Richiesta di consigli.

Ciao a tutti e grazie per avermi accettato tra di voi. Mi chiamo Elio e sono un insegnante in pensione, tra gli altri sport che amo e pratico (kayak, mountain bike, windsurf, ...) c'è anche il trekking.
Niente di estremo: fino ad ora mi sono limitato a praticarlo in giornata sulle montagne di casa (abito in provincia di Brescia). Avendo ora maggior tempo a disposizione vorrei provare uscite di più giorni, anche queste non impegnative, tipo il Sentiero 3V (le valli bresciane) o anche parte della via Franchigena o del Cammino di Compostela, ... nel periodo tra aprile e ottobre.
Premetto che, per ragioni varie, non intendendo pernottare in ostelli, dormitori, alberghi ecc. sto pensando all'acquisto di una tenda e relativa attrezzatura (sacco a pelo, materassino, ...). Tenendo conto dell'età e del fisico (peso 62 kg) il tutto deve essere il più leggero possibile e non costare eccessivamente, visto che non so se poi lo sfrutterò effettivamente.
Ho passato diverse ore in Internet e mi sarei orientato sul materiale seguente:
- tenda: Ferrino lightent – 1.400g
- sacco a pelo: Semoo impermeabile 6-22ºC, 190T, 1.350g
- materassino: Ferrino Superlite – 680g
Che ne dite, può andar bene o avete da suggerirmi delle alternative migliori? Mi lascia un po' perplesso il fatto che la tenda non abbia le falde che toccano terra: avrò freddo?
Chiedo scusa per la prolissità del post, deformazione professionale, e ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi un suo parere. Ciao.
 
Benvenuto!
Come tenda posso consigliarti di scegliere una tenda per due persone. Quelle per una persona sono troppo piccole secondo me. Le falde a terra sono importanti se pensi di andare anche di inverno. Prova a fare una ricerca su forum troverai tanti informazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: HeD