***RICHIAMO Set da Ferrata - Multimarche***

La problematica è trasversale a molte marche.
Leggere la tabella dei modelli richiamati.


Il crescente numero di frequentatori di ferrate ha portato negli anni recenti a un notevole aumento dei tipi di "set da ferrata". Un notevole progresso nel senso della comodità d'uso è costituito dai "set elastici". Com'è noto i set sono a forma di Y, la cui "gamba" è collegata all'imbracatura dell'utente, mentre i due "bracci" terminano con un moschettone per il collegamento al cavo di sicurezza.

Nei set elastici questi bracci sono a riposo corti; vengono allungati dall'utente quando effettua il collegamento. Sono stati escogitati sistemi ingegnosi per consentire questa "elasticità"; i bracci si possono suddividere tipicamente in due categorie:

A - quelli in cui l'interno è costituito da un cavo elastico, che a riposo mantiene accorciata la parte esterna, portante, costituita da una fettuccia tubolare, non estendibile, "raggrinzita" a fisarmonica fino al momento dell'uso;

B - quelli in cui fibre portanti e fibre elastiche sono in qualche modo commiste ottenendo una massa uniforme, elastica, che si estende fino al punto consentito dalle fibre portanti.

Un set del tipo “B” ha ceduto durante una caduta, per rottura di ambo i bracci, con conseguenze fatali. La ditta costruttrice ha immediatamente richiamato tutti i set esistenti sul mercato, e contemporaneamente un’indagine è stata compiuta su tutti i tipi di set elastici in commercio, da parte del DAV (Deutscher Alpenverein) e del TÜV (Technischer Überwachungsverein) di Monaco.

Gli esperimenti hanno suggerito che in alcuni set di tipo “B”, a causa del ripetuto processo di allungamento, lo sfregamento fra elementi elastici ed elementi portanti genera un’usura di questi ultimi e a un carico di rottura dell'insieme di poche centinaia di kg.

È ancora presto per commenti più precisi. Una riunione congiunta UIAA-CEN si svolgerà a Berna il 6 settembre, per approfondire l'analisi tecnica del problema. Intanto vale però la pena di comunicare i primi risultati della suddetta indagine sperimentale: nella tabella allegata si elencano i set che al momento sono stati richiamati del costruttore (affected) e quelli giudicati idonei (unaffected).

screenshot.1.jpg

CAI, Centro Studi Materiali e Tecniche, 1 Settembre 2012

Richiamo di set da ferrata elastici - la relazione del Centro Studi Materiali e Tecniche del CAI - Planetmountain.com, notizie e news di montagna, alpinismo, arrampicata

Per me è cosa buona e giusta se il topic venisse messo in qualche modo in risalto, almeno per un mesetto.

Saluti,
Mic.
 
Letto e rimasto terrorizzato...
Che dire: forse faccio bene ad essere "spaventato" dalle ferrate.
A parte aggiungo che mi interroga non poco da un punto di vista ingegneristico questa problematica. Non so quali sono le prove che le norme impongono per la certificazione di questo tipo di longe, ma se non è prevista una prova a fatica per roba che subisce cicli continui di allungamento (l'Ikea fa le prove a fatica con i cassetti).
Non che voglia fare polemica, però se il difetto è dato proprio dall'usura delle fibre portanti...
Mi dispiace per chi ci è capitato.
Grazie Mic dell'informazione.
 
Impressionante, grazie per aver condiviso. Se ho capito bene nella fattispecie il problema riguarda i set con longe elastiche...
 
Impressionante, grazie per aver condiviso. Se ho capito bene nella fattispecie il problema riguarda i set con longe elastiche...

Più precisamente,

i set dove è elastica la parte resistente stessa del set e non quelli dove la parte strutturale è una fettuccia tradizionale il cui richiamo elastico è affidato ad un elastico al suo interno.

Saluti,
mic.
 
Grazie Mic per la segnalazione.
Io possiedo un set da ferrata Kong e non avendolo visto in lista ho chiamato la loro sede, sono stati molto cortesi e disponibili mi hanno spiegato il problema e anticipato che domani dirameranno un comunicato nel quale dichiareranno la sicurezza del loro set allungabile (è infatti composto di fettuccia con un richiamo elastico separato) ed entro la fine della settimana il TÜV aggiornerà l'elenco.

EDIT:
Ecco il comunicato http://www.kong.it/doc/KONG_klettersteig_sets_statement.pdf
 
Ultima modifica:
Più precisamente,

i set dove è elastica la parte resistente stessa del set e non quelli dove la parte strutturale è una fettuccia tradizionale il cui richiamo elastico è affidato ad un elastico al suo interno.

Saluti,
mic.

per non sapere "ne leggere e ne scrivere" punterò sicuramente su un kit del secondo tipo (più affidabile)!
 
Grazie mille della segnalazione!
Io ho un set della Simond modello Goliath che non compare in lista. Domani manderò un'email per sicurezza anche se dalla foto su planetmountain e dalla descrizione data mi sembra che ricada nel modello non oggetto di richiamo.
 
per chi come me ha il set della Simond VITALINK:
ho inviato una mail alla Simond per chiedere informazioni al riguardo; ecco la risposta (per chi non sa l'inglese copiatela in google traduttore :D)

Hello

The conditions of the tragic accident, which took place in Austria on 05th August 2012, involving the breaking of a via ferrata set, necessarily led each climber, each climbing equipment manufacturer to question the via ferrata products on the market.

Beyond the investigations currently done by the manufacturers concerned by this type of lanyards, I would like to inform and guarantee to everyone the reliability of the Simond Vitalink Via Ferrata set.

The homologation & tests of the Vitalink set show breaking points conform to the standard. Regarding the breaking element involved, it has to be noted that Simond does not use the same lanyard:

· The minimum breaking point of the 2 Simond lanyards is 13 kN, which contributes to the good resistance of the overall product (the standard specifies 9 kN).
· This value of 13 kN is obtained thanks to a different weaving technique, as well as a wider lanyard (13 mm)
· Without official standards, our internal fatigue tests are satisfying.

I confirm to you that you can use the Simond Vitalink via ferrata set with confidence.

NB : you should always stick to the use and maintenance conditions described on the product instruction manual, like for every Simond product. All our instruction manuals are available on our web site.


http://www.simond.com/UserFiles/File/1305046465_DCie-SIMOND-NOTICE-VITALINK2-2010.pdf

As a main actor in the E.S.C (European Standardisation Committee), and member of the UIAA, Simond is also involved in the current developments to improve the security of its products and thus of its users. We are especially aware of the evolution of the testing and validation methods of the via ferrata sets.

Olivier Bonnet - President
Etablissements SIMOND
Escalade Alpinisme - Materiel et Equipement, vente en ligne



--
David Caude
Simond Product Manager
david.caude@simond.com
tel: 06 29 98 45 49

Oltretutto sono stati molto veloci, e-mail mandata ieri sera, risposta ricevuta stamattina
 
ci sono novita' a riguardo ? sto per prendere un set ferrata e ho visto il set matrix giro rewind o vortex giro rewind , qualcuno sa che tipo di elastici utilizza ?
 
si infatti , era per tastar il terreno :) .... una mail non guasta ;) ero indeciso anche su lacerazione o scorrimento maaaa ...

cmq grazzzzie
 
ok , allora se a qualcuno interessa ecco la risposta della camp alla mia domanda su come son costruite le loro lounge :

Buongiorno,

nei ns. set ferrata "rewind" la fibra elastica è intrecciata con la fibra portante il poliestere.
Nessuno dei set CAMP è tuttavia oggetto di richiamo, avendo positivamente superato i test di fatica aggiuntivi presso il TUV di Monaco di Baviera.
In conclusione, tutti i set ferrata CAMP presenti sul mercato sono sicuri, sempre tenendo conto di un corretto utilizzo e manutenzione, come indicato sul manuale allegato al prodotto.

Cordialmente,

Antonio Codega
R&D Manager
C.A.M.P. S.p.A.
 
Letto e rimasto terrorizzato...
Che dire: forse faccio bene ad essere "spaventato" dalle ferrate.
A parte aggiungo che mi interroga non poco da un punto di vista ingegneristico questa problematica. Non so quali sono le prove che le norme impongono per la certificazione di questo tipo di longe, ma se non è prevista una prova a fatica per roba che subisce cicli continui di allungamento (l'Ikea fa le prove a fatica con i cassetti).
Non che voglia fare polemica, però se il difetto è dato proprio dall'usura delle fibre portanti...
Mi dispiace per chi ci è capitato.
Grazie Mic dell'informazione.

Pienamente d'accordo con te...anche io ci resto a debita distanza dalle ferrate...cmq credo che un test a fatica venga fatto dai! sono componenti troppo sollecitati e useranno coefficienti di sicurezza importanti!
 
Premetto non sono esperto di ferrate.
Ma mi chiedevo : la vita è attaccata a un sistema compsto da ste famose longe e da un cavo fissato alla roccia.
Il primo elemento (longe) è oggetto di prove e verifiche, mentre il secondo ?
Le vie ferrate a cui ci affidiamo in caso di caduta sono affidabili ?
 
Premetto non sono esperto di ferrate.
Ma mi chiedevo : la vita è attaccata a un sistema compsto da ste famose longe e da un cavo fissato alla roccia.
Il primo elemento (longe) è oggetto di prove e verifiche, mentre il secondo ?
Le vie ferrate a cui ci affidiamo in caso di caduta sono affidabili ?

le longe sono i "cavi" a cui sei fissato , solo che tra queste ce ne sono alcune di elastiche e alcune a quanto pare non terrebbero in caso di caduta :cry:
 
Alto Basso