Rete Radio Montana - Sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Vero! Funziona, grazie!

PS: davvero non sai cosa significano 73 e 51? Non ci credo...
Certo che lo so, ma ci tengo a non usare terminologie radioamatoriali o codice Q, dato che la RRM non è un'iniziativa radioamatoriale, ma è pensata per escursionisti/alpinisti! Qui dentro, come è normale che sia, soltanto chi è radioamatore o CB capirebbe... E come sull'8-16, è giusto che tutti parlino la stessa lingua anche se nell'acronimo RRM c'è la parola “radio” di mezzo :)
 
ciao mi sono appena iscritto HOTEL478 ed accedo regolarmente al sito.
Chiedevo due cose :
1- l'applicativo "lascia detto dove vai" da che sezione ci arrivo? ho visto solo il link dal regolamento
2- un amico mi da dato una ricetrasmittente Baofegn GT-1 : va bene? devo pagare l'iscrizione dei 12 euro annui?

grazie mille
 
ciao mi sono appena iscritto HOTEL478 ed accedo regolarmente al sito.
Chiedevo due cose :
1- l'applicativo "lascia detto dove vai" da che sezione ci arrivo? ho visto solo il link dal regolamento
2- un amico mi da dato una ricetrasmittente Baofegn GT-1 : va bene? devo pagare l'iscrizione dei 12 euro annui?

grazie mille

ciao da CHARLIE657 , si l'iscrizione devi pagarla regolarmente , il campo da compilare che tu intendi , e' la compilazione dei dettagli di un uscita programmata , che a quanto ne so , e' ancora in fase di ristrutturazione del sito ... ma aspetta che risponde altri utenti piu informati
 
ciao da CHARLIE657 , si l'iscrizione devi pagarla regolarmente , il campo da compilare che tu intendi , e' la compilazione dei dettagli di un uscita programmata , che a quanto ne so , e' ancora in fase di ristrutturazione del sito ... ma aspetta che risponde altri utenti piu informati

ok grazie mille!
 
2- un amico mi da dato una ricetrasmittente Baofegn GT-1 : va bene? devo pagare l'iscrizione dei 12 euro annui?

grazie mille

La Baofeng GT-1 essendo un ricevitore che copre l'intera banda UHF non è omologato come un PMR pertanto utilizzabile soltanto da chi in possesso della licenza di radioamatore. Pertanto in caso di controllo temo che il suo utilizzo senza il versamento dei 12 euro passerebbe in secondo piano.
 
La Baofeng GT-1 essendo un ricevitore che copre l'intera banda UHF non è omologato come un PMR pertanto utilizzabile soltanto da chi in possesso della licenza di radioamatore. Pertanto in caso di controllo temo che il suo utilizzo senza il versamento dei 12 euro passerebbe in secondo piano.
Confermo, radio utilizzabile con licenza radioamatoriale. Se vuoi metterti in regola devi prima acquistare un apparato pmr omologato con potenza non superiore a 0,5 w e antenna fissa.
Ciao
 
Per il progetto RRM uso un midland G9, ovviamente la versione omologata in Italia. Concordo con l'uso del microfono/speaker esterno, anche se in certi casi si va ad aggiungere per indesiderato.
 
Ciao, volevo chiedere un po’ a tutti riguardo alla discussione.
Io e diversi mesi che non riesco più ad accedere a REAMONET, compare l’avviso di manutenzione in corso, accesso limitato ai responsabili ecc, all’inizio me ne ero fatto una ragione, ci poteva stare, aggiornamento del sito, ecc., ma ora dopo diversi mesi non so più cosa pensare?
Ho provato anche a inserire le mie credenziali, ma niente.
Se gentilmente qualcuno ne sa qualcosa ho ha memorizzato la mail dei responsabili regionali per interpellarli ?
Grazie
 
Ciao Skippy, in qualche messaggio indietro anche io avevo manifestato il tuo stesso dubbio, poi mi hanno spiegato.
Il sito è migrato e hanno rifatto tutte le autenticazioni.
Ora non si entra con il nominativo ma con il numero di cellulare, e devi richiedere una nuova password con la funzione che trovi sotto all'autenticazione. Ti arriverà un SMS con la nuova password da utilizzare per ora. Ripero, il tuo ID per ora è il numero di cellulare.
Ti anticipo comunque che il sito è "murato", cioè per l'emergenza comunque una volta entratto non si possono inserire le attività, etc. e quindi la funzionalità è ridotta.
Se hai problemi contatta @Simone_91 .
 
Non so se come utenti RRM avete preso visione delle ultime modifiche al regolamento, che comportano misure molto restrittive nei confronti di chi non frequenta assiduamente la montagna e che comportano la valdazione dell'attività mediante l'uso di GPS, pena la perdita del nominativo qualora appunto non si "certifichi" di fare uscite almeno ogni 6 mesi. Riporto di seguito il mio intervento sul post di FB dove se ne discute. Sono solo considerazioni personali (condivise però da molti a giuducare dalle decine di messaggi di utenti "scontenti"):

"Veramente non riesco a capire il motivo di questo grosso autogol. Si parla di "sgamare i furbetti" come se si trattasse di una gara a premi per chi effettua il maggior numero di collegamenti...neppure fosse un contest. Ho abbracciato il progetto RRM perché mi sembrava una bella cosa il riunire sotto una sigla tutti coloro che volontariamente mettevano a disposizione la loro presenza (per quanto saltuaria) in montagna. Il farne parte era una sorta di garanzia da parte degli utenti che si qualificavano con il nominativo assegnato al seguire una certa netiquette che non poteva che far bene al canale 8/16. Mi sembra si voglia tutto ridurre ad un sistema per certificare le uscite in un gruppo dove gli appartenenti sono in gara tra loro. Se devo pubblicare le mie uscite per vantarmene con gli amici...certo non mi sembra RRM il 'social' più indicato. Perdo il nominativo perché non ho "certificato" le mie uscite? Me ne farò una ragione e continuerò a portare la radio (la mia radio per la quale pago una concessione) con me, rispondendo alle eventuali chiamate di TUTTI quelli che ne facciano richiesta. Il GPS? Se avessi una copertura dati o che anche solo mi permettesse di effettuare una chiamata di emergenza sarei proprio un coglione a portarmi dietro qualche etto di radio con la quale grazie a tutte le limitazioni impostemi dalla legge posso solo sperare di beccare qualcuno nella montagna di fronte...e che questo a sua volta sia in grado di allertare i soccorsi. No. Davvero lo trovo l'autogol di un circolo di radioamatori appassionati di montagna. Una sorta di sezione 3000m slm dell'ARI. Ho lasciato scadere una licenza da radioamatore conseguita 35 anni fa (IK5LAY) figuriamoci quanto mi preoccupa togliere una patch dallo zaino. Cordialmente INDIA 357."
 
Grazie Giobax di questa novità che mi lascia basito, io se riesco a entrare cercherò di capire i cambiamenti, ma siccome il mio spirito per cui anni fa mi sono iscritto a R.R.M e quello di avere una sicurezza in montagna (spessissimo andavo da solo anche in posti impervi) e nel mio piccolo riuscire ad aiutare qualcuno quando sono in collegamento, questo anche perché per scelta un po’ reazionaria non dispongo ne di gps, ne di smartphone, e vade retro i social ecc., per cui non ho nessuna voglia di sottostare a queste regole assurde, vedremo.
Io in tutti questi anni ho inserito le mie uscite, ma ad essere sincero non sempre, anche perché mi dava l’impressione di fare una gara, come pure l’affanno di fare collegamenti, appunto una sorta di contest.
Io credo che questo deve essere un canale di pubblica utilità senza fare a gara per essere il primo della classe, una comunità solidale e coesa, accumunate da una passione comune, i cui utenti non necessariamente legati da un I.D. ( che a volte può sembrare un club esclusivo) che si possono aiutare quando c’è un imprevisto o una qualsiasi problematica in montagna, ecco tutto, molto semplice e lineare.
Ti saluto.
 
Condivido pienamente quanto detto da Giobax !!!
La Rete Radio Montana era nata come una utilissima e lodevole iniziativa, per diventare, purtroppo, una specie di "club" esclusivo o, quanto meno, questa è l'impressione che se ne ricava in seguito a certe decisioni.
Tempo fa anch'io avevo richiesto il nominativo e, da persona seria quale sono, avevo specificato che, pur non essendo una guida alpina o un assiduo frequentatore della montagna, essendo le mie escursioni limitate ai week end o alle settimane bianche (un paio a stagione) per sciare, avrei comunque garantito la disponibilità a partecipare al progetto. Il nominativo non mi è stato rilasciato...
Poco male, tanto in caso di necessità presterò comunque l'assistenza necessaria.
Però la prima impressione è stata quella di un atteggiamento "esclusivo", e ora vedo che si sta trasformando in una vera e propria gara a chi va di più in montagna...
E' sinceramente un peccato, era una cosa intelligente e utile, ma certi atteggiamenti sono veramente incomprensibili e alquanto discutibili, in considerazione del fatto che il tutto si basa sul volontariato e sulla disponibilità personale e che, soprattutto, RRM NON RAPPRESENTA alcun tipo di Autorità, nè opera in regime di Concessione, quindi..., visto che la radio è mia, il canone annuale viene pagato allo Stato e che le frequenze sono libere, non può certo avere la pretesa di stabilire chi possa o non possa operare sul canale 8/16...
Ribadisco, è un vero peccato, era una lodevole iniziativa, ma forse ora "si sono un pò montati la testa"...
 
Anche a me è "scaduta" un po' la storia ... la maggior parte delle uscite non le registro , alla fine ho avuto 4 o 5 collegamenti in un anno ... deciderò fra un po' come far andare avanti le cose ...
 
Anch’io a questo punto sto valutando e considerando il tutto, vediamo, a tutt’ora ancora non mi riesce entrare, mi sono attenuto alle indicazioni di GiulioSherpa ma tutto bloccato.
 
Cioè dai è ridicolo , tracciare col gps per rendere credibile l'uscita ahahahahah ... nemmeno lo porto il telefono io
 
Alto Basso