Richiedere aiuto e farsi individuare: 3 metodi di emergenza

alfredo

Banned
Ciao a tutti,

ci sono 3 cose che abbiamo sempre o quasi con noi: un coltellino, l'orologio, la carta di credito

http://imageshack.com/a/img31/3795/zilw.jpg
A seconda di come sono, questi oggetti possono servire efficacemente per riflettere i raggi del sole e fare segnali agli eventuali soccorritori

La lama di un coltello (a meno che sia brunita)
Uploaded with ImageShack.com

L'orologio (analogico)

L'ologramma riportato sulla carta di credito

Ho voluto provare, effettivamente funzionano, qui un breve video

Ciao,
Alfredo

Ultima modifica di un moderatore:
Curioso ed interessante ma non è che hai voglia di rifare il test con una distanza "uomo" <-> video camera, che ne sò, un Km o giù di lì ? ..... giusto per capire meglio la potenzialità di questi metodi.

Se hai tempo e voglia ovviamente.

Ciao :), Gianluca

Un po' come il diamantino inserito nell'incisivo del pirata :)

Però in effetti si potrebbero utilizzare tutta una serie di tecnologie passive di riflesso radar (convertendole anche dal militare) che gli escursionisti potrebbero utilizzare in caso di emergenza. Riflettori radar.. riflettori CCR o Chaff per esempio. C'è da studiarci.. :)

Un buon modo per improvvisare un SOS in caso di emergenza, con il poco che abbiamo in tasca. Grazie :)
Aggiungerei anche lo schermo del telefono: soprattutto con i nuovi 4 o 5 pollici si riesce ad ottenere una "decente" riflessione dei raggi solari.
È uno di quegli oggetti che portiamo sempre con noi e funziona anche con il cellulare spento, scarico o con lo schermo infranto. :)

D

Derrick

Guest
O per chi ce l'ha lo schermo del GPS, o quello del GPS stradale che è anche più grande, se è di quelli portatili. (io ad es. non ho palmare ma in escursione ho sempre con me GPS e GPS stradale).

Anche gli occhiali, per chi li ha, dovrebbero essere efficaci, almeno quelli non da sole ma anche quelli da sole dovrebbero riflettere abbastanza.

Alto Basso