Rete Radio Montana - Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Ciao a tutti, sono un escursionista e ciclista che scrive dalla zona del Monviso. Sono totalmente ignorante in fatto di comunicazioni radio, apparati, normative da rispettare perciò vorrei capire come poter aderire a Rete Radio Montana in modo da avere uno strumento in più per la sicurezza durante le mie escursioni in montagna, siano esse a piedi o in mountain bike (perchè anche in mtb mi capita molto spesso di passare in zone senza copertura della rete telefonica).

Se ho capito bene bisogna effettuare i seguenti step:

  1. comprare un apparato PMR 446
  2. registrare l'apparato pagando i 12€ (a chi? si può fare online?)
  3. impostare l'apparato sulla frequenza di Rete Radio Montana
  4. (opzionale ma consigliato) richiedere un ID a RRM in modo da estenderne la copertura

Ho scritto qualche scemenza? Quali sono i PMR 446 con il miglior rapporto qualità-prezzo? Non vorrei spendere un capitale, diciamo 50-70€.
 
Quello che hai scritto è più o meno giusto...
Il versamento va fatto su un apposito conto corrente postale del Ministero dello Sviluppo Economico, trovi i rieferimenti su internet, basta andare sul sito del Mise.
Per quanto riguarda gli apparati, secondo me Midland ha un validissimo rapporto qualità/prezzo, prendi una G9 e vedrai che avrai un ottimo prodotto, a quella cifra su Amazon dovresti trovarla.
L'ID RRM è una opzione, e NON estende in alcun modo la copertura. Io avevo richiesto l'ID e il responsabile RRM non me lo ha rilasciato, asserendo che è necessario essere frequentatori assidui della montagna, ma ciò non impedisce certo di utilizzare la radio, dato che l'UNICO obbligo è quello di presentare la dichiarazione al Ministero e pagare i 12 euri, dopodichè puoi utilizzare tranquillamente la tua radio, anche sulle frequenze di RRM, ovviamente non disturbando gli altri utenti e fornendo il tuo aiuto, se necessario, anche se non hai il codice rete radio montana (tu comunque prova a richiederlo, magari sei più simpatico di me e non te lo rifiutano... :) ).
 
Ultima modifica:
Quello che hai scritto è più o meno giusto...
Il versamento va fatto su un apposito conto corrente postale del Ministero dello Sviluppo Economico, trovi i rieferimenti su internet, basta andare sul sito del Mise.
Per gli apparati, io mi trovo bene con Midland, prendi una G9 e vedrai che avrai un ottimo prodotto, a quella cifra su Amazon dovresti trovarla.
L'ID RRM è una opzione, NON estende in alcun modo la copertura. Io avevo richiesto l'ID e il responsabile RRM non me lo ha rilasciato, asserendo che è necessario essere frequentatori assidui, ma ciò non impedisce certo di utilizzare la radio, dato che l'UNICO obbligo è quello di presentare la dichiarazione al Ministero e pagare i 12 euri.

quindi sostanzialmente uno si compra la trasmittente (ho visto la G7 Pro e la G9 Pro), paga la tassa e configura la radio per ascoltare\trasmettere sul canale di RRM...

quindi il contatore degli aderenti a RRM che è presente sul loro sito si riferisce agli ID rilasciati e non a quanti effettivamente possono sintonizzarsi sulla loro frequenza?
 
Esatto. Il numero degli aderenti si riferisce agli ID rilasciati. Le frequenze sono libere, chiunque può sintonizzarsi su di esse. Puoi sintonizzarti e fornire un contributo, in caso di necessità, anche se non hai l'ID.
 
Ciao a tutti, sono un escursionista e ciclista che scrive dalla zona del Monviso. Sono totalmente ignorante in fatto di comunicazioni radio, apparati, normative da rispettare perciò vorrei capire come poter aderire a Rete Radio Montana in modo da avere uno strumento in più per la sicurezza durante le mie escursioni in montagna, siano esse a piedi o in mountain bike (perchè anche in mtb mi capita molto spesso di passare in zone senza copertura della rete telefonica).

Se ho capito bene bisogna effettuare i seguenti step:

  1. comprare un apparato PMR 446
  2. registrare l'apparato pagando i 12€ (a chi? si può fare online?)
  3. impostare l'apparato sulla frequenza di Rete Radio Montana
  4. (opzionale ma consigliato) richiedere un ID a RRM in modo da estenderne la copertura

Ho scritto qualche scemenza? Quali sono i PMR 446 con il miglior rapporto qualità-prezzo? Non vorrei spendere un capitale, diciamo 50-70€.
Sul sito di rete radio Montana trovi quasi tutte le informazioni.
 
Ciao a tutti...

@matteof93 la zona del Monviso, relativamente alla RRM, è molto attiva. Non faticherai ad avere qualcuno in copertura radio sull'8-16.

Per usare un PMR-446, a prescindere dall'iscrizione alla RRM e dall'uso del CANALE 8-16, devi regolarizzarti col MISE (comunicazione inizio attività e 12 Euro/anno); qui trovi tutto il da farsi: www.reteradiomontana.it/normative

Come apparato, molti nostri iscritti si orientano sul Midland G9 (consiglio la nuova versione "G9 PRO", ottimo rapporto qualità prezzo).

L'iscrizione, oltre a fornirti un ID (che ti permette di essere riconosciuto come utente effettivo che appoggia le linee guida per cui è nato il progetto), ti dà accesso al portale RERAMONET, dove puoi inserire tue informazioni, numeri ICE, dettagli di ciascuna attività, e altro ancora. Queste informazioni sono accessibili ad esempio dal Soccorso Alpino (solo dai Servizi Regionali cooperanti, attualmente Lazio, Emilia Romagna e moooolto presto Lombardia, Abruzzo e probabilmente Centrale Operativa GeoResQ), che può consultare per agevolare eventuali attività di Ricerca e Soccorso.

@delta2 in che regione risiedi? Quando hai fatto richiesta di iscrizione?
 
Ultima modifica:
Qualche giorno fa abbiamo firmato un accordo di cooperazione col il Soccorso Alpino della Lombardia. Qui di seguito spiego in frasi spicciole cosa prevede:

Adesso in Lombardia le Centrali Operative del 118 e gli operatori del Soccorso Alpino, sanno bene cosa è la RRM. Potenzialmente anche il personale a bordo dell'elisoccorso (TE del CNSAS) in caso di necessità potrebbe comunicare direttamente via radio sul CANALE 8-16 con il malcapitato (disperso/ferito/colto da malore) e dall'alto sicuramente avrebbe una buona copertura radio sulla zona di intervento.

La RRM non è un alternativa al 118/112NUE o a GeoResQ... Cosa ovvia. Ma se questi sistemi ufficiali sono inservibili, può essere diramata una chiamata di emergenza via radio sul CANALE 8-16. L'utente che riceve la richiesta di aiuto (a patto che ci sia qualcuno in zona) dovrà quindi contattare il 112NUE, che passerà la chiamata alla CO118, e di conseguenza (per zone montane) al Soccorso Alpino. Sia il 118 che il CNSAS sanno cosa è la RRM, e il CNSAS può accedere al portale RERAMONET e prelevare tutte le informazioni utili sul malcapitato (dati anagrafici, numeri ICE, itinerario programmato, etc.), qualora chi fa da tramite abbia fatto riferimento ad un Identificativo Radio da noi rilasciato.

Ovviamente l'escursionista deve averle preventivamente inserite queste informazioni (e per farlo deve essere iscritto alla RRM).

Questo accordo è attivo in Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna. È in fase di firma da altri Servizi Regionali, e contiamo di coprire il territorio nazionale in tempi relativamente brevi.

È in fase di sviluppo una versione potenziata e aggiornata del portale RERAMONET, con una "console operativa" dedicata al Soccorso Alpino.

Ricordo, infine, che l'iscrizione alla RRM è riservata ad escursionisti, alpinisti, cercatore di funghi, piloti di parapendio/deltaplano, etc. Col nuovo sito sarà presentato il nuovo regolamento di partecipazione.
 
[Domenica 15/09/19] Un'escursionista che percorreva la Via dei Laghetti, in direzione Monte Prena (massiccio del Gran Sasso), è caduta procurandosi un trauma toracico. In quella zona non c'era campo telefonico, pertanto un altro escursionista dotato di radio rice-trasmittente PMR-446 ha diramato una chiamata di emergenza via radio sul CANALE 8-16. La richiesta di aiuto è stata ricevuta da un altro utente della RRM che si trovava a valle, il quale ha provveduto a chiamare il 118, restando a disposizione della Centrale Operativa. E' quindi intervenuto l'elisoccorso che ha recuperato e trasportato in ospedale l'infortunata.

Leggi tutto: www.reteradiomontana.it/cade-monte-prena-si-procura-trauma-toracico-quella-zona-telefono-non-ha-segnale-escursionista-chiede-aiuto-via-radio-canale-8-16---100
 
Ultima modifica:
[Domenica 15/09/19] Un'escursionista che percorreva la Via dei Laghetti, in direzione Monte Prena (massiccio del Gran Sasso), è caduta procurandosi un trauma toracico. In quella zona non c'era campo telefonico, pertanto un altro escursionista dotato di radio rice-trasmittente PMR-446 ha diramato una chiamata di emergenza via radio sul CANALE 8-16. La richiesta di aiuto è stata ricevuta da un altro utente della RRM che si trovava a valle, il quale ha provveduto a chiamare il 118, restando a disposizione della Centrale Operativa. E' quindi intervenuto l'elisoccorso che ha recuperato e trasportato in ospedale l'infortunata.

Leggi tutto: www.reteradiomontana.it/cade-monte-prena-si-procura-trauma-toracico-quella-zona-telefono-non-ha-segnale-escursionista-chiede-aiuto-via-radio-canale-8-16---100
Ho saputo, è andata bene e grazie anche alla rete radio, è esattamente quelloche ho scritto nel mio post, anche se dal punto di vista statistico (e anche radiantistico) i "numeri" sono sfavorevoli.
 
Salve, oggi con la mia Midland G9 mi sono sintonizzato sul canale condiviso col mio gruppo e come Dual watch il canale 8-16. Non capisco perché ogni 10/15 min mi perdeva questa impostazione, ed ero costretto a rieffettuare la configurazione. A qualcuno è mai capitato? Premetto che nel frattempo la radio non veniva toccata (il dual watch si disattiva se di preme il tasto menu). Mi dispiace tanto se non riuscissi a risolvere, durante le escursioni vorrei tanto tenere i due canali attivi. Mi date una mano?
 
Ultima modifica:
Salve, oggi con la mia Midland G9 mi sono sintonizzato sul canale condiviso col mio gruppo e come Dual watch il canale 8-16. Non capisco perché ogni 10/15 min mi perdeva questa impostazione, ed ero costretto a rieffettuare la configurazione. A qualcuno è mai capitato? Premetto che nel frattempo la radio non veniva toccata (il dual watch si disattiva se di preme il tasto menu). Mi dispiace tanto se non riuscissi a risolvere, durante le escursioni vorrei tanto tenere i due canali attivi. Mi date una mano?
[/QUOT

Hai notato se il Dual watch si disinseriva sempre nello stesso canale ?
Anch'io ho la g 9 e tempo fa la usavo spesso in modalità Dual watch , notavo che mi usciva da quell'impostazione quando incontrava qualche interferenza in uno dei 2 canali monitorati.
Cioè anche segnali cortissimi che le mie orecchie non percepivano ma la radio si.
Come sai quando la radio riceve un segnale (anche se debole) interrompe la scannerizzazione e te la ritrovi li su quel canale . Per quello ti ho chiesto se la radio si fermava sempre sullo stesso canale .
Personalmente credevo di ricordare che finito di ricevere (quel segnale) o finito di parlare , dopo qualche secondo riprendesse il Dual watch ; ma evidentemente mi ricordo male .
 
Durante il tragitto ho cambiato due volte il canale principale, lasciando sempre 8-16 come secondario, e il problema si verificava comunque. Sulle istruzioni però c'è scritto che il dual watch si disinserisce solo premendo il tasto menú...non so a cosa pensare.
 
Alto Basso