Rete Radio Montana - Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Ieri, lunedì 7 ottobre 2019, anche il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo ha sottoscritto un Accordo di Cooperazione con il Gruppo di Lavoro della Rete Radio Montana.

Tutte le Stazioni di Soccorso Alpino presenti sul territorio della Regione Abruzzo, hanno adesso la possibilità di accedere, tramite il portale RERAMONET, alle informazioni personali del malcapitato (disperso, ferito o colto da malore) quali i dati anagrafici, il recapito telefonico, i recapiti di parenti/familiari dallo stesso indicati nella sezione “ICE” di ciascun utente, ovvero i dettagli delle attività outdoor o di monitoraggio radio da postazione fissa (reperibilità) pubblicate nel portale da ciascun utente (ad esempio i principali punti o sentieri dell'itinerario previsto, il punto di partenza, eventuali rifugi di appoggio, traccia GPS, impiego dell'app GeoResQ, etc.).

Ricordiamo che in caso di emergenza bisogna chiamare il 118 e richiedere espressamente l'attivazione del Soccorso Alpino, in quanto ci si trova in ambiente impervio, oppure utilizzare l'app GeoResQ. Qualora il telefono non avesse segnale, neanche per chiamare il 112, si può tentare col diramare una chiamata di emergenza sul CANALE 8-16 della RRM. L'utente che dovesse ricevere la richiesta di aiuto, dovrà fare da tramite e allertare il 118 per conto del malcapitato, fornendo tutte le informazioni utili (posizione, tipo di emergenza, identificativo radio, etc.).

Il CNSAS Abruzzo, qualora lo ritenesse necessario e quando le condizioni orografiche lo permettano, può comunicare con il malcapitato tramite il CANALE 8-16 (direttamente o tramite un altro utente presente in zona, istruito telefonicamente).

Servizi Regionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - CNSAS con cui è già stato firmato un Accordo:
- CNSAS Lazio (agosto 2016)
- CNSAS Emilia-Romagna (aprile 2017)
- CNSAS Lombardia (agosto 2019)
 
️ È online il nuovo sito informativo ufficiale della Rete Radio Montana che, a parte la nuova veste grafica, descrive in anteprima gli importanti aggiornamenti a cui il Gruppo di Lavoro della RRM sta lavorando da diversi mesi.

Tra le principali novità vi è l'esclusione della frequenza radio VHF radioamatoriale (145.250 MHz) e del canale 16 CB, che pertanto non verranno più considerate.

✳️ Viene introdotta la frequenza radio sperimentale in banda VHF civile in modalità digitale DMR , che comunque ancora non è utilizzabile poiché sono in fase di definizione tutte le accortezze e le procedure necessarie per il rilascio delle autorizzazioni all'uso.

Il Regolamento per gli Utenti è stato revisionato ✍, con nuove linee guida atte a migliorare l'usabilità della RRM relativamente agli impieghi per cui è nata.

Viene tolto il suffisso "Progetto" dalla RRM, visto che la nostra rete è oramai una realtà consolidata .

I Referenti Regionali da ora in avanti si chiameranno "Responsabili Regionali" , mentre i loro Delegati saranno chiamati "Referenti Locali" ️.

È attivo il nuovo server di #RERAMONET raggiungibile ora dal link https://reramonet.reteradiomontana.it -- nei prossimi mesi, speriamo entro i primi giorni del 2020, sarà online il nuovo Portale con grafica ottimizzata per i dispositivi mobili, nuove funzionalità e migliore gestione degli strumenti già esistenti.

Il logo ufficiale è stato leggermente rivisitato ️.

ℹ️ Alcune pagine del sito sono da completare, mentre altre sono da creare completamente. Contiamo di terminare lo sviluppo definitivo del sito informativo entro 10-15 giorni.
 
Qualche giorno fa abbiamo attivato il nuovo portale RERAMONET!

Se eravate già iscritti nel vecchio portale, dovrete registrarvi normalmente (iscrizione). Se codice fiscale e numero di telefono combaciano con l'iscrizione originaria, recupererete (migrazione) il vostro Identificativo Radio!

Si precisa che applicativi e funzionalità sono limitati, e le attiveremo man mano.

Tutte le info e la procedura di iscrizione sul nostro sito ufficiale: https://www.reteradiomontana.it/utenti
 
Ultima modifica:
Ciao,
io mi trovo nella zona del Pratomagno, nel versante aretino. C'è qualcuno in zona? Io mi sto avvicinando alla radio e vorrei comprare la mia prima pmr. Spesso faccio escursione su in Pratomagno appunto
 
204635


Ad oggi sono 1400 gli aderenti, ma le richieste di iscrizione sono diverse ogni giorno. In Toscana, specialmente nelle Alpi Apuane e sui monti al confine con l'Emilia-Romagna, c'è spesso attività sul CANALE 8-16. Ovviamente se ne riparlerà ad emergenza Coronavirus terminata!
 
Ad oggi sono 1400 gli aderenti, ma le richieste di iscrizione sono diverse ogni giorno. In Toscana, specialmente nelle Alpi Apuane e sui monti al confine con l'Emilia-Romagna, c'è spesso attività sul CANALE 8-16. Ovviamente se ne riparlerà ad emergenza Coronavirus terminata!

Grazie mille per la risposta, spero di trovare qualche utente anche nella mia zona.
Un saluto
 
Portale RERAMONET:

Attivata la sezione “Numeri I.C.E.”, che sta per “In Caso di Emergenza”, nella quale potrete indicare i numeri di telefono di familiari e amici stretti che conoscono eventuali tue patologie, allergie a farmaci, dati sanitari (es: gruppo sanguigno) ed abitudini.

In caso di emergenza queste persone potranno essere contattate, se ritenuto necessario, dai Servizi Regionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e dalle Centrali Operative del 118 con i quali il Gruppo di Lavoro della Rete Radio Montana ha sottoscritto un accordo di cooperazione (https://www.reteradiomontana.it/accordo-cooperazione-cnsas). Solo questi ultimi, infatti, hanno accesso a tali dati.
 
Portale RERAMONET:

Attivata la sezione “Numeri I.C.E.”, che sta per “In Caso di Emergenza”, nella quale potrete indicare i numeri di telefono di familiari e amici stretti che conoscono eventuali tue patologie, allergie a farmaci, dati sanitari (es: gruppo sanguigno) ed abitudini.

In caso di emergenza queste persone potranno essere contattate, se ritenuto necessario, dai Servizi Regionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e dalle Centrali Operative del 118 con i quali il Gruppo di Lavoro della Rete Radio Montana ha sottoscritto un accordo di cooperazione (https://www.reteradiomontana.it/accordo-cooperazione-cnsas). Solo questi ultimi, infatti, hanno accesso a tali dati.
Ciao Simone, sono DELTA 6, ho confermato n. telefono e codice fiscale, mi chiede di iscrivermi di nuovo e poi comunque mi risulta impossibile accedere a RERAMONET, cosa posso fare? Grazie Antonio
 
Ciao Simone, sono DELTA 6, ho confermato n. telefono e codice fiscale, mi chiede di iscrivermi di nuovo e poi comunque mi risulta impossibile accedere a RERAMONET, cosa posso fare? Grazie Antonio
Dice che ti devi iscrivere di nuovo... Quindi la soluzione è: iscriviti di nuovo. Manterrai il tuo identificativo.
Ciao, Hotel 358 da Reggio Emilia, mi sono reiscritto, mi dice che mi contatteranno...di nuovo? 73-51
73-51 fa 22 :roll:

Se la tua iscrizione verrà accettata, riceverai un SMS con la password. Le richieste sono verificate personalmente dal Responsabile Regionale, quindi ci possono volere da pochi minuti a pochi giorni!
 
Dice che ti devi iscrivere di nuovo... Quindi la soluzione è: iscriviti di nuovo. Manterrai il tuo identificativo.

73-51 fa 22 :roll:

Se la tua iscrizione verrà accettata, riceverai un SMS con la password. Le richieste sono verificate personalmente dal Responsabile Regionale, quindi ci possono volere da pochi minuti a pochi giorni!
Ciao, ho provato a reiscrivermi,ma torno al punto di prima, sembra un loop...
 
Ciao, Hotel 358 da Reggio Emilia, mi sono reiscritto, mi dice che mi contatteranno...di nuovo? 73-51
Come non detto... Ho controllato e risulti regolarmente iscritto. Stano che non hai ricevuto nessun SMS... Fai 5 tentativi di accesso a vuoto e poi ti si attiverà l'opzione per resettare la password. Se anche stavolta non ricevi i nostri SMS, probabilmente hai qualche app che ti blocca gli SMS automatici.
--- ---

Ciao, ho provato a reiscrivermi,ma torno al punto di prima, sembra un loop...

Chiudi il browser e riprova. Se sei da smartphone, crasha tutte le app e riprova. È strano, le persone si stanno iscrivendo con regolarità!
 
Idem, fatto 5 accessi a vuoto adesso, ho ricevuto la nuova PSW, quindi gli SMS arrivano, però con la nuova PSW il risultato è questo
204653

--- ---

idem cambiando browser...
 
Idem, fatto 5 accessi a vuoto adesso, ho ricevuto la nuova PSW, quindi gli SMS arrivano, però con la nuova PSW il risultato è questo
Vedi l'allegato 204653
--- ---

idem cambiando browser...
L'utenza è il tuo numero di telefono, non l'identificativo radio.
--- ---

PS: se non arriva l'sms a prima botta, evitate di farne inviare 10... Ci costano cari gli SMS spediti direttamente dal server :no:
 
Alto Basso