Reticolo IGM25000 e reticolo QGIS

Salve a tutti,
vorrei condividere un problema.
PREMESSA : NON SONO IL MASSIMO ESPERTO DI CARTE E SR.
Tramite Qgis riesco a creare le carte per le mie escursioni, usando le IGM25000 + altri Layer come Openmap. Una cosa semplice e funzionale a chi fa del trekking non estremo.

Ciò che ne deriva è una carta IGM con il proprio reticolo originario, ma senza alcun riferimento numerico di latitudine e longitudine. Ed io ne vorrei invece. Però se attivo la funzione reticolo in QGIS, il risultato è un secondo reticolo, questa volta con le coordinate, ma sfalsato rispetto a quello originario delle IGM.

In sostanza io vorrei ricalcare il reticolo delle IGM25000 con i valori di latitudine e longitudine.
In foto quello che accade a monitor.
Domanda : mi aiutate a creare e stampare con qgis questo nuovo reticolo, che combaci con quello igm 25000?

Credo possa essere utile a tutti coloro che non sono professionisti del PC, ma che si dilettano ad "autocostruirsi" le proprie mappe.
Grazie!

Allegati

Le IGM hanno un reticolo di coordinate UTM, Datum ED50, quindi dovresti impostare questi dati se vuoi che il reticolo di QGIS si sovrapponga a quello stampato sulla carta:

- EPSG:23032 per il fuso 32
- EPSG:23033 per il fuso 33

ovviamente non vedrai un reticolo di coordinate geografiche ma un reticolo di coordinate UTM.

francesco

qgis.jpg

Ultima modifica: