Richiesta di consigli.

Ciao a tutti e grazie per avermi accettato tra di voi. Mi chiamo Elio e sono un insegnante in pensione, tra gli altri sport che amo e pratico (kayak, mountain bike, windsurf, ...) c'è anche il trekking.
Niente di estremo: fino ad ora mi sono limitato a praticarlo in giornata sulle montagne di casa (abito in provincia di Brescia). Avendo ora maggior tempo a disposizione vorrei provare uscite di più giorni, anche queste non impegnative, tipo il Sentiero 3V (le valli bresciane) o anche parte della via Franchigena o del Cammino di Compostela, ... nel periodo tra aprile e ottobre.
Premetto che, per ragioni varie, non intendendo pernottare in ostelli, dormitori, alberghi ecc. sto pensando all'acquisto di una tenda e relativa attrezzatura (sacco a pelo, materassino, ...). Tenendo conto dell'età e del fisico (peso 62 kg) il tutto deve essere il più leggero possibile e non costare eccessivamente, visto che non so se poi lo sfrutterò effettivamente.
Ho passato diverse ore in Internet e mi sarei orientato sul materiale seguente:
- tenda: Ferrino lightent – 1.400g
- sacco a pelo: Semoo impermeabile 6-22ºC, 190T, 1.350g
- materassino: Ferrino Superlite – 680g
Che ne dite, può andar bene o avete da suggerirmi delle alternative migliori? Mi lascia un po' perplesso il fatto che la tenda non abbia le falde che toccano terra: avrò freddo?
Chiedo scusa per la prolissità del post, deformazione professionale, e ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi un suo parere. Ciao.
 
Benvenuto!
Come tenda posso consigliarti di scegliere una tenda per due persone. Quelle per una persona sono troppo piccole secondo me. Le falde a terra sono importanti se pensi di andare anche di inverno. Prova a fare una ricerca su forum troverai tanti informazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: HeD
io ho una lightent2 che uso da solo e mi ci trovo bene, anche se ormai uso tarp ed amaca; come saccoletto puoi alleggerire un po, ci sono dei ferrino con caratteristiche simili ma più leggeri. Riguardo al materassino io uso esclusivamente un CCF della deca, quello con un lato alluminato, ovviamente non è morbido ma isola bene.
 
  • Mi piace
Reactions: HeD
Benvenuto!
Come tenda posso consigliarti di scegliere una tenda per due persone. Quelle per una persona sono troppo piccole secondo me. Le falde a terra sono importanti se pensi di andare anche di inverno. Prova a fare una ricerca su forum troverai tanti informazioni.
Grazie per il consiglio Aleks, credo che lo seguirò.
 
Ciao, per il Cammino di Santiago non credo tu possa campeggiare liberamente, in Spagna come in Italia non si potrebbe per legge.
Se posso consigliarti, per la poca esperienza che ho, spendi meno che puoi per iniziare, rischi di buttare soldi al vento. Qui sul forum trovi una bella guida sul leggero ed economico, dai un'occhiata qui se ti va: https://www.avventurosamente.it/xf/...mminare-leggeri-senza-spendere-fortune.14975/.
Grazie mille, mi sono studiato per bene l'articolo che mi hai linkato trovandone preziosi consigli.
 
icon_ciao.gif
 
  • Mi piace
Reactions: HeD
Ciao Elio ,ti consiglio caldamente La Via degli Dei (da Bologna a Firenze). La si può percorrere in 4-5 o anche 7 giorni.Per l equipaggiamento se si tratta di materiale d'abbigliamento tecnico (che occupi quindi poco spazio) basta anche uno zaino da 30L.
Ci sono B&B attrezzati sul percorso quindi avresti risolto il problema tenda e sacco a pelo,anche se ne ho visti parecchi in tenda.
L ho fatta l anno scorso ed è stata una bellissima esperienza
 
Ciao a tutti e grazie per avermi accettato tra di voi. Mi chiamo Elio e sono un insegnante in pensione, tra gli altri sport che amo e pratico (kayak, mountain bike, windsurf, ...) c'è anche il trekking.
Niente di estremo: fino ad ora mi sono limitato a praticarlo in giornata sulle montagne di casa (abito in provincia di Brescia). Avendo ora maggior tempo a disposizione vorrei provare uscite di più giorni, anche queste non impegnative, tipo il Sentiero 3V (le valli bresciane) o anche parte della via Franchigena o del Cammino di Compostela, ... nel periodo tra aprile e ottobre.
Premetto che, per ragioni varie, non intendendo pernottare in ostelli, dormitori, alberghi ecc. sto pensando all'acquisto di una tenda e relativa attrezzatura (sacco a pelo, materassino, ...). Tenendo conto dell'età e del fisico (peso 62 kg) il tutto deve essere il più leggero possibile e non costare eccessivamente, visto che non so se poi lo sfrutterò effettivamente.
Ho passato diverse ore in Internet e mi sarei orientato sul materiale seguente:
- tenda: Ferrino lightent – 1.400g
- sacco a pelo: Semoo impermeabile 6-22ºC, 190T, 1.350g
- materassino: Ferrino Superlite – 680g
Che ne dite, può andar bene o avete da suggerirmi delle alternative migliori? Mi lascia un po' perplesso il fatto che la tenda non abbia le falde che toccano terra: avrò freddo?
Chiedo scusa per la prolissità del post, deformazione professionale, e ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi un suo parere. Ciao.
Dopo lunghe ed approfondite ricerche e considerazioni, in particolare seguendo i suggerimenti e i consigli degli utenti di Avventurosamente, ho fatto la mia scelta ed ordinato il seguente materiale.
Tenda: Naturhike cloud-up 2 (20D) - 1400g - Aliexpress - € 90.
Sacco a pelo: Easy camp Orbit 200 - 1300g - Amazon - € 45.
Materassino: Ubens Naturehike - 550g - Amazon - € 55. + CCF Trek M100 - 210g - Decathlon - € 5.
Raincoat/tarp: 3F UL Gear - 210g - Aliexpress - € 17.
Set posate: Laken - 82g - Amazon - € 9,43.
Fornelletto: (ad alcool) autocostruito - 40g (completo di reggipentola, paravento e regolatore di fiamma) - €-
Sono in attesa che torni disponibile alla Deca la gavetta per una persona da 800ml - 292g - €20
Come zaino ho un vecchio Forclaz Symbium 50 di mio figlio (praticamente mai usato) spero che vada bene per il mio scopo, anche se mi pare un po' pesante (2200g).
Che ne dite, soprattutto dello zaino?
Grazie per le preziose dritte.
P.S. Rinnovo la mia preghiera affichè si faccia avanti qualche buon cuore disposto ad accompagnarmi nella mia prima uscita.
 
Ciao Elio tutto perfetto, tutto ok......ma il fornello ad alcool lo lascerei a casa preferendogli,almeno per le prime uscite, quello a gas, piu' rapido da utilizzare e piu' potente. All'inizio e' meglio contare su oggetti di rapido e semplice utilizzo soprattutto per non innescare "principi di scoraggiamento" altamente disamoranti per chi inizia. Comunque se sei arrivato sin qui' presumo che la passione sia animata da una forte determinazione. Ben arrivato!
 
Ciao Elio tutto perfetto, tutto ok......ma il fornello ad alcool lo lascerei a casa preferendogli,almeno per le prime uscite, quello a gas, piu' rapido da utilizzare e piu' potente. All'inizio e' meglio contare su oggetti di rapido e semplice utilizzo soprattutto per non innescare "principi di scoraggiamento" altamente disamoranti per chi inizia. Comunque se sei arrivato sin qui' presumo che la passione sia animata da una forte determinazione. Ben arrivato!
Grazie mille per l'incoraggiamento e i consigli.
 
Alto Basso