richiesta info per modifica manico in G10 coltello

grazie grazie Rocky77 , la tua esperienza mi è preziosa ! stamattina volevo fare la modifica, poi mi son fermato, prendendo in mano ( per paragone ) il coldsteel srk col manico gommoso. Beh, non c'è storia, il grip eccezionale dell' srk richiede una stretta inferiore da parte della mano , che si affatica molto meno. C'è poco da fare... il Vesuvius ha tanti pregi ma il manico è come un pezzo di marmo e gli spigoli del manico , anche se arrotondabili, non risolvono del tutto l'inferiore comodità di impugnatura rispetto all'srk.

Infatti, grazie ad una poderosa scimmia che periodicamente risorge, stavo guardandomi attorno per una lama sui 13-15 cm ( vesuvius = 10,9) , fulltang, con impugnatura stile srk, ossia un po' gommosa e supergrippante,e dal costo contenuto. Ma pare una ricerca senza speranza....

Fra l'altro....(questa sta diventando piano piano una recensione del Vesuvius) ci sarebbe anche un altro piccolo difetto in questo coltello : il fodero ,rispettando le proporzioni lama/manico , è corto. il manico che sporge sbilancia il tutto, essendo più pesante e lungo della lama, per cui la tendenza, quando portato verticalmente alla cintura , è quella di ribaltarsi.

Ovviamente non può farlo perchè strapperebbe la cintura, ma la sensazione è di averlo sempre....tra i piedi


Terava Jaakaaripuukko da 140 mm?
lama fatta dalla Lauri in acciaio 80CrV2, manico in gomma, stick tang 4mm di spessore bisello scandi con micro bevel. Prezzo: 40€ senza fodero 70-80 con fodero.
 
Figurati, grazie... niente di difficile, con un po'di manualità. Soprattutto non voler togliere troppo alla volta, altrimenti rischi di eccedere e non si torna indietro...
Basterebbe spazzolare la parte che hai levigato con una pulitrice, ma anche a mano, solo serve più tempo, con della sabbia si pomice, in alternativa della pietra pomice bagnata.
 
ah, grazie, non sapevo. Io al limite avrei usato la pasta abrasiva dei carrozzieri, molto fine, ho visto che sulle lame dei coltelli fa miracoli. La lama di un opinel è diventata praticamente a specchio. Se si ha una spazzolatrice ( io la chiamo così, è un attrezzino da metter sul trapano con un disco di panno o stoffa) ci si mette poco.
 
Alto Basso