Richiesta consiglio per zaino da trekking

Il post numero 3 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni, appassionato di trekking e più in generale di montagna, ma non propriamente un esperto.
Sto valutando l'acquisto di un nuovo zaino e sono disposto a spenderci un po', con l'idea che questo possa durare diversi anni (ho in mente quelli dei miei genitori, che ormai usano da una ventina d'anni).
L'attività principale sarebbe il trekking, ma in realtà sto valutando anche un cammino di qualche giorno (magari senza pernottamento in tenda) e non vorrei neppure tirarmi indietro di fronte, se accompagnato da gambe più esperti, a qualche tratta abbastanza semplice relativa all'alpinismo (anche se sono molto ignorante sulle differenze degli zaini per le varie discipline: mi scuso e spero che possiate aiutarmi in questo).
Non essendomi mai interessato agli zaini mi sono informato molto in questi giorni ed in particolare due mi hanno colpito: i deuter aircontact 40+10, la versione core e quella lite. Sul sito ufficiale costano veramente tanto, ma da altre parti si trovano a prezzi inferiori (menomale...).
La versione core mi "tira" per la cerniera frontale (che sui miei zaini finora non ho mai avuto, ma mi sembra incredibilmente comoda) e per la sacca antipioggia, non presente sulla versione lite (mi pare assurdo non metterla su uno zaino da 200 euro e passa...). Dall'altra parte mi chiedo quanto la maggiorazione di peso possa influire sulla prestazione (sono circa 450 grammi di differenza a zaino vuoto).
Se può aiutarvi sono alto 1 metro e 93 per 75 kg circa.
Mi rimetto a voi e vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli!

Ciao! benvenuto sul forum!
ti lascio intanto il link a due discussioni simili degli ultimi tempi
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/scelta-nuovo-zaino.65094/#post-1158164
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/alleggerimento-zaino-modello-da-35-40-litri.65085/

Generalmente tenta di prendere uno zaino che non pesi più di 1.3Kg. Ne trovi di validissimi anche a prezzi veramente bassi (50€ su aliexpress per dire il royal mountain).
La copertura antpioggia dello zaino lascia un poco il tempo che trova in quanto non copre bene lo zaino, rende le tasche inaccessibili e se c'è vento può volare via: il consiglio è quello di mettere in un sacco interno o in una serie di drybag tutto quello che non può bagnarsi (vestiti, sacco a pelo etc).

Ciao, sulla durata di uno zaino oggi non ci scommetterei tanto, non come 20 anni fa sicuramente. Detto questo a mio avviso deve avere una buona fascia lombare e se pensi di farci dei cammini di più giorni valuta uno zaino con l’apertura frontale e non solo superiore, trovo molto utili le tasche laterali in mesh per tenerci l’acqua, come cercalo con la predisposizione per la camel bag.

I litri dipendono da cosa ci farai, sulle uscite anche di più giorni senza sacco a pelo (tipo rifugi minimamente attrezzati) 30+5 sono sufficienti se punti a uscite più lunghe e impegnative 40+10 o anche 50+10.

Prendendo uno zaino con l’obiettivo di tenerlo parecchio valuta i potenziali usi futuri, se no come ti hanno già suggerito AliExpress (qui nel gruppo ci sono utenti con zaini presi li, chiedi lumi a loro) o anche decathlon fa prodotti con varie fasce di prezzo e conseguente qualità, trovi sicuramente un buon compromesso a prezzi decisamente migliori che i blasonati, ho un 50+10 della Simond e un deuter “airqualchecosa” da 25 per uscite giornaliere e un vecchissimo ferrino King 37 +10 (credo).

Della simond apprezzo l’accesso allo zaino dalla parte frontale e la tasca inferiore con cerniera, trovo utili anche i lacci interni per bloccare il carico. Sì è comportato bene nel mio cammino di Santiago (più di 800 km percorsi) e il peso lo scaricava benissimo.

Il deuter lo uso per le uscite giornaliere e ci tengo dentro pile e giacche per me e per mia moglie.

Il ferrino oramai lo uso raramente ma essendo uno zaino da alpinismo ne apprezzo la forma pulita e le fasce laterali che mi permettono di tenere le ciaspole o anche legarci la tenda.

Valuta bene, se avessi scoperto prima questo sito probabilmente avrei fatto scelte differenti su parte della mia attrezzatura.

Ciao.
Come dice @det guardati le discussioni aperte con il "cerca", in molte troverai le stesse domande che hai fatto.

Intanto decidi anche cosa metterci dentro prima di fare valutazioni varie perché è la cosa fondamentale.

Per quanto riguarda la cover, tutti i miei zaini ne hanno una tranne l'agile ma non è sicuramente il fattore che mi ha fatto scegliere uno zaino rispetto ad un altro, è solo peso in più che può essere risparmiato con semplici accorgimenti.

Inoltre ti consiglio di fare cerca con la parola "lighterpack" e leggiti un po' di cose.

..mi dispiace stai iniziando una cattiva strada...

La mia lo copre bene... :-?

Non mi è mai successo... o_O
Io ne ho viste varie di volanti in giro, Lo schienale dello zaino si bagna comunque ed alle volte se la copertura non è ben aderente si può formare una pozza d'acqua all'nterno del coprizaino dove la parte inferiore dello zaino fa effetto biscotto nel cappuccino. Si, ho avuto molta sfiga con i coprizaino!

Ultima modifica:
Ciao benvenuto! Concordo con tutti gli altri, l'unica cosa che vorrei consigliarti è di capire quanto pesa la tua roba ed evitare inizialmente di comprare uno zaino ultralight o che abbia poca capacità di carico, questo perché inizialmente avrai delle cose abbastanza pesanti.
Se posso darti un enorme consiglio che ho dato anche alla mia ragazza è quella di puntare sul trek100 della decathlon: si trova su vinted sui 35/40€ come nuovo, è veramente molto comodo e a parte qualche scelta strana si può adattare a tutto e può portare grandi pesi.
Quando avrai capito ciò che ti serve e si adatta meglio a te potrai puntare sullo zaino che ritieni più giusto (che poi sono tutti uguali secondo me).
Occhio allo schienale visto che sei alto!

La mia lo copre bene... :-?

Non mi

Io ne ho viste varie di volanti in giro, Lo schienale dello zaino si bagna comunque ed alle volte se la copertura non è ben aderente si può formare una pozza d'acqua all'nterno del coprizaino dove la parte inferiore dello zaino fa effetto biscotto nel cappuccino. Si, ho avuto molta sfiga con i coprizaino! superiore

Io ne ho viste varie di volanti in giro, Lo schienale dello zaino si bagna comunque ed alle volte se la copertura non è ben aderente si può formare una pozza d'acqua all'nterno del coprizaino dove la parte inferiore dello zaino fa effetto biscotto nel cappuccino. Si, ho avuto molta sfiga con i coprizaino!
I coprizaino decathlon hanno due forellini sotto e dei cordini elastici sopra per poterli legare alla maniglia e aumentare la calzabilità

Con ordine... sei lungo e magro, presumibilmente stretto? Io, se fossi in te, non cercherei uno zaino durevole, quanto uno o più zaini comodi.
Gli utilizzi a cui hai accennato sono in contraddizione fra loro. Lo zaino da alpinismo di solito è lungo e stretto, per lasciare le braccia il più possibile libere, mentre uno zaino da cammino è molto ampio e capace, a volte con il telaio metallico (ma io ne ho avuto uno e l'ho regalato quasi subito...). Per il trekking si usa invece lo zaino più piccolo e leggero possibile, considerando la capacità necessaria. E qui, dipende da che cosa ti porti, se il tuo percorso ha punti d'appoggio per acqua e cibo, ecc.

Quindi: data anche la bassa qualità odierna, cerca più di uno zaino, adatto alle esigenze del momento, che sia comodo sulle tue spalle e che ti stia ben fermo addosso. Ti immagino con braccia più lunghe della media: anche metterlo e toglierlo dev'essere facile, specie quelli da alpinismo. Il resto, conta il giusto.
Sì, anch'io ho uno zaino che uso da oltre 25 anni (come i tuoi genitori), ma ne ho anche altri 2. Il più recente credo che finirà presto nell'indifferenziato... perché non sta più insieme. Il più vecchio ha normali segni di usura, quelli più piccolo, che ne ha 6 o 7, lo uso poco spesso e sembra nuovo. Le mie taglie sono 10 litri, 28 e 40. E non ho mai fatto alpinismo. Però posso confermare che la qualità di materiali, fattura e cuciture si è progressivamente ridotta negli anni (io vado in montagna da 58 anni... con lo zaino). Oltre a questi tre, ho avuto un solo altro zaino: vedi anche tu che la vita utile si riduce sempre più.

Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni, appassionato di trekking e più in generale di montagna, ma non propriamente un esperto.
Sto valutando l'acquisto di un nuovo zaino e sono disposto a spenderci un po', con l'idea che questo possa durare diversi anni (ho in mente quelli dei miei genitori, che ormai usano da una ventina d'anni).
L'attività principale sarebbe il trekking, ma in realtà sto valutando anche un cammino di qualche giorno (magari senza pernottamento in tenda) e non vorrei neppure tirarmi indietro di fronte, se accompagnato da gambe più esperti, a qualche tratta abbastanza semplice relativa all'alpinismo (anche se sono molto ignorante sulle differenze degli zaini per le varie discipline: mi scuso e spero che possiate aiutarmi in questo).
Non essendomi mai interessato agli zaini mi sono informato molto in questi giorni ed in particolare due mi hanno colpito: i deuter aircontact 40+10, la versione core e quella lite. Sul sito ufficiale costano veramente tanto, ma da altre parti si trovano a prezzi inferiori (menomale...).
La versione core mi "tira" per la cerniera frontale (che sui miei zaini finora non ho mai avuto, ma mi sembra incredibilmente comoda) e per la sacca antipioggia, non presente sulla versione lite (mi pare assurdo non metterla su uno zaino da 200 euro e passa...). Dall'altra parte mi chiedo quanto la maggiorazione di peso possa influire sulla prestazione (sono circa 450 grammi di differenza a zaino vuoto).
Se può aiutarvi sono alto 1 metro e 93 per 75 kg circa.
Mi rimetto a voi e vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli!
Ciao.
Faccio trekking dal 1982 e ho usato diversi zaini. Attualmente ne ho 11 di varie capienze e generi dai 22 ai 70 litri.
Anche io sono alto come te e vorrei consigliarti vivamente di stare attento alla misura dello schienale. Ci sono infatti molti marchi ( specie americani) che fanno varie misure con schienali regolabili altri ( es ferrino) non sono regolabili almeno per gli zaini a basso librario ( < 50-60 litri).
Per noi col Busto lungo a volte questo è un problema molto importante.
Poi se non fai trekking con pernotto in autonomia totale ( sacco a pelo, materassino, tenda ecc) anche se si tratta di una notte solo, non ha senso prendere litraggi superiori a 35-38.
Infatti se fai un cammino dove è previsto il pernotto in ostelli oppure trekking di più giorni in rifugio basta il sacco lenzuolo o al max un piccolo sacco a pelo.
Se prendi questo litraggio lo puoi anche utilizzare d estate per escursioni giornaliere che richiederebbero magari 25 litri ma un 35 non è che diventa scomodo.
Poi dovresti vedere se il tuo utilizzo è anche invernale con uso di ciaspole ecc o comunque di materiale da attaccare all esterno o uso alpinistico e/o ferrate. Anche in questo caso al di là del litraggio che potrebbe anche andare bene sempre un 35-38 come tutto fare ma qui bisogna puntare su un modello specifico magari senza schienale tensionato ( staccato)
Non cercherei assolutamente un ultralight ma neanche un peso massimo. Direi max 1.5 kg per questo litraggio.
La copertura per la pioggia è spesso di serie sugli zaini da trekking, assente sugli alpinistici. Se lo zaino non la possiede puoi comprarla a parte anche al decathlon.
Devi vedere in genere quanti kg in media ti porti dietro perché un light che pesa 700 gr non regge oltre un certo numero di kg o meglio poi risulta molto scomodo ( oltre i 6kg diciamo).
Se usi la sacca idrica devi valutare un modello che dia delle garanzie in tal senso.
Se porti un certo peso devi avere una bella cintura ventrale ed uno schienale un po strutturato.
Insomma non esiste uno zaino per tutto ma si può trovare uno zaino multifunzionale che di solito è un ibrido tra alpinistico/trekking. Io ne possiedo alcuni di questo tipo e diciamo che con questi ibridi si può fare un po di tutto.

Alto Basso