ricerca tende per spilungoni da 2-3 persone

ma del test nella galleria del vento fatta da decathlon per la sua tenda coi giunti radiali, che mi dici?
mi pare che resistere a 70 km/h di vento sia un bel risultato, non credi?
Non saprei, dipende sempre da dove devi andare, ...in certe zone neanche tanto alte ..il vento quello vero , ha ben altra potenza:
https://www.ilsecoloxix.it/genova/2...ne-raffiche-a-171-chilometri-l-ora-1.32079285
--- ---

Oh finalmente Stefano fai chiarezza,anche secondo me la cosa più plausibile è che c'erano più versioni.
La Atlas infatti pare a pali inguainati ma a singolo incrocio.
So che sei un profondo conoscitore delle Salewa.
Grazie per tutte le precisazioni.
PS mi scuso per l insistenza ma ho fatto il turno di notte e sono un po' coi circuiti in panne.
tranquillo, tra un pò ricomincio pure io :(, comunque se vuoi approfondire la storia della denali, ti scansiono tutti i miei cataloghi ..:si:
 
Non saprei, dipende sempre da dove devi andare, ...in certe zone neanche tanto alte ..il vento quello vero , ha ben altra potenza:
https://www.ilsecoloxix.it/genova/2...ne-raffiche-a-171-chilometri-l-ora-1.32079285
--- ---


tranquillo, tra un pò ricomincio pure io :(, comunque se vuoi approfondire la storia della denali, ti scansiono tutti i miei cataloghi ..:si:
Grazie gentilissimo. Mi farebbe piacere.


PS comunque sì hai ragione.vdove abiti tu sulla costa ci sono venti molto forti. Noi non sappiamo neanche cosa è il vento. In tenda me ne sono reso conto a oltre 2000 durante temporali estivi e lì non c'è santo che tenga in primis devi scrivere una buona tenda. Siamo ben oltre i 70km/h
 
U

Utente 23183

Guest
Scusate sto andando fuori tema ma mi è capitata sottomano questa marca mai sentita.
ne avete mai sentito parlare?cosa ne pensate?
Sono polacche?

https://www.fjordnansen.pl/product-eng-29252-REKVIK-II-tent-2-35-kg.html
è una bella tenda, ha una bella forma, dei bei colori e ha le aste inguainate nel telo esterno come la TFS.
Tenda verde peso 2350 g
Tenda rossa peso 1975 g
Si assomigliano abbastanza, però non riesco a capire come la tenda verde (che è fatta in nylon 15D che dovrebbe essere più leggero del 20D) possa pesare 375 grammi più della tenda rossa (che è fatta in nylon 20D e oltretutto ha un pezzo di paleria trasversale in più).
Non riesco a capire dove sia riuscita a racattare quei 375 g in più.
--- ---

caratteristiche tenda verde
Screenshot_20200407-080837_Samsung Internet.jpg


caratteristiche tenda rossa
Screenshot_20200407-083339_AliExpress.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20200407-080553_AliExpress.jpg
    Screenshot_20200407-080553_AliExpress.jpg
    124,5 KB · Visite: 125
  • Screenshot_20200407-080807_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20200407-080807_Samsung Internet.jpg
    75,7 KB · Visite: 125
Ultima modifica di un moderatore:
non l'avevo mai vista, mi sembra prorpio un bel prodotto, bravo francesco che l'hai scovata!!

aspire, secondo me la verde pesa di più perché ha una cabina tradizionale con poca zanzariera solo sulle porte, ..

inoltre vedo che ha le fettucce a terra per montare solo il telo senza cabina..;)
 
Boh.
Io volevo stuzzicarvi:si:;)
No dai scherzo. Ma mi sono incuriosito. Guardando un video della Denali la paragonavano a questa e ad una jack wolfskin.
Quindi sono andato sul loro sito. Pare una azienda giovane. Polacca? mi pare di si. Hanno vari modelli ma non so neanche se sono ordinabili.
Non ci sono foto della cabina. Si capisce poco.
Datevi da fare miei prodi!!!!hahaha dobbiamo scoprire certe cose qua!!! tutti al lavoro!!
 
U

Utente 23183

Guest
non l'avevo mai vista, mi sembra prorpio un bel prodotto, bravo francesco che l'hai scovata!!

aspire, secondo me la verde pesa di più perché ha una cabina tradizionale con poca zanzariera solo sulle porte, ..

inoltre vedo che ha le fettucce a terra per montare solo il telo senza cabina..;)


non è detto che la cabina con più tela pesi di più di quella con più zanzariera, per esempio queste due cabine hanno lo stesso peso 580 g (il catino è in Nylon 40D)

Screenshot_20200404-092733_AliExpress.jpg


Sicuramente saranno le fetucce a terra, e forse è per il telo esterno che è anche laminato, e avrà più materiale impermeabilizzante, ha una colonna di 6000 mm.


Comunque come avevo scritto prima è una bella tenda.
 
piccola storia della salewa denali;

nei cataloghi in mio possesso appare per la prima volta nel 2004,
204809
204810


due sue caratteristiche sono:
1) clip con le quali i telo esterno si ancora alla paleria, chiamato polehook, (figata mai più vista)
2) le pareti lato porta si alzano quasi verticali e non confluiscono in un vertice unico, ma si ancorano all'asta di colmo....gran cosa , condivisa a quei tempi dai modelli sierra leone, sarec, e bergen.

l'anno successivo,
204811
l'estetica non cambia ma cambiano le caratteristiche di impermeabilità dei teli,..il sistema polehook non viene menzionato, forse per abbandono.. :(

nel 2006 fanno la loro comparsa i teli cabina misti alla zanzariera,..
204812


nel 2007 tutto sembra immutato
204813


successivamente i cataloghi cartacei non vengono più forniti..grazie alla tecnologia multimediale :-x:-x:argh::argh:..
e i modelli che sono riuscito a trovare in una ricerca un pò frettolosa sono questi..
204814


204815


quest'ultimo molto interessante, mi piacciono le bocchette di areazione ..

per arrivare ai giorni nostri,,..con questo capolavoro di aerodinamica!! gusto mio..
204816
 
U

Utente 23183

Guest
È molto bella, se facessero anche una versione ultralight da 2 Kg, in nylon, mantendendo lo stesso diametro della paleria, ne venderebbero tante, secondo me.
 
Grazie Stefano!hai fatto la notte?
Grazie!!!
Una storia bellissima, molto interessante che la dice lunga sulla progettistica all'avanguardia di allora
Hai ancora i depliant?
 
ho i cataloghi dal 2000 al 2007 eccetto il 2002..
se guardo certe soluzioni...cuciture cabina esterne rinforzate su tutto il bordo, incroci paleria con bussole radiali,..

ti faccio vedere la loro campo base dell'epoca,..catalogo 2000

204818


nei loro depliant, sostenevano che alcune loro progettazioni potessero resistere a venti da 200 Km/h

ok ,..c'era sicuramente un pò di passione e fantasia in certe affermazioni,...però a guardare questa expedition 3, mi piace pensare che dicessero il vero!!

non ho fatto la notte..sono in ferie fino al 13..nel frattempo ho perso altri 3 ospiti..a uno di loro ero piuttosto "affezionato" ..so già che mi mancherà tanto..
 
Ultima modifica:
spettacolari questa tende, avanguardistiche sicuramente.
Peccato che nel listino salewa non si vedano più.
Grazie!!
Questi cataloghi sono oserei dire commoventi!
Penso a cataloghi zaini dell'invicta degli anni 80 a mi viene da piangere a pensare ora che non esiste più niente perchè sai mi ricordano soprattutto quando ero bambino, ragazzino che giravo con gli scout e mi fanno ricordare tutto quel periodo con tanta nostalgia.
Magari scarponi salewa non sono tanto fatti bene e più di moda ma per quanto riguarda tende e tessuti...beh hanno fatto tanta roba.

PS sicuramente un periodo di merda.... noi abbiamo i nostri pazienti cardiologici completamente abbandonati in tutto che ci telefonano da casa piangendo. Ora c'è solo il covid le altre malattie sembrano scomparse. Dall'altra parte la gente muore sola o rimane ricoverata a lungo senza nessun contatto specie anche i vecchi che non sanno usare il cellulare, video chiamate ecc.
 
U

Utente 23183

Guest
@sfoligno

Amico Stefano ti vorrei ringraziare pubblicamente :)
Tutte le cose che ho imparato sulle tende, le ho imparate esclusivamente leggendo te qui sul forum e guardando i tuoi video.
Grazie Maestro :):si:
 
@sfoligno
Amico Stefano ti vorrei ringraziare pubblicamente :)
Tutte le cose che ho imparato sulle tende, le ho imparate esclusivamente leggendo te qui sul forum e guardando i tuoi video.
Grazie Maestro :):si:

sei troppo carino,
grazie a te, grazie alla tua passione e quella degli altri posso continuare a andare avanti con la testa tra le nuvole, come faccio dalla nascita, e in questo momento mi aiuta moltissimo!!
 
il nylon e il poliestere hanno caratteristiche diverse, il primo è molto sensibile al cambiamento delle temperature, il secondo no..penso che ferrino faccia delle scelte ponderate,con il catalogo della hilleberg, , loro includono i materiali in diverse grammature, più una pezza di materiale concorrente, inutile dire che il concorrente ha una resistenza allo strappo di 2.5 Kg mentre il tessuto più leggero della hilleberg regge 8Kg..
certo utilizzare certi materiali fa lievitare molto i costi, e ferrino , magari non reputa la cosa un buon investimento, va da se che se fosse un'azienda poco seria utilizzerebbe nyoln da 4 soldi.. Vedi l'allegato 204775
Vedi l'allegato 204776

Ciao, in breve che differenza c'è tra nylon e poliestere è perché cas come Ferrino e Salewa le hanno praticamente tutte in poliestere?
Chiedo poi un'altra cosa perchè la paleria dovrebbe essere fissata alla camera e al telo esterno, quindi attraverso le guaine, invece di essere fissata con le clip?
Scusatemi, ma sono completamente ignorante e siccome sto cercnado una tenda volevo avere le idee più chiare per quando andrò in negozio.
Volevo allegare un file excel con riepilogati i dati di alcuni modleli i relativi link ai siti dei produttori, ma non mi è consentito, sorry.
 
Ciao, in breve che differenza c'è tra nylon e poliestere è perché cas come Ferrino e Salewa le hanno praticamente tutte in poliestere?

salewa produce i modelli ;sierra leone e litetrek in entrambi i materiali,
ferrino attualmente solo la maverick, aveva anche la emperor ma è fuori produzione.

il nylon ha una resistenza allo strappo maggiore del poliestere, ma si deforma al variare della temperatura, essere sotto una bufera e dover uscire per riprendere la giusta tensione dei tiranti o addirittura dei picchetti è una seccatura, certo che se uno sa che l'escursione termica tra giorno e notte sarà minima, meglio il nylon.. con questo materiale, e preferibile avere strutture autoportanti, che in qualche modo sopperiscono a una tensione dei teli poco ottimale

Chiedo poi un'altra cosa perchè la paleria dovrebbe essere fissata alla camera e al telo esterno, quindi attraverso le guaine, invece di essere fissata con le clip?

le clip "scorrono" sul palo, in caso di vento la tenda si siede perché non c'è un vincolo tra pali e teli,

bloccando i pali sui vertici e tramite guaine ai teli, si impedisce questa libertà di movimento, rendendo la struttura più rigida e stabile, le soluzioni sono due, o si bloccano i pali alla cabina interna che poi viene ricoperta col telo esterno, normalmente fissato solo nei punti cruciali, attraverso lacci o velcro, oppure si blocca la paleria sul telo esterno, mentre la cabina interna viene pre-agganciata al telo superiore tramite clip.

se pensi di frequentare zone poco ventose, puoi tranquillamente orientarti su tende tradizionali, se invece vai nei posti "tristi", struttura geodetica e paleria ben ferma
 
salewa produce i modelli ;sierra leone e litetrek in entrambi i materiali,
ferrino attualmente solo la maverick, aveva anche la emperor ma è fuori produzione.

il nylon ha una resistenza allo strappo maggiore del poliestere, ma si deforma al variare della temperatura, essere sotto una bufera e dover uscire per riprendere la giusta tensione dei tiranti o addirittura dei picchetti è una seccatura, certo che se uno sa che l'escursione termica tra giorno e notte sarà minima, meglio il nylon.. con questo materiale, e preferibile avere strutture autoportanti, che in qualche modo sopperiscono a una tensione dei teli poco ottimale


le clip "scorrono" sul palo, in caso di vento la tenda si siede perché non c'è un vincolo tra pali e teli,

bloccando i pali sui vertici e tramite guaine ai teli, si impedisce questa libertà di movimento, rendendo la struttura più rigida e stabile, le soluzioni sono due, o si bloccano i pali alla cabina interna che poi viene ricoperta col telo esterno, normalmente fissato solo nei punti cruciali, attraverso lacci o velcro, oppure si blocca la paleria sul telo esterno, mentre la cabina interna viene pre-agganciata al telo superiore tramite clip.

se pensi di frequentare zone poco ventose, puoi tranquillamente orientarti su tende tradizionali, se invece vai nei posti "tristi", struttura geodetica e paleria ben ferma


Grazie delle informazioni.
Penso di utilizzarla in quota tra i 1500 e i 2500 anche per qualche invernale (poche), e se mai dovesse capitare, ma direi per sbaglio, al mare/lago (ma mooolto mooolto mooolto occasionalmente).
Ero orientato su una 4 stagioni, e da una visita ai vari siti avevo visto le Salewa Denali e Litetrek ma soprattutto la Ferrino Trivor 2 che poi un mi venditore ha detto essere un'ottima tenda e avere la possibilità di essere utilizzata tutto l'anno sia in periodi caldi che freddi in quanto i teli all'interno hanno una particolare spalmatura, per garantire una sensazione di comfort con ogni temperatura (???) come per la Pumori 2 e la Manaslu 2.
Ma dopo quanto letto qui credo che sia più che sufficiente una 3 stagioni, e qui si è aperto un'altro mondo...
Posto che la preferisco semplice, quindi con uno o due incroci e lasciando stare le radiali, ho visto di Ferrino la Phantom 2 e la Force 2 (quest'ultima peraltro mi pare identica alla Trivor 2 se non per la spalmatura del telo che non è alluminata e termoisolante, che non ha le guaine e per la camera che non è tutta in tessuto). L'ideale sarebbe una Force con le guaine come la Trivor...
Ho visto anche la MSR Zoic 3 che sarebbe perfetta se non per la camera tutta in zanzariera; le Big Agnes Manzanares HV SL3 e Copper Spur UV UL3, oltre alla Mountain Hardware Aspect 3 che mi sembrano semplici e col giusto compromesso tessuto/zanzariera per la camera. Con le Americane sarei passato alle 3 posti in quanto il peso di queste è paragonabile alle 2 posti nostrane, l'unico dubbio che ho su queste tende è la "leggerezza" della colonna d'acqua, anche se ho letto che effettiventne bastano i 1200 mm, e il diametro della paleria che non è mai specificato. Per le MSR il solito venditore mi ha detto essere comunque ottimi prodotti forse meglio delle Ferrino.
Avrei visto anche le economiche TFS Stars Pro 2 e 3 segnalate da @Aspire ma con trasporto, IVA e dazi secondo me arriviamo poco distante da Phanton 2 o Force 2 e poi onestamente non mi fido tantissimo.
Aspetto che riaprano le gabbie per fare un giro in negozio e vedere cosa hanno e magari tastarle con mano.
 
Se vai via con materiale per trekking di più giorni in 2 e non siete dei fuscelli ricorda che la Denali 2 è larga 120cm e la Phantom 2 è 130 cm. La prima con doppio incrocio inguainato la seconda con mono incrocio.
La litetrek 2 ottima tenda polivalente anche questa troppo piccola per 2. Poi presenta una verandina sulla monoentrata all'ingresso da 40cm secondo me troppo poco.
Quindi di queste tende valuterei le versioni a 3 posti: Denali larga 180cm, la Litetrek 165cm, la phantom 160cm (mi raccomado la phantom se la scegli è da prendere quella versione 2019-2020 con meno zanzariera della versione fino a 2018).
La zoic 3 la avevo puntata, un po leggerina....bellissima, ma troppa zanzariera probabilmente, a quel punto meglio La MSR elixir 2 o 3 ma pesano di più (meno zanzariera e geometria a doppio incrocio).
La trivor è una tenda stupenda e ci stai anche in 3 volendo solo che secondo me non è per andare al mare o al lago ma da montagna, usabile anche in tutte le stagioni probabilmente ma da montagna.
La trivor è una ottima novità 2020 della ferrino....la comprerei subito....hahahah, 3kg per quello che da....cioè moltissimo....
 
Se vai via con materiale per trekking di più giorni in 2 e non siete dei fuscelli ricorda che la Denali 2 è larga 120cm e la Phantom 2 è 130 cm. La prima con doppio incrocio inguainato la seconda con mono incrocio.
La litetrek 2 ottima tenda polivalente anche questa troppo piccola per 2. Poi presenta una verandina sulla monoentrata all'ingresso da 40cm secondo me troppo poco.
Quindi di queste tende valuterei le versioni a 3 posti: Denali larga 180cm, la Litetrek 165cm, la phantom 160cm (mi raccomado la phantom se la scegli è da prendere quella versione 2019-2020 con meno zanzariera della versione fino a 2018).
La zoic 3 la avevo puntata, un po leggerina....bellissima, ma troppa zanzariera probabilmente, a quel punto meglio La MSR elixir 2 o 3 ma pesano di più (meno zanzariera e geometria a doppio incrocio).
La trivor è una tenda stupenda e ci stai anche in 3 volendo solo che secondo me non è per andare al mare o al lago ma da montagna, usabile anche in tutte le stagioni probabilmente ma da montagna.
La trivor è una ottima novità 2020 della ferrino....la comprerei subito....hahahah, 3kg per quello che da....cioè moltissimo....

Ciao.
Le Litetrek le avrei scartate per l'ingresso unico. La Phantom sul sito della Ferrino esiste solo in versione 2 posti, la 3 l'ho torvata su vari siti, ma come dici tu con la camera tutta in rete... e quindi se fosse andrei sulla Zoic 3, che mi prende parecchio per peso e dimensioni; appena riapre Ercole vado a fare una visitina...
Per l'utilizzo al mare/lago sarebbe solo ed esclusivamente "per emergenza" se non trovassi posto in albergo/pensione, mi piace star comodo... Cmq sulla Trivor sei sicuro che si riesca a stare in 3?! Le misure sono 130/110x210 "in media" come la Denali II o la Litetrek II.
 
Alto Basso