Richiesta info su Ferrino Lightent 2

C

ciclotore2

Guest
Appena presa al Decathlon per 110 euro. Leggerissima! Quando la provero' vi faro' sapere...
 
ferrino lightent 2 p.

Ciao,
Io ho usato il modello rosso per 40 notti in Giappone mese di Agosto/settembre, non faceva freddo pero' pioveva molto e mi sono spesso svegliato con il materassino bagnato (l'acqua, non molta, entrava dagli angoli della tenda). La mia tenda pesa 1.800 grammi e non essendo autoportante in certe situazioni si e' rivelata scomoda (ad esempio se montata su asfalto, cemento, sotto tettoie e in luoghi dove non era possibile picchettarla dovevo rimediare utilizzando come ancoraggi sassi o appigli vari. Al coperto potevo utilizzarla solo con la parte interna se faceva caldo.
Per me e' una buona tenda ad un prezzo ragionevole.
 
Ho una lightent 2, testata con pioggia, sole, vento e quant'altro e devo dire che mi trovo molto bene. Non è adatta ad essere montata dove non si possono mettere picchetti ma è anche vero che nasce come tenda da escursionismo, quindi pensata per un ambiente naturale. Io non posso che parlarne bene
 
Ma la completa retinatura della camera interna non favorisce troppo il passaggio dell'aria, cioè, non è troppo ventosa all'interno?
 
Ma la completa retinatura della camera interna non favorisce troppo il passaggio dell'aria, cioè, non è troppo ventosa all'interno?

Questo è uno degli aspetti,insieme ad altri,che mi hanno portato a sostituire la mai lightent 1.
La zanzariera è abbastanza fitta,un po' protegge,ma sicuramente è una tenda da considerare per la bella stagione.
 
Io la considero una 3 stagioni, che poi è quel che è. In caso di vento forte conviene tenere le due presine d'areazione chiuse, ma un po d'aria passa. Comunque con un buon sacco è ugualmente confortevole, l'ho usata anche un paio di settimane fa qui sulle alpi durante una bella bufera di vento e ho dormito tranquillamente, accoppiandola ad un nightech600.
 
Beh su come tu la possa valutare e di conseguenza utilizzare ovviamente non discuto ma essendo obbiettivi non si può negare che non è una tenda 3 stagioni...due al massimo...
Che poi anche io l'ho usata a inizio primavera e fine autunno ma ho notato i limiti,specie della 1 che è un vero e proprio loculo che non ti permette di fare nulla al suo interno se non stenderti.
 
Visto che sono appena arrivata, ma che seguo il forum da un po', incomincio a dare il mio piccolo contributo sulle cose che conosco meglio.

Ho visto che nel forum si è parlato molto della Ferrino Lightent 2, che possiedo nella versione dark red, non alluminata. Penso che sia una tenda molto diffusa, visto la sua facile reperibilità, la leggerezza e il prezzo contenuto.

Personalmente la uso in modo intensivo da circa 3 anni e posso dire che, nel complesso, non è una cattiva tenda. Provo a fare qui una piccola valutazione:
Spazi e peso: è una microtenda. 120 cm di larghezza per 225 di lunghezza sono abbastanza comodi per una persona, un po' stretti per due. Nonostante questo, io e il mio ragazzo siamo riusciti ad utilizzala per vari giorni. La veranda è molto stretta, ma due zaini e le scarpe ci stanno. Il peso reale è attorno ai 2.1 kg, che ho ridotto grazie ai picchetti in titanio, il pacchetto costituito dalla tenda chiusa sta comodamente nel fondo di uno zaino da 40 l (30 cm x 16 cm). Se prevedete diverse notti consecutive e/o maltempo, un tarp diventa indispensabile: in una tenda così non si può cucinare. Montaggio rapidissimo, ma se piove la camera interna si bagna mentre si attrezza il sovratelo (l'annoso difetto della paleria interna).
Resistenza all'acqua e agli elementi: La tenda è ottimamente impermeabile. L'ho utilizzata sotto piogge torrenziali di una notte o più e ha retto perfettamente. Sembra difendersi bene anche dal vento, almeno fino ai 40 km/h, grazie alla struttura a tunnel e alla paleria preformata. Il difetto più grande però sta nel bordo inferiore del sovratelo: esso infatti rimane sempre sollevato di almeno 2 cm, provocando un certo "effetto vela" in caso di vento forte. In condizioni normali, invece, causa semplicemente fastidiosi spifferi. La stanza interna, d'altra parte, è in tulle e non dà alcun riparo dal freddo e dal vento. Mi sento di classificare la tenda come una 2 stagioni. Ovviamente si può sperimentare anche in condizioni più estreme, ma consapevoli del fatto che non è una tenda adatta alla neve e al vento forte. In compenso, difficilmente la tenda si scalda sotto il sole: se non siete dei rambo, frequentate zone miti, campeggiate soprattutto nella bella stagione e amate dormicchiare dopo l'alba, questa caratteristica potrebbe tornarvi utile.
Areazione: E' forse il punto più dolente. La tenda ha due finestrelle ben protette, ma non sono sufficienti ad impedire la condensa. Nelle zone umide il tetto della tenda si riempe di gocce, e la stanza interna in zanzariera non protegge gli ospiti da questa sgradita pioggerella interna. Quando si usa da soli, invece, il problema si presenta in maniera più contenuta. Potendo tenere aperta la veranda, la situazione migliora.

Concludendo: Il peso è relativamente basso, soprattutto in relazione alla robustezza e all'impermeabilità dei tessuti. E' un buon acquisto se si vuole una tenda che vada bene contemporaneamente per un uso solitario e in coppia. Io consiglio di non esporla a climi ed intemperie troppo selvagge, ma non considerarla solo un giocattolo: ci si può andare in montagna almeno fino ai 2500 m e si può usare sotto la pioggia, anche forte, e con il vento. Ovvero: soddisfa le esigenze reali della maggior parte degli escursionisti. Per quanto riguarda il problema condensa, temo che sia molto legato alla tipologia stessa della tenda e ai suoi volumi. Può essere una buona prima tenda leggera, soprattutto se la si trova ad un prezzo inferiore ai 150 euro. In alternativa, bisogna provare le Vango o le più costose MSR, TerraNova e Vaude.
 
Ultima modifica:
Alto Basso