Ricerca e consigli su coltello outdoor

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto sul forum, sebbene mi sia letto molti argomenti e post vari nei giorni scorsi.

Apro questo nuovo argomento perché sono in cerca di un nuovo coltello che mi accompagni nelle mie giornate all'aria aperta. Attualmente uso da 10/12 anni un aitor, di cui però non conosco il modello, che mi ha prestato mio papà.
Aitor.jpg

Di questo coltello apprezzo molto la lama, l'acciaio stainless e la dimensione (non so se sia full-tang).

Vorrei prenderne uno nuovo per alcuni aspetti: lama leggermente più piccola, leggerezza, fodero con sgancio rapido, possibilità di usarlo per fare batoning, inoltre perché ho voglia di qualcosa di nuovo.
Metendo insieme tutte queste caratteristiche sarei orientato sull'esee 4.
Lo userei la domenica durante l'attività scout/ uscite perché propongo frequentemente attività tecniche, dal tagliare cordini, picchetti, bastoni, costruzione di strumenti di legno, incastrini su bastoni ecc. Inoltre mi servirebbe per quando vado nei boschi per conto mio, in modo da non andare via con accetta, ma al massimo con segaccio pieghevole e coltello.

Gli opinel non mi sono mai piaciuti, lavoro spesso sotto il diluvio, in quel caso l'opinel si bagna e successivamente fa fatica ad aprirsi, richiede due mani per essere aperto e non è un fisso!=P

Per quanto riguarda il tipo di lama, mi sono sempre trovato bene con lo stainless per le sue qualità anticorrosive e non lo trovo difficile da affilare (il mio aitor non so però se sia un 440 o 420..), quindi sarei più propenso a prendere il 440, anche perché il 1095 nero mi sembra perda la verniciatura nei tagli e "si usuri" più velocemente.

Esee4.jpg

Ovviamente sono qui per chiedere opinioni e consigli quindi avanti tutta con i commenti!=)

Grazie

Beh, se ti piace prendilo. E' un buon coltello, robusto e affidabile, forse solo un po' caro qui in Italia.
Una domanda: dove hai trovato quello in 440? A me sembra che tutti gli ESEE 4 siano in 1095.