Reticolo IGM25000 e reticolo QGIS

Salve a tutti,
vorrei condividere un problema.
PREMESSA : NON SONO IL MASSIMO ESPERTO DI CARTE E SR.
Tramite Qgis riesco a creare le carte per le mie escursioni, usando le IGM25000 + altri Layer come Openmap. Una cosa semplice e funzionale a chi fa del trekking non estremo.

Ciò che ne deriva è una carta IGM con il proprio reticolo originario, ma senza alcun riferimento numerico di latitudine e longitudine. Ed io ne vorrei invece. Però se attivo la funzione reticolo in QGIS, il risultato è un secondo reticolo, questa volta con le coordinate, ma sfalsato rispetto a quello originario delle IGM.

In sostanza io vorrei ricalcare il reticolo delle IGM25000 con i valori di latitudine e longitudine.
In foto quello che accade a monitor.
Domanda : mi aiutate a creare e stampare con qgis questo nuovo reticolo, che combaci con quello igm 25000?

Credo possa essere utile a tutti coloro che non sono professionisti del PC, ma che si dilettano ad "autocostruirsi" le proprie mappe.
Grazie!
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    193,2 KB · Visite: 331
Le IGM hanno un reticolo di coordinate UTM, Datum ED50, quindi dovresti impostare questi dati se vuoi che il reticolo di QGIS si sovrapponga a quello stampato sulla carta:

- EPSG:23032 per il fuso 32
- EPSG:23033 per il fuso 33

ovviamente non vedrai un reticolo di coordinate geografiche ma un reticolo di coordinate UTM.

francesco

qgis.jpg
 
Ultima modifica:
Alto Basso