Richiesta consigli per acquisto sacco a pelo e giacca tecnica

Salve a tutti, mi sono appena registrato e sono veramente disorientato. Da quest'anno seguirò un noviziato scout e faremo delle uscite invernali, sempre in tenda, nel centro-italia (sono a Roma). Devo acquistare un sacco a pelo ed una giacca (mi hanno consigliato in gore-tex e con un pile interno rimuovibile. Sono un pò freddoloso e temo di battere i tendi per tutto il tempo. Il mio budget non è illimitato. Mi potreste dare qualche consiglio, sia sui modelli ed eventualmente su dove andare a comprare (a Roma preferibilmente o su internet). Ad esempio, per il sacco a pelo, quale indicatore di temperatura devo tenere in considerazione. Ah, il sacco a pelo lo cerco leggero (di peso) e di poco incombro...hai detto niente! Grazie a tutti in anticipo e ...buona Strada.
 
si, per la giacca devi andare di goretex, o cmq con membrane similari.

Il budget non è illimato, ma se ci dici quanto puoi spendere su ogni articolo, forse è meglio :)


io pure ho fatto gli scout per diverso tempo :)

ho due giacche in goretex, una in paclite della marmot e una in performance shell con interno staccabile della salewa.

Consiglio la prima, dunque questa:
Minimalist Jacket | Marmot Clothing and Equipment
 
Sulle giacche credo che a Roma da decathlon puoi trovare ottimi prodotti Quechua con 120-150 euro con ottime caratteristiche di impermeabilità e dotate di pile o piumino interno.
Sul sacco a pelo bisognerebbe capire bene dove lo dovrai usare (altitudine), se in tenda, in rifugio ecc, se lo dovrai portare dentro uno zaino sulla schiena per lunghe escursioni e il periodo (lo hai già detto) perchè da questi 4 fattori dipendono le caratteristiche del sacco da scegliere.
Purtroppo un buon sacco a pelo invernale leggero e caldo può costare una piccola fortuna.
Io ho il ferrino Diable 1000 l'ho usato in montagna oltre i 2000 metri in tenda a gennaio ed è andata molto bene, ma ci sono soluzioni più economiche se si è disposti a sacrificare qualcosa di più su peso e ingombro.
ciao
 
Dunque: ipotizzavo di non spendere (tra sacco e giacca) oltre i 400 euro (ma sarebbe buona cosa di meno). Per l'utilizzo, ci muoveremo quasi sempre in tenda (salvo eccezioni) e andremo al massimo (d'inverno) sotto i 1.500 mt. Il sacco lo vorrei mettere sempre all'interno dello zaino, anche per lunghe camminate (7-8 ore) per più giorni consecutivi, per cui capirete bene che il peso e la comprimibilità sono molto importanti. Se il budget da me indicato non bastasse, darei priorità al sacco a pelo perchè possiedo già una giacca acquistata l'anno scorso della Quequa con imbottitura (staccabile) tipo piumino; so che non è il massimo ma per il momento forse potrei utilizzare quella.
Grazie a tutti e buona strada.

Gian Piero
 
Alto Basso