ricerca guasti (gavoni con infiltrazione di acqua)

il mio kayak sit-on-top della bic, il bilbao fishing mi ha sempre dato molte soddisfazioni , un kayak senza troppe pretese di velocità ma con una stabilità pazzesca.
unico difetto: dentro i gavoni trovavo sempre un po' d'acqua.
ho quindi iniziato a smontare i gavoni ed accorgermi che il neoprene di isolamento era finisssimo e totalmente schiacciato, oramai aveva perso la capacità di ritenzione dell'acqua:
ok6x.jpg

ho quindi utilizzato un nastro in neoprene da 1 cm di spessore, cambiato le viti di inox e invece di usare le autofilettanti ho usato delle viti con autobloccante:
up3b.jpg

ho poi eseguito un "test" per verificare se ci fosse ancora la presenza di acqua e...indovinate cosa ho scoperto?
ecco da dove arriva l'acqua:
kikt.jpg

un microscopico buco sul tappo di scarico del kayak...
:rofl:
dopo aver abbondantemente riempito il tappo di silicone specifico per polietilene ed aver nastrato la filettatura oggettivamente lasca:
jdoc.jpg


ho proceduto ad un'altra verifica " a pioggia" artificiale :biggrin:
e10l.jpg


stavolta senza problemi.
ecco: non era probabilmente necessario sistemare le guarnizioni dei gavoni, ma oramai il lavoro è stato fatto :) meglio così :)
 
come ti trovi con il bilbao?

questo,assieme allo ouassou opportunamente modificato,sono fra i papabili per un futuro acquisto,in previsione di un pò pesca e piccole escursioni in mare....ma come dicevo in altri post,mi frena un pò il prezzo.

cavolo costan cari! :)
 
unico difetto: dentro i gavoni trovavo sempre un po' d'acqua.
kikt.jpg

un microscopico buco sul tappo di scarico del kayak...
:rofl:


stavolta senza problemi.
:) meglio così :)

Anche se credo trattasi di problemi diversi (ma sempre con acqua di troppo) forse al povero Andrea (DB) fischieranno un po' le orecchie.

Sembra quasi un involontario messaggio subliminale per lui :D

Però questo contemporaneo ritorno di fiamma per il kayak una possibile idea carina me la suggerisce, anzi ti dirò che in realtà l'avevo già in mente :mumble::mumble: e questo post ha solo "spianato" qualche perplessità... :roll::roll::woot:;)

:)
 
come ti trovi con il bilbao?

questo,assieme allo ouassou opportunamente modificato,sono fra i papabili per un futuro acquisto,in previsione di un pò pesca e piccole escursioni in mare....ma come dicevo in altri post,mi frena un pò il prezzo.

cavolo costan cari! :)

come mi ci trovo?
è una chiatta galleggiante: puoi stare seduto con i piedi ammollo di traverso, sporgerti anche in avanti e non si ribalta minimamente, puoi anche salirci in piedi.
anche la stabilità secondaria è eccellente, provato in prima persona a punta ala (toscana).
certo: come velocità non può essere paragonato ai sit-in ma è un ottimo sit-on-top.

se proprio (proprio!) vogliamo trovargli un difetto: i gavoni stagni vanno rinforzati, i pozzetti per le canne da pesca sono bloccate con i rivetti e in ogni caso devi sigillare il fondo dei porta-canne se vuoi i gavoni asciutti.
...pesa...
ma in ogni caso non lo cambierei...piuttosto me ne farei un altro sit-in :biggrin:
 
Alto Basso