Recensione ReWilder

216171


Ciao gentaglia,
Sulla ricerca del “coltello definitivo” ci siamo passati un pò tutti, dopo un pò di anni di scorribande per boschi e, soprattutto, dopo diversi coltelli testati, ho iniziato a stringere sempre più il cerchio su quelle che ritenevo le caratteristiche più importanti che io volevo trovare in un coltello.

Inutile cercare una cosa del genere fra coltelli industriali, molti li ho apprezzati davvero tanto per alcune caratteristiche che ritenevo perfette, ma nessuno è mai stato da 10 e lode, ogni industriale aveva qualche punto debole, o semplicemente dei particolare che non per forza erano difetti, ma che a me non piacevano.

Il Concept:

Quale coltello? Un 7”, la dimensione che, personalmente, ritengo la più versatile.
Se penso ad un coltello multiruolo, capace di svolgere nella maniera migliore tanto compiti gravosi quanto di essere maneggevole per compiti più minuziosi, credo che una lama sui 17cm sia la migliore per soddisfare al meglio tutti I compiti.
Ho provato diversi coltelli di queste dimensioni, e li apprezzo molto in certe uscite, ma per un motivo o per un altro nessuno è stato in grado di soddisfarmi appieno, sono convinto che sviluppare un coltello allround sia decisamente più difficile rispetto un un coltello bushcraft o altre lame da utilizzi specifici.


Il Maker:

Ho scelto Dario Trifelli, conosciuto come Neanderth.art

Un ragazzo che ho conosciuto anche di persona e con cui ho avuto un buon feeling. Giovanissimo (oggi 24 anni, 23 al tempo in cui ha creato il ReWilder), Italiano, assolutamente talentuoso, molto preciso e puntiglioso. Col senno di poi non mi pento assolutamente di aver scelto lui, credo che farà molta strada.
(Ecco QUI un posto di @Simone A riguardo)


Ma torniamo a parlare del ReWilder

216172



216173




Acciao: O1 58/60 hrc

Peso: 480 gr

Lunghezza lama: 18cm (tagliente 15cm)

Lunghezza impugnatura: 13cm

Lunghezza totale: 32cm

Spessore: 5mm

Bisello: inizialmente piano con microbisello, successivamente convessato il tagliente

Impugnatura: G10 marrone con pin in carbonio; ricasso per bow drill, 3 fori passanti per laccetto, ricasso per presa inversa.


Nota: Noterete che in alcune foto le guancette sono lisce, mentre in altre presentano una lavorazione (fantastica) per aumentare il grip, in più inizialmente il bisello era piano con microbisello, poi quest’ultimo è stato convessato. Queste sono due modifiche fatte dopo alcuni mesi di utilizzo del ReWilder, c’è sempre margine di miglioramento.

Questo è un coltello custom nato per soddisfare le mie esigenze, per cui è fortemente condizionato dal modo in cui io utilizzo un coltello e dalla mia esperienza, molte cose che dirò sono quindi assolutamente soggettive.

Nella strada che mi ha portato al rewilder come progetto finale va menzionato assolutamente Verro.

216190



Verro è un custom forgiato da Henri, praticamente il ReWilder ne è una versione leggermente ridotta e più maneggevole.

Verro è fantastico e privo di difetti, ma mi sono accorto che in molti contesti mi risulta un pò troppo grande e ingombrante, e ovviamente un pò troppo goffo in certi lavori dov’è richiesta più maneggevolezza.

Non c’è nulla di nuovo (o quasi) nel design del rewilder, ci sono diversi coltelli molto simili.


Il fox fkmd panabas

216194




questo white river Camp cleaver

216196




il Maserin WP4

216197




E probabilmente altri...


Ma tutti presentavano alcuni particolari lontani dalle mie esigenze; in particolare il WP4 ha diversi difetti (per me), mentre del fox non mi piace l’acciaio, l’impugnatura, e il profilo della lama, che è curva dall’inizio alla fine, mentre preferisco tutta la prima parte dritta. Il white river non lo conosco e l’ho scoperto quando già esisteva Verro.

Il fodero.

216200




Inizialmente volevo un fodero in kydex multiporto e dotato di qualche piccolo accessorio come una piccola tasca porta pietra e un porta firesteel, ma poi mi sono reso conto che non mi avrebbe affatto rappresentato, sono un amante dei materiali naturali e tradizionali, e anche se ho optato per il G10 per l’impugnatura per una questione di praticità, ho scelto di non togliermi il gusto di un bel fodero in cuoio, ho quindi optato per la soluzione più minimale possibile, un fodero in cuoio con piegatura sul dorso anziché due fogli cuciti così da renderlo meno ingombrante e minimizzare le cuciture (che sono una parte destinata a cedere prima delle altre).

216205



216207






Ho fatto lasciare scoperta la zona con il logo rewild, impresso tramite elettrolisi.

216208



Ha il porto dangler così da risultarmi più comodo e poter oscillare durante i vari lavori o spostamenti.

216211



216212



Tipi di prese:

Più il coltello è grande, più l’impugnatura è importante, in particolare in queste dimensioni, che sono una una via di mezzo, l’impugnatura svolge un ruolo decisivo in quanto è necessario dover impugnare il coltello in diversi modi per svolgere i molti compiti che sono destinati a questa tipologia di coltelli; ho provato diversi coltelli con un ottimo design della lama, ottimi materiali, ma con impugnature che vanificavano tutto il resto che c’era di buono; mi vengono in mente le impugnature piccole e sfuggenti dei fox fkmd, l’impugnatura liscia e dritta del bark river survivor, l’impugnatura spigolosa del WP4, e molte altre.

Presa normale

216288




216213


Presa arretrata

216289


216290




presa avanzata

216291



216292




La forma del rewilder, col dorso a ridosso della punta così pronunciato, ne rende possibili o più comode alcune prese per fare certi lavori o semplicemente avere un ottimo controllo sulla punta.

216293


216294




Posso stringere il paracord legato sul manico e infilarlo nel polso per impugnare il rewilder in punta per lavori prolungati senza stancarmi.

216295



Quando mi capita di dover sbozzare, asportare di precisione del legno per creare utensili vari, colpisco il legno come se facessi chopping, ma bisogna essere molto precisi in certi frangenti, utilizzo la presa qui sotto

216296


Questa presa è davvero comoda, si ha un ottimo controllo sui colpi, il bilanciamento neutro non fa stancare il braccio.



Nel chopping non ho mai avuto problemi, anche paragonato ad altri coltelli simili si dimostra all’altezza delle mie aspettative. Inizialmente capitava si incastrasse un pò, dopo aver convessato il filo è migliorato.

216297


216298


216299


216300



alcune prove di batoning

216301


216302




Dai pezzi ricavati ho fatto un pò di riccioli

216303



Il dorso e il codolo hanno angoli vivi e posso usarli col firesteel

216304



Il codolo può essere utilizzato anche per raschiare e sfibrare, qui sotto della corteccia dopo averla raschiata

216305


216306



Inizialmente utilizzavo un laccio come dragona, comodo nel chopping, ma poi l’ho tolto

216307



Ho iniziato a utilizzare il rewilder in tutte le mie scorribande, inserendolo nei vari setup e trovandolo sempre comodo da utilizzare

216308


216309


216310



Il tagliente era già robusto ancor prima di essere convessato, ci ho tagliato diversi materiali, qui un osso.

216311



Il finger choil, la punta sfruttabile, le possibilità di prese in punta e ovviamente le doti di taglio, rendono questo coltello utilizzabile anche per lavori di fino, qui sotto un try stick.

216312



Ho continuato ad utilizzare questo coltello per le mie uscite, dalla primavera..

216313




fino all’inverno.

216314



Qui provai per la prima volta il ricasso per il bowdrill che ho fatto fare sul manico, provai con quello e con un supporto in metallo, ovviamente si riesce ad utilizzare ma è abbastanza scomodo tenere fermo un coltello di più di 30cm mentre si fa..

216315


216316



L’ho utilizzato sul cibo, frutta e verdura, la geometria è comoda per sminuzzare e tagliare, ma lo spessore di 5mm non è certo il massimo per certi lavori. Qui sotto una zucca

216317


216318


216319


216320



L’ho utilizzato anche sulla carne.


Qui sotto ho pulito un pollo.

216321


216322


216323


216324


Se l’è cavata decisamente meglio che con frutta e verdura; l’ho utilizzato anche su altra carne, e la taglia molto bene, si può afferrare in punta per tagliare la pelle, e si utilizza anche come una mannaia da macello per tagliare arti o altro.





Ho provato un pò di intagli e preparato delle trappole (ovviamente solo a scopo ludico/dimostrativo in quanto in Italia sono vietate)



Una split stick

216325



Wishbone

216326



Figure 4

216327



paiute

216328



Continuo a portarlo fuori

216329


216330



Ecco il giorno in cui ho fatto una cazzata.

Un giorno ricordo che me ne stavo in garage, mi venne voglia di utilizzarlo per un bowdrill così da provare l’incavo apposito e una tavola di thuja vergine, sembrava andare tutto bene.

216331



Poi però mi accorsi che avevo inserito il coltello utilizzando un foro passante anzichè l’incavo per il bowdrill!

216332



Per smorzare la rabbia riprovai immediatamente utilizzando l’incavo corretto, che si è solo un pò annerito.

216333



L’impugnatura, con mani sudate o bagnata, diventava scivolosa

216334



questa cosa, unita al piccolo danno fatto col bow drill, mi hanno spinto ad apportare le modifiche di cui parlavo all’inizio.

Prima di spedirlo a Dario ho provveduto a convessare il microbisello

216335



216336



Dario ha ovviamente controllato il lavoro svolto da me sul bisello, sistemato il danno all’incavo e, soprattutto, fatto un fantastico restyling alle guancette, una lavorazione davvero funzionale e grippante, eccola:

216337


216338



Appena si impugna il coltello si capisce subito quanto il manico ora sia molto più grippante rispetto a prima, se non si è abituati a lavorare manualmente è facile che l’impugnatura risulti un pò troppo aggressiva, a me non da fastidio ma vedrò a breve in qualche uscita invernale se con le mani fredde sarà peggio o no.


Ora il ReWilder, con queste ultime modifiche, è decisamente finito.

216339


216340



Il processo della lavorazione di un mestolo di betulla (incavo scavato con uno spoon knife e mestolo rifinito con carta vetrata), potrà sembrare un lavoro banale, ma se si deve utilizzare un unico strumento non c'è scelta migliore che un coltello come il rewilder per farlo, si parte con del batoning, poi chopping per sgrossare, via via il chopping deve essere sempre più preciso fino a lasciare posto al taglio puro, infine bisogna rifinire il mestolo in tutte le sue parti.

216341


216342



216343


216344


216345


216346


Mia figlia di 4 anni è una piccola selvaggia che vede mostri ovunque, questa estate ho deciso che non poteva affrontarli disarmata.

216347



216348


216349


216350



Nel preparare la freccia mi è tornata utile la presa in punta.

216351


Nel corso dei mesi, quando avevo vicino il rewilder (e capitava molto spesso) non perdevo occasione di provarlo, qui sotto una latta di olio.

216352



Ha continuato a stare al mio fianco nelle uscite.

216353



Dopo il danno fatto all’impugnatura sto molto più attento quando lo uso per il bowdrill

216354


216355



Ho fatto diversi test comparativi utilizzando il rewilder e il lionsteel M7

216356




L’M7 lo ritengo un ottimo multiruolo, solido e capace di svolgere I lavori più duri, se volete approfondire su questo coltello leggete QUESTA recensione.


Che dire, sarà che il ReWilder lo ho sviluppato davvero secondo le mie esigenze e abitudini, ma lo trovo più performante del Lionsteel, più maneggevole nei lavori di intaglio grazie alla punta più sfruttabile e alla comodità di diverse prese; e nei lavori più pesanti come chopping, sfrondare e sbozzare è molto probabilmente migliore senza mezze misure. Sui materiali non mi esprimo, migliori sul lionsteel ma le mie sono scelte volute e consapevoli.

Anche confrontando il rewilder con altri coltelli per test comparativi non posso che ritenermi soddisfatto dei risultati. Qui sotto durante dei test di chopping.

216358



Il rewilder è perfetto? Assolutamente no.

216359



Ma, per me, ci si avvicina parecchio.

216360



La ricerca del coltello ideale prosegue, si può sempre migliorare e un domani, chissà, il ReWilder verrà rimpiazzato da un altro coltello che ritengo migliore.


Ma sono molto felice del risultato, del modo in cui svolge I compiti, della scelta di Dario Trifelli come maker, della funzionalità del fodero.


Sono davvero soddisfatto dei risultati dei diversi test comparativi fatti con altri coltelli, test che dimostrano che indubbiamente il rewilder funziona, e sicuramente non è esente da difetti, ma per la mia mano, la mia esperienza e le mie abitudini, probabilmente questi difetti sono molto limitati, è un custom creato per me, come un abito fatto su misura, e non c’è dubbio che se per me funziona da dio, per altri potrebbe essere meno perfetto.

Appena sarà di nuovo possibile muoversi liberamente per boschi, credo uscirò un paio di giorni per un uscita invernale minimale così da affidarmi a lui interamente, e solo dopo questa prova potrò dare un voto finale a questo coltello.


A proposito, che ve ne pare?


216361
 
Complimenti per la ricerca che c'è dietro al progetto e per come sia stato realizzato secondo le esigenze in tutti i vari dettagli!! Si vede davvero la passione dietro e l'abilità nell'utilizzarlo, ovviamente bravo anche Dario Trifelli che ha saputo interpretarlo ;) Il manico sembra davvero comodo e ben sagomato ora, anche bello grippante. Devo ammettere solamente che non mi fanno impazzire le lavorazioni della lama, in stile dremel, ma capisco anche che sia un discorso di stile del maker. I suoi pezzi risultano facilmente riconoscibili e hanno un loro carattere così :si:
--- ---

La recensione è davvero completa e dettagliatissima, le foto all'altezza, ancora complimenti!!
 
Bravo Gabri.
Recensione stratosferica. Come sempre del resto.
Foto davvero belle, qui devo dire sei migliorato molto.
Il coltello parla da se, mi pare davvero vicino alla perfezione per come la intendi tu.
Complimenti.
 
Quando uno che capisce di coltelli, incontra uno che i coltelli li sa fare nascano queste meraviglie alchimie. Provato dal vivo tanta tanta roba, qualità nelle lavorazioni sconcertanti tendenti al maniacale. Come sempre, è bello leggere i tuoi articoli Balordo costieee ah ah ah ah ah ah
 
...molto bello il coltello e buon recensione corredata da foto significative.
Se non sono indiscreto, costo finale del coltello (o quantomeno una fascia di prezzo)?
 
Grazie mille ragazzi.



Se non sono indiscreto, costo finale del coltello (o quantomeno una fascia di prezzo)?
Guarda non saprei, dipende dal coltello e dai materiali (spesso utilizza acciai di ultima generazione), a me sinceramente ha fatto un prezzo di favore in quanto già ci conoscevamo e in cambio di un pó di test e feedback su quello è altri coltelli.
Se vuoi avere un idea dei prezzi puoi tranquillamente contattarlo su fb o instagram, oppure se non usi questi social fammi sapere così vi metto in contatto.
:si:
 
Mi vengono 2 domande:

  1. perchè per il bowdrill, quando hai sbagliato e hai usato un foro passante anzichè l’incavo, questo si è annerito di più dell’incavo corretto?
  2. che differenze trovi con il Verro di @henri? Voglio dire, perchè hai sentito l'esigenza di un nuovo coltello pressochè uguale?
 
Mi vengono 2 domande:

  1. perchè per il bowdrill, quando hai sbagliato e hai usato un foro passante anzichè l’incavo, questo si è annerito di più dell’incavo corretto?
  2. che differenze trovi con il Verro di @henri? Voglio dire, perchè hai sentito l'esigenza di un nuovo coltello pressochè uguale?

1- perché si è fuso il passante in carbonio :p anche il foro predisposto per il bow drill si è annerito con l'uso dopo un pó, ma il foro passante si era proprio fuso.

2- per una questione di versatilità.
Per me, multiruolo, nel caso specifico di un coltello di questo genere, significa miglior caratteristiche che consentono sia un uso gravoso che di precisione. Come design della lama sono praticamente identici dato che ritengo sia una forma molto versatile e con cui mi trovo bene, come dimensioni invece, Verro pesa ben 100gr in più, è più lungo, ha la lama più alta, punta leggermente più ottusa, e prestazioni di taglio più votate ai lavori pesanti, e appunto Verro, per quanto ci ho fatto di tutto, è un coltello votato a lavori gravosi, perfetto se accoppiato ad un piccolo folder o neck knife, ma da solo spesso sentivo che era eccessivo. Se sono in uscita da solo e mi muovo individualmente un coltello come il rewilder mi basta e avanza per fare di tutto, dallo spaccare legna, fare un rifugio, accendere un fuoco, fino all'intagliare un cucchiaio, preparare il cibo, o farci altri lavoretti.
 
Eh GreenGabri GreenGabri che vuoi che ti dica.
Bello il lavoro, bella la cronistoria, bello il reportage fotografico.
E ti dirò, anche io sto rivalutando questo tipo di coltello, stavo dando un'occhiata al "revenant knife" di Trollsky
 
Gran recensione e complimenti per il coltello.
Una sola domanda: la parte superiore della lama in zona punta è lasciata a spigolo per qualche scopo particolare? Stondarla leggermente, stile nessmuk magari con un raggio più piccolo per lasciare la cuspide, lo trovi peggiorativo?
 
Alto Basso