Se guardi in questa sezione ieri ho messo il post del fornelletto a legna autoprodotto, c'è anche il file con le dime da stampare, con 4 soldi e mezza giornata di lavoro te lo fai e le dimensioni le decidi tu aumentando lo zoom quando stampi....smontato è praticamente piatto e pesa pocoPer tentare un fornelletto (a legna) fai da te. Quindi qualcosa che sia metallico.
Se guardi in questa sezione ieri ho messo il post del fornelletto a legna autoprodotto, c'è anche il file con le dime da stampare, con 4 soldi e mezza giornata di lavoro te lo fai e le dimensioni le decidi tu aumentando lo zoom quando stampi....smontato è praticamente piatto e pesa poco![]()
Allora quello che ti ho segnalato non va bene.Per tentare un fornelletto (a legna) fai da te. Quindi qualcosa che sia metallico.
Allora quello che ti ho segnalato non va bene.
Sembra un vassoio da letto per sadici
Battute a parte, se non trovi un qualcosa del genere, ovvero un contenitore collassabile, stavo pensando che il legno non ha bisogno di tenute, nel senso che anche se fra un anello e l'altro hai qualche leggera fessura potresti prendere un qualsiasi contenitore cilindrico, lo dividi, per lunghezza in due, o in tre a seconda degli ingombri che vuoi avere quando è smontato, e per riassemblarlo puoi usare un paio di fascette metalliche grosse che tengono i pezzi fra di loro...... se non trovi niente, in una officina te lo potrebbero fare (basterebbe una calandra) o, al limite, ma dubito con quel diametro potresti provare a cercare se ci sono, a prezzo ragionevole, le protezioni che si montano sugli stessi dei cilindri idraulici per polvere e sporcizia ma dubito che in inox siano "economici".
Ciao, Gianluca
Senza una calandra è comunque complicato creare dei "tronchi di cono" che si incastrino, poi dipende dalla manualità che uno ha, in tal senso vedevo più facilmente partire da un cilindro e sezionarlo per il lungo quando lo devo riporre, certo sarebbe meno "raffinato".
Ciao, Gianluca
Scusami nel ritardo....... sì immaginavo di sezionarlo per il lungo così da renderlo meno ingombrante, se ipotizzo un secchio dal diametro di 10 ed alto 20, dividendolo per il lungo ti ritroverai due mezzi cilindri alti sempre 20 ma con un ingombro di 5, se il secchio è conico posso infilare uno dentro l'altro ottenendo un ingombro di poco più di 20 in lunghezza e praticamente 5 nell'altro senso. Per "rimontare" il tutto puoi usare delle fascette metalliche che avvolgano i due semi secchi tenendoli in posizione, per attaccare il tutto al piano, forato, d'appoggio (con quattro piedini incernierati in modo tale che da chiuso stiano sotto) puoi o "ribattere" il bordo creando una flangia o saldando al bordo un pezzo di lamiera creando una flangia, un paio di fori sulla flangia, un paio di viti con dadi a galletto (per facilitare smo/mo-ntaggio) ed ottieni un qualcosa di similare a quanto da te postato, certo il cestello non è collassato sotto il piano d'appoggio, è sicuramente meno "bello", ma è un qualcosa di fattibile in casa avendo ovviamente un minimo di manualità.Allora non ho capito come pensavi di "chiuderlo" quando lo devo mettere via.
Sezionarlo per il lungo?
Scusami nel ritardo.......

sì immaginavo di sezionarlo per il lungo così da renderlo meno ingombrante, se ipotizzo un secchio dal diametro di 10 ed alto 20, dividendolo per il lungo ti ritroverai due mezzi cilindri alti sempre 20 ma con un ingombro di 5, se il secchio è conico posso infilare uno dentro l'altro ottenendo un ingombro di poco più di 20 in lunghezza e praticamente 5 nell'altro senso.
e comunque lunghi 20 cm e con una "conca" di 5.