Ricariche campingaz

Oggi sono passato da decathlon, avevano le bombole per i fornelli campingaz a metà prezzo, forse perchè non le vendono, ne vorrei fare una bella scorta, si possono conservare a lungo oppure ci sono controindicazioni?
Ciao
 
Non vorrei dare informazioni sbagliate, ma se sono quelle a forare potrebbe essere una svendita di quelle senza valvola di sicurezza prevista dalle nuove norme. Comunque per rispondere alla domanda, io ho utilizzato dopo qualche anno delle cartucce a forare senza nessun problema, mentre, non ho esperienza, ipotizzo solo che cartucce che hanno valvole potrebbero dopo molti anni avere qualche problema di deterioramento delle guarnizioni.
 
No, le cartucce a forare vanno SOLO negli "aggeggi a forare, così come quelle a vita vanno solo in quelle a vite e come quelle ad "incastro" della campingaz vanno solo in quelle della campingaz.

Non ti meravigliare, tutto ciò non è un caso ma è una scelta commerciale.
 
Le cartucce a forare sono le più vecchie e meno pratiche in quanto una volta caricate nel fornello non possono essere spostate ad esempio nella lampada, a differenza delle altre che comunque sono removibili.
 
Riguardo alla scomodità sono d'accordo, e anche per la sicurezza non è il massimo, tuttavia mi dispiacerebbe mandare in pensione il fornellino che ho da poco riesumato dalla cantina (giaceva inutilizzato da almeno 15 anni, con tanto di cartuccia ancora nuova). Confermo anche io che le cartucce a forare vanno bene anche dopo decenni... Fai scorta se puoi.
 
Le cartucce a forare ci sono ancora in commercio. A me interessano quelle ad innesto che si possono staccare e rimontare. Quindi non ci sono problemi, non è che magari il contenuto diminuisce (è una stronzata lo so! :rofl:) o altro?
Io ho ritrovato un vecchio campingaz con la cartuccia a forare, era fermo dal 96-97 e la cartuccia era inserita, l'ho smontato pensando che fosse scarica e invece è fuoriuscito un sacco di gas :biggrin:, però non lo uso perchè ne ho uno a vite.
Ciao
 
Ma quindi le vecchie cartucce a forare si troveranno ancora in commercio?
Le cartucce con la valvola di sicurezza sono compatibili con i fornelli che usano le cartucce a forare?
Le cartucce a forare resteranno ancora in commercio con una valvola interna di sicurezza che a quanto ho capito non serve a poterle tranquillamente smontare quanto piuttosto ad evitare fuoriuscite di gas accidentali. Le cartucce con valvola non sono compatibili con i fornelli a forare mentre con un accessorio è possibile il contrario, cioè cartucce a forare usate su fornelli con cartucce a valvola, e questa è una opzione che permette di economizzare un po' sulla spesa del gas.
 
Alto Basso