Ricerca e consigli su coltello outdoor

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto sul forum, sebbene mi sia letto molti argomenti e post vari nei giorni scorsi.

Apro questo nuovo argomento perché sono in cerca di un nuovo coltello che mi accompagni nelle mie giornate all'aria aperta. Attualmente uso da 10/12 anni un aitor, di cui però non conosco il modello, che mi ha prestato mio papà.
Aitor.jpg

Di questo coltello apprezzo molto la lama, l'acciaio stainless e la dimensione (non so se sia full-tang).

Vorrei prenderne uno nuovo per alcuni aspetti: lama leggermente più piccola, leggerezza, fodero con sgancio rapido, possibilità di usarlo per fare batoning, inoltre perché ho voglia di qualcosa di nuovo.
Metendo insieme tutte queste caratteristiche sarei orientato sull'esee 4.
Lo userei la domenica durante l'attività scout/ uscite perché propongo frequentemente attività tecniche, dal tagliare cordini, picchetti, bastoni, costruzione di strumenti di legno, incastrini su bastoni ecc. Inoltre mi servirebbe per quando vado nei boschi per conto mio, in modo da non andare via con accetta, ma al massimo con segaccio pieghevole e coltello.

Gli opinel non mi sono mai piaciuti, lavoro spesso sotto il diluvio, in quel caso l'opinel si bagna e successivamente fa fatica ad aprirsi, richiede due mani per essere aperto e non è un fisso!=P

Per quanto riguarda il tipo di lama, mi sono sempre trovato bene con lo stainless per le sue qualità anticorrosive e non lo trovo difficile da affilare (il mio aitor non so però se sia un 440 o 420..), quindi sarei più propenso a prendere il 440, anche perché il 1095 nero mi sembra perda la verniciatura nei tagli e "si usuri" più velocemente.

Esee4.jpg

Ovviamente sono qui per chiedere opinioni e consigli quindi avanti tutta con i commenti!=)

Grazie

Beh, se ti piace prendilo. E' un buon coltello, robusto e affidabile, forse solo un po' caro qui in Italia.
Una domanda: dove hai trovato quello in 440? A me sembra che tutti gli ESEE 4 siano in 1095.
Ciao
Davide

Sul sito è indicato il modello in acciaio 440, precisamente i modelli ESEE-4P-SS (Plain Edge, Stainless Steel, Canvas Micarta Handles) ESEE-4P-SS-OR (Plain Edge, Stainless Steel, Orange G10 Handles)

Non so se posso postare i link diretti...

Il il prezzo in Italia è alto, sto vedendo se farmelo spedire dall'America che comunque risparmio... Estore italiani consigliati? io ho guardato su passione per coltelli e scintilla che è qui di Treviso..
Mentre estore stranieri consigliati?

Ultima modifica:
Giusto, io guardavo quello uncoated che è in 1095...

PPiC ha forse i prezzi più bassi in UE, io l'ho preso lì. Molto consigliato. Però mi pare che non ci sia in 440, prova a chiedere.

Se lo prendi in USA considera spedizione e dogana che fanno salire il prezzo, e di molto. L'ideale sarebbe farselo portare da qualcuno che ci va.

Come e-store conosco anche outdoormesser (tedesco), ma non ho mai comprato da loro.

Ciao
Davide

Giusto, io guardavo quello uncoated che è in 1095...

PPiC ha forse i prezzi più bassi in UE, io l'ho preso lì. Molto consigliato. Però mi pare che non ci sia in 440, prova a chiedere.

Se lo prendi in USA considera spedizione e dogana che fanno salire il prezzo, e di molto. L'ideale sarebbe farselo portare da qualcuno che ci va.

Come e-store conosco anche outdoormesser (tedesco), ma non ho mai comprato da loro.

Ciao
Davide

Grazie!=) infatti su PPiC non c'è quello in 440..
Quello in 1095 com'è?

Quindi hai preso anche tu l'esee-4?

Sono indeciso tra:

esee-4-Olive-Orange.png
ESEE-4-Green.png
ESEE-4-SS-Orange.png

Sono tutti e 3 esse-4 sebbene le immagini siano state prese velocemente dal web e non siano in scala..=P

io adoro i coltelli e ne possiedo diversi.

l'esee 4 è davvero un ottimo acquisto.

da passionepericoltelli ci sn i prezzi migliori.

dopocena posto una foto del mio dopp tantissimo uso.

la finitura secondo me è una fra le piu resistenti. certo si rovina...

Quindi hai preso anche tu l'esee-4?

Sono indeciso tra:

esee-4-Olive-Orange.png
ESEE-4-Green.png
ESEE-4-SS-Orange.png

Sono tutti e 3 esse-4 sebbene le immagini siano state prese velocemente dal web e non siano in scala..=P

Sì, ho l'Izula 2, il 3-MIL, il 4 e il 5 :D
Come vedi apprezzo particolarmente gli ESEE...
Li ho presi tutti con copertura nera e manico in linen o canvas micarta: sobri e dal look militareggiante...
Ma se ti piace vistoso, col manico arancio, vai tranquillo: se ti cade nell'erba lo trovi subito.

Qui è difficile, ma negli USA è molto frequente cambiare le guancette e usarne anche di molto belle e personalizzate. Se poi hai attrezzi e manualità, prendi della micarta che ti piace (te la puoi anche fare) e te le fai su misura. Infatti un piccolo difetto dell'ESEE 4 (e ancora più accentuato nel 3) sono le guancette, leggermente piccole, specie se hai mani grandicelle.
Ciao
Davide

Catálogo Aitor 1976:

aitor197626.jpg

Sul coltello esse4 vedi tu, ma ci sono molti coltelli migliori a prezzi molto più bassi. La metà di quello che pagheresti sarebbe per la marca. Però se ti piace..., sono i tuoi soldi.

Per esempio, questi costano la metà, sono inossidabili con buoni acciai:

Muela kodiak:

muela%20kodiak%2010svg%20micarta%20sandvik.JPG

Cudeman MT-5:

cudeman-mt5-mikarta-verde-gr.jpg

CDS Axarquia:

147433282.jpg

E se con il Aitor ti sei trovato bene, ti consiglio il Commando o il Oso Blanco, due coltelli straordinari:

aitor_commando_a16020-700x700.jpg

AITOR%20PIELCU%20OSO%20BLANCO.JPG

Ultima modifica:
se mi posso permettere ti do due consigli
1) il vox rold della boker plus: è un giusto compromesso tra un ESEE in 1095 e 440: il D2 non è stainless (inox) ma è rust resistant e tanto dovrebbe bastarti se non conti di portarlo in barca per battute di pesca di 6 mesi. si trova online anche a prezzi molto più contenuti dell'ESEE ed è veramente un ottimo coltello. L'angolatura del filo poi lo rende facile da affilare (cosa che il d2 in astratto non sarebbe). Certo è più lungo (3 cm più lungo) ma almeno viene col fodero incluso, cosa che molti ESEE non possono vantare (a quel che ricordo). Ti consiglio cmq in generale un coltello sui 14 cm circa, sembra assurdo ma quei pochi centimetri in più per me fanno la differenza molto spesso.
2) dai un'occhiata sennò al doug ritter: lo devi prendere per forza negli USA, ma è in CMP S30V che è ad oggi il miglio acciaio che io abbia provato, è più o meno sullo stesso prezzo dell'ESEE e secondo me ne ha quasi tutte le caratteristiche, con in più quella di essere sostanzialmente un coltello custom.
Doug Ritter RSK

Innanzitutto grazie per tutti questi post! Più commenti possibili in modo da capire quello che fa per me, dal materiale alla dimensione!=) Grazie, continuate così!

Mi ero dimenticato di specificare 2 cose:
1) mi ero orientato sul esee per la sua garanzia, da quello che ho capito i modelli esee-3-4-5-6 sono coperti da una garanzia a vita sulla lama, quindi se la rompessi, me la sostituirebbero in garanzia, più volte per giunta.
2) ha un design e form factor che mi piace molto

....

dopocena posto una foto del mio dopp tantissimo uso.

la finitura secondo me è una fra le piu resistenti. certo si rovina...

Appena puoi, posta pure le foto così mi faccio un'idea dell'usura.. Differenze tra il 4 e 5?

Sì, ho l'Izula 2, il 3-MIL, il 4 e il 5 :D
Come vedi apprezzo particolarmente gli ESEE...
....
Ma se ti piace vistoso, col manico arancio, vai tranquillo: se ti cade nell'erba lo trovi subito.
....

Guancette colorate proprio per ritrovarlo velocemente se mi cade, specialmente se sto lavorando di notte sotto il diluvio.. (anche se così sgargiante non è molto scout).

Catálogo Aitor 1976:
...
Sul coltello esse4 vedi tu, ma ci sono molti coltelli migliori a prezzi molto più bassi. La metà di quello che pagheresti sarebbe per la marca. Però se ti piace..., sono i tuoi soldi.

Per esempio, questi costano la metà, sono inossidabili con buoni acciai:

Muela kodiak:

Cudeman MT-5:

CDS Axarquia:

E se con il Aitor ti sei trovato bene, ti consiglio il Commando o il Oso Blanco, due coltelli straordinari:

Come scritto sopra ho scelto l'esee anche per garanzia e design, quindi penso si che possano costare di più essendoci anche questo tipo di servizio, mentre i modelli che mi hai postato non mi piacciono molto..

Per quanto riguarda l'aitor vorrei appunto cambiare, prendere un coltello più sobrio e meno appariscente, un po' più piccolino da poter usare la domenica anche dagli scout e che possa attaccare dietro la schiena con un fodero in kydex a sgancio rapido (senza bottoni o cinturini).

Grazie comunque per l'intervento!:) Ben accette altre tue opinioni perché ti vedo molto ferrato, mi ha stra colpito che tu abbia trovato il catalogo del 1976!:)

se mi posso permettere ti do due consigli
1) il vox rold della boker plus

...
2) dai un'occhiata sennò al doug ritter
...

Il vox rold della boxer plus è bellissimo! sembra davvero ben fatto ed ha una lama stupenda! peccato per le guancette non rimovibili! la garanzia della boxer com'è?

Una cosa non mi convince.. la dimensione è troppo grande, la lama supera quella del mio attuale aitor..

Ps: sto leggendo ora la recensione del coltello che hai fatto tu su questo forum!:)

Ultima modifica:
La boker non offre alcuna garanzia "idiot proof", immagio si applichi la garanzia di 2 anni sui prodotti venduti nell'UE, ma ti dico due cose:
1) dubito che riuscirai a rompere il Vox Rold o l'ESEE. soprattutto calcolando che hai fatto durare anni quell'AITOR lì (che non è proprio l'ultimo modello uscito) sta tranquillo che col tuo ESEE (o vox rold) ci faranno le escursioni i tuoi nipotini.
2) da quel che so siccome devi mandarlo alla ESEE e poi fartelo rimandare a spese tue, al di là dei tempi, ci spenderai dei bei soldi se lo dovessi restituire alla fabbrica, senza contare che (ma questa è una mia opinione) secondo me la garanzia fuori dagli USA non funzionerà. Quelli della ESEE non sono mica scemi: la garanzia l'hanno messa lì perché sono sicuri che non sostituiranno nessun coltello. Sanno di produrre uno strumento di altissima qualità e se la scoattano così solo perché sono sicuri che nessuno riuscirà a rompere i loro coltelli. Del resto spacca una barra d'acciaio temprata! Il prodotto è di altissima qualità, ma la storia della garanzia è solo marketing secondo me...

a parte il risalire al modello dell'aitor, questo thread è il millesimo clone dei precedenti riguardo consigli sul quale coltello comprarsi.
fermo restando che recentemente non sono usciti modelli che hanno stravolto il mercato quello che c'era da dire è stato già detto.
comunque per la gioia dei bimbi ho in mente una proposta che lancerò ad andrea proprio per aiutare chi deve comprare un nuovo coltello.
qui, cerchiamo di non perderci in chiacchiere :)

L'ESEE è un'ottimo coltello, l'acciaio 1095 ha doti di tenuta del filo e una robustezza superiori al tuo vecchio Aitor. Però, se per te è importante l'inossidabilità, ti avverto che il 1095 si ossida solo a guardarlo.

2) da quel che so siccome devi mandarlo alla ESEE e poi fartelo rimandare a spese tue, al di là dei tempi, ci spenderai dei bei soldi se lo dovessi restituire alla fabbrica, senza contare che (ma questa è una mia opinione) secondo me la garanzia fuori dagli USA non funzionerà. Quelli della ESEE non sono mica scemi: la garanzia l'hanno messa lì perché sono sicuri che non sostituiranno nessun coltello. Sanno di produrre uno strumento di altissima qualità e se la scoattano così solo perché sono sicuri che nessuno riuscirà a rompere i loro coltelli. Del resto spacca una barra d'acciaio temprata! Il prodotto è di altissima qualità, ma la storia della garanzia è solo marketing secondo me...

La garanzia funziona anche da fuori gli States, ma chiaramente le spese di spedizione sono a tuo carico, come per tutte le altre marche del resto. Considera che cambiano senza fare domande (cioè coprono non solo i difetti di produzione ma anche i danni da abuso o uso improprio), quindi tutto sommato se rompi un Junglas (niente è impossibile) da 200 euro dopo 6 anni, con 70-80 euro di spedizione te lo ritrovi nuovo di zecca. Ad avercene ditte che fanno un marketing così!

Sarò io che sono attento nell'uso del coltello, ma secondo me gli esee sono difficili da rompere!
King io sono d'accordo con te, quello che volevo sottolineare è che secondo me l'utente che ha postato questa domanda non ha effettivamente bisogno di questa garanzia essendo una persona oculata e non uno che va in miniera legando l'esee ad un bastone per farne un piccone, ecco. Siccome ad attirarlo era questa garanzia, volevo rassicurarlo: se ti compri l'esee è improbabile che lo romperai. se te lo compri attratto dalla garanzia, ok, se te lo compri solo per la garanzia perché ti dà più sicurezza... tranquillo puoi comprare anche altri modelli.
In questo senso non sono d'accordo con spyrozzo, non mi sembra "il solito topic", perché l'utente in questione ha chiesto informazioni su di un coltello specifico, magari mi sbaglio.

La boker non offre alcuna garanzia "idiot proof"...

Quella garanzia era una sicurezza in più, ma anche averne sentito parlare molto bene ed il design erano due fattori che mia avevano orientato sul prodotto esee.

a parte il risalire al modello dell'aitor, questo thread è il millesimo clone dei precedenti riguardo consigli sul quale coltello comprarsi.
fermo restando che recentemente non sono usciti modelli che hanno stravolto il mercato quello che c'era da dire è stato già detto.
comunque per la gioia dei bimbi ho in mente una proposta che lancerò ad andrea proprio per aiutare chi deve comprare un nuovo coltello.
qui, cerchiamo di non perderci in chiacchiere :)

In realtà l'ho aperto perché mi sembrava fosse più specifica la mia richiesta, ho fatto capire da che coltello provengo e di cosa ho bisogno. Poi grazie a questa discussione ho scoperto il vox rold che così sulla carta mi sembra superiore all'esee e mi solleva dal dubbio tra acciaio 1095 e 440, visto che è in D2! Con questa discussione e l'apporto di molti gentili utenti, ho scoperto nuove cose e nuovi prodotti, facendomi capire che magari ci possono essere alternative all'esee sia in termini di costo che performance!:)

L'ESEE è un'ottimo coltello, l'acciaio 1095 ha doti di tenuta del filo e una robustezza superiori al tuo vecchio Aitor. Però, se per te è importante l'inossidabilità, ti avverto che il 1095 si ossida solo a guardarlo.

Ecco questa è la cosa che non mi piace!

La garanzia funziona anche da fuori gli States...

Grazie per la Precisazione!:)

Sarò io che sono attento nell'uso del coltello, ma secondo me gli esee sono difficili da rompere!

Questo vox rold mi ispira sempre di più! Mi sono visto alcuni video recensioni, in cui presentano il prodotto e lo testano con batoning a 0°C e devo dire che lavora da Dio!!!:D

Una cosa non ho trovato, che profilo ha la lama (o dovrei dire bisello?)? Lo affilo facilmente mentre sono nei boschi con una piccola pietra, senza portarmi via tutto il kit di pietre ad acqua di Ray Maers?:lol:

Ultima domanda per il momento, se ho visto bene in giro, hanno cambiato il fodero in Kydex, ma ora non ha più l'attacco molle o similare?

ha un attacco alice-molle compatibile. il profilo della lama è tipo full flat grind. è piuttosto facile da riaffilare, anche io lo faccio con una pietra arkansas piccola e senza sforzo alcuno mi ci rifaccio la barba. Sono contento se ti è stato utile il consiglio del vox rold.

PS
idiot proof è un'espressione che ho sentito su internet rispetto agli esee e credevo fosse il nome della garanzia, non volevo offendere nessuno usando questa espressione.

Beh direi che hai un ottimo metodo di affilatura!:) il mio attuale aitor è affilato, ma non così affilato!;)

Ormai sono deciso per questo coltello! Rold vox! Vediamo se lo trovo da PPiC perché ebay non mi piace tanto..

Alto Basso