Ricette per fornellino ad alcool

Ciao a tutti!

Qualche mese fa ho completato un sito su come costruire semplici e leggeri fornellini ad alcool da escursionismo; l'ultima pagina di questo sito è relativo a "E mo' cosa ci cucino con sto fornellino ad alcol????":

http://fornelloadalcool.wordpress.com/ricette/

...Io c'ho messo alcune idee (alcune originali - vedi i popcorn! ;) ), voi avete altro da consigliare e da aggiungere? Tenendo conto che un fornellino ad alcool non è un piano cottura doppio fuoco da campeggio, ovviamente!

Leggendo un po' di vostri post ho già avuto qlc ideuzza nuova (purè in polvere... mumble... con cosa lo si può accompagnare? Come renderlo buono anche senza latte?), ma son sicuro che avete ben di meglio da suggerire!
 
Ultima modifica:
Benebenebe'.......io ho il mio fido trangia svedese dell'esercito....quindi non la popote civile, e ti faccio l'elenco di quello che mi sono sbafato:


- COLAZIONE-

latte the'

caffe' (qui devi aver cura di costruirti o procurarti un sostegno per qualsivoglia pentola/gavetta/padellino, e in questo caso la moka....penso che con un po' di fil di ferro ti ingegnerai per bene :cool: )

ovetto mattutino : prepari un sacchetto con della carta forno in cui verserai l'ovetto, e magari lo chiudi un po' in cima.....avrai una bella frittatina o occhio di bue a piacimento e la carta forno ti evitera' che il tutto s'attacchi, e chiusa un po' sopra l'uovo, lo cuocera' piu' in fretta )

-PRANZO/CENA-

tutte le minestre in bustina dalla knorr/star fino all'orridume degli hard discount (ma tu sarai della serie "uomini duri" e percio' in grado di trangugiarti anche queste ultime :ignore: )

pasta : ebbene si, con apposita gavetta chiusa in alto ho raggiunto ebollizione e conseguente cottura nella gavetta di pasta per due , ma tu avrai cura di aver gia' pronto o preparato prima il condimento.

carne/pesce/verdure : e qui ti procuri un padellino antiaderente e un cucchiaio in legno a spatola!


>>>>>> detto questo sarai in grado di aver tutto sotto controllo sapendo esattamente quanto tempo brucia il tuo fornellino con una dose di spirito piena (calcola il tempo dal momento in cui escono le fiammelle dai fori fino allo spegnimento delle stesse).

Et voila', les jeux sont faits !! buon appetito !!!
 
Oooops, come sempre la fretta è cattiva consigliera, e non avendo letto il tuo link nel post, ho praticamente suggerito dei doppioni di consigli, che asino !!!! :D:D:D

Vabbe', mi sa' che solo la faccenda della carta forno puo' esserti utile, e per quanto riguarda il pure', beh, senza latte puoi sempre aggiungerci del grana grattugiato che tu avrai avuto cura di far essiccare per bene a casa (magari steso su un piano di legno finche' non diventa un semolino duro ;) )

Aloha !!!
 
Io sono molto favorevole alle salsicce il giorno, .a la sera un bel risottino pronto non fa mai male, si prepara velocemente, non pesa nello zaino e soprattutto é ricco di acqua che durante la notte aiuterà a reintegrare l'organismo, e per di più un piattino caldo prima di dormire rilassa concilia il sonno e tiene alto lo spirito !!
Ciao a tutti Luca:zzz::zzz::zzz:
 
Bene, qualche spunt(in)o nuovo l'ho raccolto:
- ovetto su carta forno
- purè liofilizzato (con grana grattugiato al posto del latte... appena posso proverò anche a farci fondere del formaggio fresco tagliato a pezzettini piccoli, vediamo come esce) da affiancare a carni di varia natura (spezzatino di cinghiale :) salsicce wurstell carne in scatola di varia natura...)
...Intanto segno questi, e non appena li ho collaudati di persona :-9 li aggiungo al sito!

Grazie a tutti e bye!
 
Io penso sempre di portarmi varie cose..............che poi alla fine non mi porto! :ka:

Ed allora è quasi sempre minestrina(quella piccola che così cuoce alla svelta) ed erbette colte lungo il tragitto!!!
Sono fantasioso.......lo sò!!! :lol:

Ciao.
 
Alto Basso