RICHIESTA CONSIGLIO raccolta acque piovane da strada

salve ragazzi, avrei bisogno di qualche "input" da elaborare, magari mi potete dare una mano..
vicino al mio podere ho un fosso che durante le pioggie (anche di piccola intensità) si riempie di acqua e il flusso è veramente notevole, questo perchè tutti gli scoli delle strade asfaltate che ho sopra, convergono li.

si parla di 3-4000 metri quadri di superficie ricettiva che viene convogliata sul fosso, con una stima approssimativa, stiamo parlando di 3200 metri cubi/anno che se ne vanno via...per il mio terreno di 7 ettari sarebbero ideali..

il problema è che questa acqua è acqua da strada asfaltata (scarsamente trafficata, sono strade di periferia) ma che comunque durante la prima pioggia ha un colore nero scuro che mette paura solo a vederlo, durante un violento acquazzone può capitare di vedere questa "striscia nera" anche per 5-10 minuti...
la domanda che mi pongo è : come faccio a "depurare" o a rendere fruibile tutta questa acqua? vorrei evitare di fare un sistema organico per poi irrorare con acqua contenente metalli pesanti...
c'è un metodo di "decantazione" o di "prima pioggia" dimensionato per queste portate?
qualche input?
grazie! ;)
 
Un grosso filtro a sabbia non difficile da costruire basta della sabbia pensa che l'acquario di genova per depurare i suoi acquari usa silos di sabbia e alcune sostanze chimiche e basta, ogni tot va a ripescare acqua fresca a largo. Dovresti riuscire a gestire il flusso magari con un canale e se la pressione è davverò così tanta funziona sicuramente, la sabbia filtrerà buona parte del catrame e alcune impurità penso sia una cosa fattibile e a costi non molto alti.
 
Ultima modifica:
...rileggendo, detta così manca di uno schema superpreciso... :roll:

allora:
fossop.jpg


a destra c'è il mio terreno che è sopraelevato di 2,5/3 metri dal fondo del fosso, a sinistra c'è il campo del mio vicino che è piu basso del mio, dietro c'è una strada che non apporta acqua (non in modo significativo)...
devo trovare il sistema di portare l'acqua del fosso all'altezza del mio campo...possibilmente con un sistema di depurazione dalla prima pioggia...
situazione un pò incasinata...lo so... sigh...
 
oppure la immagazzina in cisterne che potranno essere utilizzate anche dopo la pioggia ? anche perchè quel canale si riempie con la pioggia giusto? in tal caso il campo si irriga naturalmente, quindi ti converrebbe conservare più acqua possibile per quando è davvero necessario, anche se così facendo ne recuperi sicuramente meno a meno che non metti i 2 sistemi insieme, peschi l acqua depurandola nel filtro a sabbia la convogli in cisterne che sature faranno fuoriuscire aqua che incanalizzata in un canale di scolo la porta lungo il tuo terreno
 
Depurare le impurità come il catrame si tu pensa che l'acqua di falda è depurata filtrando dai sedimenti, ma per purificarla da altre sostanze tossiche è difficile anche con i carboni attivi
 
comunque Federico, devi verificare con carta penna calamaio e calcolatrice se il gioco vale la candela!

sto verificando...sto verificando..
ogni scelta comporta problemi...la cosa va presa con calma e cautela...anche in considerazione che uno dei principi base della permacultura è "small is better"...
devo rifletterci un pò su..
 
io dico la mia.... costruisci oppure metti in opera un serbatoio sotterraneo per immagazzinare l'acqua....

metti una pompa vicino al fosso... quando vedi che l'acqua è limpida (cioè dopo 20 minuti dall'inizio della pioggia) la aspiri e la mandi nel serbatotio, prelevando dalla superficie dove è meno torbida.... come filtro meccanico la sabbia basta, poi mica la devi bere l'acqua, il terreno stesso fà una sorta di filtrazione....

secondo mè il nero che vedi in superficie è solo polvere che si deposita, ma si deposita anche sul terreno stesso...

revenge

io partirei dal calcolare quanta acqua mi serve in un anno e mettere in opera il serbatoio
 
Alto Basso