon) con una G13 nuova di pacca?
Se riesco a risparmiare qualcosa posso anche gestire 2 alimentatori e 2 pacchi batteria :biggrin:
 
hai provato a chiedere sul sito di RRM, li c'è gente che ne sa.
--- ---

poi a logica due PMR sulla stessa frequenza caspita se si debbono parlare, altrimenti è un disastro. ma tutto da verificare ovvio
 
Si, confermo, le radio PMR446 sono tutte compatibili e "parlano" tra loro, a patto che siate ovviamente sullo stesso canale e non siano inseriti toni o altro.
Questo significa anche che chiunque altro a portata ottica vi sente e può intervenire sul canale (sempre se non si inserisce un T-squelch).
 

Allegati

  • Tabella dei canali e Frequenze e Subtoni PMR e LPD.pdf
    82,8 KB · Visite: 115
si, diciamo che hai il canale ed il tono. se non ricordo male chi è sul canale sente tutti quelli che parlano nei sottotoni, e non l'inverso. allora x esempio. se io sono sul CH8 , sento tutte le comunicazioni dei sottotoni del ch 8. se però x ipotesi sono sul ch 8,16 posso comunicare SOLO con ch 8,16. a grandi linee, semplificando, è così
 
Buongiorno a tutti, da escursionista e mountainbiker che spesso esce da solo volevo iscrivermi a RRM, in zona riesco a reperire solo la G9 Pro da negozio fisico, altrimenti sarei costretto a comprare online, solo che per prodotti il commerciante offre anche un servizio che va oltre la mera vendita preferisco spendere anzi qualcosa di più ma andare in un negozio fisico.
Sapete se il problema della scansione dei subtoni su frequenze molto precise è stato risolto sui modelli recenti e nel caso magari da quale serial number in poi?
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, da escursionista e mountainbiker che spesso esce da solo volevo iscrivermi a RRM, in zona riesco a reperire solo la G9 Pro da negozio fisico, altrimenti sarei costretto a comprare online, solo che per prodotti il commerciante offre anche un servizio che va oltre la mera vendita preferisco spendere anzi qualcosa di più ma andare in un negozio fisico.
Sapete se il problema della scansione dei subtoni su frequenze molto precise è stato risolto sui modelli recenti e nel caso magari da quale serial number in poi?
Riguardo il problema della Midland G9 Pro, ho trovato questa informazione nella recensione di un utente Amazon:

"PS: ho letto in diverse recensioni di "problemi" riscontrati da altri utenti specie in uso RRM in quanto a ricezione scadente o non-ricezione. Ho contattato la MIdland Europa di Reggio Emilia, e hanno precisato attraverso risposta via email che tutti gli apparecchi G9-PRO dal seriale numero "G20190001" sono stati riprogrammati prima di essere immessi in vendita e quindi aggiornati al meglio...
A riguardo di questo dettaglio, a seguire:
Ulteriore precisazione da parte di MIDLAND EUROPA, sempre in relazione ad apparato G9-PRO:
" abbiamo elaborato una modifica firmware che consente una finestra di decodifica più aperta. Questo firmware è presente nelle nostre radio ed in vendita da un pò di tempo, la versione firmware è "v128" ed è presente nelle radio dal seriale G20190001 in poi.
Per verifica firmware accendere la radio tenendo premuto tasto freccia down, il display mostrerà il firmware caricato nella radio"


Per quanto riguarda RRM, a mio parere, si tratta di una bella idea, ma gestita in modo pessimo: troppo burocratizzata (se cerchi qui troverai parecchi iscritti ed ex iscritti lamentarsi della gestione). Tieni comunque presente che per le attività di ascolto e soccorso non è assolutamente necessario, né tantomeno obbligatorio, essere iscritti a RRM, può farlo chiunque, basta possedere la radio e in caso di necessità contattare il Soccorso Pubblico...
 
ma dai....non sapevo che si deve chiamare il 112 (non + 118)....si parla di RRM, quindi si da x scontato che il telefono NON abbia possibilità di collegamento. quindi come posso contattare il CNSA ? con un'altra RRM che fa da ponte??
 
Il CNSAS lo contatta qualche utente della RRM che ha campo e passa la richiesta di soccorso. Sui Colli Euganei ci si sintonizza sul canale 7, liscio, senza iscriversi a organizzazioni. Ma il senso è quello. In certi posti tutelati dubito che diano i permessi per installare antenne ripetitrici per la telefonia mobile
 

Allegati

  • 60182013-DA2D-4933-A6C3-519F18F60F7C.jpeg
    60182013-DA2D-4933-A6C3-519F18F60F7C.jpeg
    108,8 KB · Visite: 69
Per chi vuole fare un giro su YouTube, cercate il canale Overnight, un ex RRM, chiarisce un po' di cose senza acrimonia, cercate anche il video sulla Forclaz, è molto educativo.

Se questo intervento dà fastidio a qualcuno, si sappia fin da subito che non me ne può fregare di meno! Non menate il torrone!
 
Per chi vuole fare un giro su YouTube, cercate il canale Overnight, un ex RRM, chiarisce un po' di cose senza acrimonia, cercate anche il video sulla Forclaz, è molto educativo.

Se questo intervento dà fastidio a qualcuno, si sappia fin da subito che non me ne può fregare di meno! Non menate il torrone!
Ciò che viene detto nel video indicato è perfettamente condivisibile, e lo dice uno che a RRM è iscritto dal 2017; comunque sia non c'è mai stato da parte degli organozzatori dell' "8.16" un arrogarsi il merito di avere un unico canale libero per le emergenze in montagna, ma più e più volte si sottolinea come sia un qualcosa in più che è sempre meglio avere piuttosto che no.
 
Alto Basso