Richiesta acquisto GPS

Io ho il "vecchio" eTrex 30 e francamente non sento la mancanza del touchscreen.
La piccola differenza di dimensioni del display, mi farebbe preferire la maggiore risoluzione.
Se (come nel mio) il funzionamento è con batterie stilo, la diversa autonomia non è un problema. Basta avere uno o più ricambi di batterie AA alcaline o ricaricabili.
Se entrambi (come il mio) possono montare una scheda microSD, anche la differenza di memoria ė un fattore relativo. Tieni conto che una mappa di tutta l'Italia è un file di un giga e qualcosa.

Ma l'eTrex 30 (quello vecchio) non si trova davvero piu? Quello sarebbe un affare.
Non vedo nei nuovi tutte 'ste importanti novità....
Entrambi usano le stilo, entrambi hanno l'alloggiamento per una memoria esterna. Non so la differenza tra etrex 30 e 30x, farò un'altra ricerca.
 
W

Wolf84

Guest
Ciao.Magari e' gia' stato scritto.Qualcuno mi sa dare un parere sull'etrex30x?
 
E' intuitivo come dispositivo?Oppure bisogna " perderci" del tempo a impostarlo.Grazie
In generale il GPS per escursionismo non si usa come quello per la navigazione stradale, non gli dici: portami sul Monte Bianco ma evita l'autostrada... :)
Normalmente si progetta un percorso "a tavolino" usando un programma come BaseCamp (gratuito) e quindi decidendo esattamente per dove passare. Poi copi il percorso su GPS e lo segui durante l'escursione.
Quindi un po' di lavoro in più rispetto al solito gps in macchina.
 
W

Wolf84

Guest
Ok..piu' che altro era per capire se come menu', su questo modello, non era troppo macchinoso impostare i percorsi, per non esssere troppo " schiavi" della tecnologia anche quando si va in montagna☺.Comunque da quello che dici non sembra..
 
Qualcuno sa se tra il 35 e il 30x ci sono differenze al di fuori della questione del Touch e del display?

Le ho elencate in un post precedente in questa stessa discussione. ;) E ci sono anche dei link interessanti in quel post.
Comunque, in breve: il 35 ha una durata delle batterie inferiore, uno schermo più grande ma con una risoluzione più bassa, il bluetooth ( che permette di leggere sul gps le notifiche che arrivano dal cel...bah) ed una memoria interna che è circa il doppio di quella del 30x.
Io mi sto orientando sul 30x perché allo stesso prezzo che pagherei per il 35 prendo il 30x, più custodia, attacco con moschettone e fogli salva display.
 
Ok..piu' che altro era per capire se come menu', su questo modello, non era troppo macchinoso impostare i percorsi, per non esssere troppo " schiavi" della tecnologia anche quando si va in montagna☺.Comunque da quello che dici non sembra..
Il GPS come tutti i Garmin ha il classico "Dove si va?" che permette di scegliere rapidamente un percorso o una traccia già memorizzati, oppure affidare al gps il calcolo di un percorso verso un waypoint, un punto di interesse o un indirizzo.
Quest'ultima opzione in montagna è meno utile, perché lascia al gps la libertà di calcolare il percorso che vuole e quindi pretendere di farti passare dove vuole lui. In auto questo non è un problema, in montagna magari sì. E controllare bene il percorso su un display molto piccolo è una scomodità notevole.

Per questo in linea di massima si parte sempre con un percorso definito già memorizzato sul gps. D'altra parte ogni escursione andrebbe preparata sulla carta. Si tratta solo di trasferirla sul Garmin.

In caso di giri un po' più complessi o in zone non conosciute, fa sempre comodo memorizzare anche qualche waypoint in punti fondamentali che magari premettano di infilare una scorciatoia se arriva il brutto tempo...

In linea di massima il gps non sostituisce la cartina che conserva sempre alcuni vantaggi: permette di contestualizzarci meglio in un'area, non si guasta, non esaurisce le batterie...
Però è vero che il gps è davvero molto comodo. E ti permette di sapere dove andare anche sotto un bosco fitto o con una forte nebbia, dove non riusciresti a fare il punto con cartina + bussola.
 
W

Wolf84

Guest
Il GPS come tutti i Garmin ha il classico "Dove si va?" che permette di scegliere rapidamente un percorso o una traccia già memorizzati, oppure affidare al gps il calcolo di un percorso verso un waypoint, un punto di interesse o un indirizzo.
Quest'ultima opzione in montagna è meno utile, perché lascia al gps la libertà di calcolare il percorso che vuole e quindi pretendere di farti passare dove vuole lui. In auto questo non è un problema, in montagna magari sì. E controllare bene il percorso su un display molto piccolo è una scomodità notevole.

Per questo in linea di massima si parte sempre con un percorso definito già memorizzato sul gps. D'altra parte ogni escursione andrebbe preparata sulla carta. Si tratta solo di trasferirla sul Garmin.

In caso di giri un po' più complessi o in zone non conosciute, fa sempre comodo memorizzare anche qualche waypoint in punti fondamentali che magari premettano di infilare una scorciatoia se arriva il brutto tempo...

In linea di massima il gps non sostituisce la cartina che conserva sempre alcuni vantaggi: permette di contestualizzarci meglio in un'area, non si guasta, non esaurisce le batterie...
Però è vero che il gps è davvero molto comodo. E ti permette di sapere dove andare anche sotto un bosco fitto o con una forte nebbia, dove non riusciresti a fare il punto con cartina + bussola.
Grazie per la spiegazione
 
Alla fine ho scelto l'etrex 30x, preso da Decathlon a 215 euro circa (meno che su Amazon). Ho scelto questo modello perché, alla fine, ho valutato come non necessario il touch screen (chissà se ho fatto bene) ma soprattutto per la risoluzione dello schermo maggiore rispetto al touch 35 e per il prezzo più contenuto.
Ora sto studiando come si usa. :)
 
Come ho già scritto (forse mille volte...) cerca in rete un documento pdf che si intitola "Considerazioni sull'uso dell'eTrex".
Fa riferimento ai vecchi modelli, ma penso che vada bene per gran parte delle funzioni.
 
W

Wolf84

Guest
Alla fine ho scelto l'etrex 30x, preso da Decathlon a 215 euro circa (meno che su Amazon). Ho scelto questo modello perché, alla fine, ho valutato come non necessario il touch screen (chissà se ho fatto bene) ma soprattutto per la risoluzione dello schermo maggiore rispetto al touch 35 e per il prezzo più contenuto.
Ora sto studiando come si usa. :)
Ciao, appena ci prendi un po la mano,ci fai sapere anche tu come va?
 
Ciao, appena ci prendi un po la mano,ci fai sapere anche tu come va?

Certo che NO!!!

:D

Allora, la prima cosa che non mi è piaciuta è che oltre ad essere USB 1.1 (lo sapevo) non pensavo avesso la porta mini usb! Inoltre, le mappe non erano caricate e le ho dovute scaricare io tramite il programma Garmin Express: quasi 4 GB di dati...
Insomma, il primo impatto è stato un po' incasinato. :)
Domenica, se riesco, lo vorrei provare.
 
Per mettere su le mappe che sono sempre file molto grandi, al posto della USB conviene smontare la microsd e collegarla con adattatore direttamente al pc.
 
Alto Basso