Richiesta acquisto GPS

Salve a tutti, mi chiamo Matteo, sono nuovo del forum!
Vorrei acquistare un GPS della Garmin che possa aiutarmi nei boschi. Vado spesso da solo a cerca di funghi o a camminare e a volte mi sentirei molto più sicuro con uno strumento che mi possa riportare indietro al punto di partenza.
Non mi interessano fotocamere, bluetooth o altre diavolerie tecnologiche...
Vorrei qualcosa che:
1) Sia preciso e veloce a collegarsi ai satelliti anche in luoghi di FITTA vegetazione.
2) Abbia la possibilità di aggiornare le mappe
3) Tracci il percorso compiuto e ti permetta di farti tornare indietro (tipo con una linea rossa).
4) Salvi con precisione dei punti per poi poterci tornare.
5) Abbia una buona batteria
6) Sia robusto e resistente (in caso di urti)
7) Sia veloce nei menù!

Mi potete aiutare??
Grazie e buone camminate a tutti!
 
Erano i due modelli che avevo trovato su internet, il budget intorno ai 400€ max. Voglio un buon prodotto.
Secondo te vanno bene anche quando ti allontani dai sentieri e ti inoltri nel bosco fitto? (tipo quando si cercano funghi)
 
Credo che prenderò il Garmin Extrex 35. Non ho capito però se la mappa è in dotazione o meno... e se lo fosse, è una mappa valida? Conviene inserire le openStreetmaps?
 
Ultima modifica:
Garmin etrex viene venduto sia con sia senza mappa. La mappa non è granché, se ne trovano di migliori gratis e legali su Internet, quindi ti direi di lasciarle stare.
 
Grazie mille, quindi le openStreetmaps vanno bene? Ce ne sono di altre / migliori? Grazie mille!

Sì vanno più che bene.
Tieni conto che ne esistono diverse versioni (hike&bike, freizeit, opencyclemap) ma sono tutte basate esattamente sugli stessi dati di partenza. L'unica cosa che varia è il colore, e l'enfasi data ai sentieri, piuttosto che alle piste ciclabili o alle strade bianche.
 
Ciao setterx, per l'uso che ne vuoi fare, sicuramente etrex 35, è più intuitiva la navigazione, è più facile la lettura del displey perché più grande e poi ha le varie modalità ( bici, scalata, trekking ecc.). L'altro è più indicato per rilevare punti ( più preciso grazie ad un antenna più potente) per la stesura di mappe. Io ho un etrex 35 e nonostante l'abbia usato poco, mi ci sono trovato bene. Le batterie non sono incluse in questi gps, quindi sta a te trovare in rete quelle più durature.
 
Matteo,
tutti i modelli citati vanno più che bene per le tue attività e rispondono a tutti i requisiti che chiedi. Anzi potresti vedere se si trova ancora in giro il modello eTrex 30 che, essendo a fine serie, probabilmente ti fa risparmiare qualcosa. La presenza/assenza del touchscreen ė irrilevante per l'uso concreto.

Scarica e installa subito sul Pc il software gratuito Garmin BaseCamp.

Le mappe in stile OpenStreetMap le trovi su molti siti, uno dei più comodi è OpenMtbMap.org. Le installi dopo BaseCamp e le usi sia su BaseCamp sia sul Garmin.

Un'ottima guida in Pdf per gli eTrex la trovi cercando in rete il file "Considerazioni sull'uso dell'eTrex".

Quando parti per andare a funghi fuori sentiero, è sufficiente che tu crei un waypoint nel luogo di partenza/ritorno e che attivi la traccia del tuo percorso su mappa (già attiva di default).
In questo modo puoi seguire la traccia a ritroso, tipo briciole di Pollicino, oppure chiedere al Garmin di calcolarti un percorso (che magari è più breve) fino al waypoint che hai settato.
 
ciao Matteo,
mi unisco al consiglio di AleZan, ho da diversi anni un Etrex30 e mi ha sempre accompagnato durante le escursioni, secondo me ha tutte le funzioni necessarie; è piccolo, leggero e robusto, poco esigente in termini di batterie (con due stilo ricaricabili oneste dura 15/16 ore).
 
Ciao a tutti, alla fine un caro amico mi ha ceduto il suo GPSMAP 64. A prima vista mi sembra un bell'oggetto..
Ho proceduto ad aggiornarlo con Garmin Express e ci ho caricato sopra la OpenStreetMap dell'italia.
Fino a questo weekend non potrò provarlo... ma pare abbastanza intuitivo...

Vi volevo chiedere una cosa che non ho capito: ho inserito nel Garmin 2 pile stilo Enerloop Pro ricaricabili (ho visto che molti le consigliano), ma non ho capito se con il cavo in dotazione USB si effettua anche la ricarica oppure se tutte le volte occorre toglierle e metterle in un caricabatterie esterno...

Grazie a tutti!
 
Mi accodo alla discussione perché stavo osservando gli stessi modelli, ed ho le stesse esigenze di setterx. Ora, sul sito della Garmin ho visto che c'è una versione etrex touch (25 o 35) ma non riesco a capire le differenze con la versione base (etrex 20 o 30), touch screen a parte.
 
Allora, ho fatto i compiti a casa :) :
Dai primi due link ricavo questo: il touch 35 ha uno schermo più grande ma con una risoluzione inferiore, più memoria interna, una durata delle batterie sensibilmente minore .

Schermo: etrex 30x 2,2", etrex touch35 2,6"
Risoluzione: etrex 30x 240×320, etrex touch35 160×240
Batterie: etrex 30x 25 ore, etrex touch35 16 ore
Memoria: etrex 30x 3.7 GB, etrex touch35 8GB
Bluetooth: etrex 30x No, etrex touch35 Sì
Track Manager: etrex 30x No, etrex touch35 Sì

Veniamo ai prezzi: ho trovato l'etrex 30x a 217 mentre il touch35 a 246.

Ora, non so che fare. Il touch screen mi sembra, tutto sommato, un limite in inverno perché si indossano i guanti. Però lo schermo più ampio è sicuramente un vantaggio. Di contro, la durata delle batterie diminuisce di molto nel touch35, anche se 16 ore sono più che sufficienti addirittura per una weekend montanaro.
Voi quali prendereste? E Perché?

Aggiungo un ultimo interessante link: https://cuneotrekking.com/2011/04/2...te-sapere-su-un-gps-outdoor-da-escursionismo/
 
Io ho il "vecchio" eTrex 30 e francamente non sento la mancanza del touchscreen.
La piccola differenza di dimensioni del display, mi farebbe preferire la maggiore risoluzione.
Se (come nel mio) il funzionamento è con batterie stilo, la diversa autonomia non è un problema. Basta avere uno o più ricambi di batterie AA alcaline o ricaricabili.
Se entrambi (come il mio) possono montare una scheda microSD, anche la differenza di memoria ė un fattore relativo. Tieni conto che una mappa di tutta l'Italia è un file di un giga e qualcosa.

Ma l'eTrex 30 (quello vecchio) non si trova davvero piu? Quello sarebbe un affare.
Non vedo nei nuovi tutte 'ste importanti novità....
 
Alto Basso