Richiesta info su scarponcini

Salve a tutti: mi chiamo Giuseppe ed abito in provincia di Roma e come voi sono un appassionato dello stare all'aria aperta :) (non faccio propriamente trekking anche se i miei Hobby mi portano spesso in giro tra boschi, campagne e monti)
Oltre a farlo qua mi presenterò anche nell'apposita sezione se ce n'è una apposta designata.
Vengo al dunque: in questo periodo vi ho "spiato" :) dall'esterno perchè avevo bisogno di un paio di scarponi di buona qualità per le mie uscite, visto che i precedenti scarponi presi alla Decatholn si sono bucati, anche per colpa mia.....;)
Leggendo qua e là mi sono fatto un'idea sulle marche e tipologie più adatte alle mie esigenze e dopo aver girato 4 o 5 negozi alla fine ho preso, sempre alla Decathlon, questo prodotto:
http://www.decathlon.it/IT/blizzard-gtx-68609171
Non ha la suola in Vibram anche se mi interessava più che altro il Goretex puntanto ad assicurare il piede asciutto e caldo visto che mi capita spesso di andare in posti fangosi e piuttosto umidi.
Mi sembra di aver capito che si tratta di una buona marca: pensate che abbia speso bene i miei soldi?
Vi chiederei, inoltre, qualche consiglio sui prodotti per l'impermeabilizzazione e le modalità di applicazione di queste sostanze nel caso ce ne sia bisogno.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e scusatemi se sono stato un po' lungo.....;)
PS: ho notato che questa marca calza un numero abbondante in più rispetto alle scarpe da ginnastica (le ho provate con i calzettoni con cui solitamente esco)
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Innanzitutto benvenuto!

Io ho quel modello da alcuni mesi, mi ci trovo decisamente bene, sono abbastanza rigidi ma nemmeno eccessivamente. Per quanto riguarda l'impermeabilizzazione non ti so aiutare, finora non non ho avuto bisogno di ripristinarla
 
io amo questo scarpone,
Scarponi APEX ROCK 42,5 KAYLAND Alpinismo Trekking 8.5 su eBay.it Alpinismo e Arrampicata, Altri Sport, Sport e Viaggi
...qualcuno mi sa dire se va bene?
Lo avete mai provato?

Gli scarponi spesso durano anni,...averne uno buono vuol dire crearci feeling e sapere bene le sue potenzialità ed i suoi limiti. Io preferisco spendere un pò ma comprare decisamente bene.

Non è detto che spendere di più si abbia per forza il risultato voluto....mio fratello con un paio di Asolo da duecentottanta euro,...ci ha camminato una stagione e poi li ha dovuti buttare perchè presa acqua,...puzzavano infinitesimamente e si scollavano (la moglie ne aveva un paio uguali e li usa tuttora), alle sue rimostranze al negozio,...gli hanno detto che i prodotti utilizzati erano talmente buoni che andavano in conflitto (???), a momenti glieli tirava in testa. Il rappresentante non li ha cambiati perchè erano "usati"....(????o_O????).
Pazzesco.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Bel prodotto, non credo che ti deluderà.
Per impermeabilizzare usa uno spray, mi pare che Deca ce l'ha.. meglio ancora se trovi Granger's Grangers si trova nei negozi di sport ben forniti
 
Direi che sono buoni...anche mia moglie gli ha comprati,gli usa da 2 anni, frequentemente, con risultati soddisfacenti.Per quanto riguarda l'impermeabilizzazione fino ad oggi non c'è stata la necessità di ripristinarla.
 
Bel prodotto, non credo che ti deluderà.
Per impermeabilizzare usa uno spray, mi pare che Deca ce l'ha.. meglio ancora se trovi Granger's Grangers si trova nei negozi di sport ben forniti

Io ho provato lo spray del Decathlon sui miei vecchi Scarpa e funziona davvero bene, almeno sul breve periodo.

x Giuseppe: quelli che hai scelto sono tra i migliori che ci sono al Deca e soprattutto non sono Quechua...:)... Comunque costano un bel po'... per un prezzo simile avevo preso degli Scarpa con la suola in Vibram, non troppo rigidi, che hanno fatto il loro lavoro per 7-8 anni e continuano ancora adesso ad essere impermeabili e senza nessuna cucitura saltata o simili (non ho cambiato ancora neanche i lacci)... Se ti capita un negozio a tiro un'occhiata ce la darei...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io per la mia spedizione in Bolivia (causa tendine d'achille operato dopo essersi rotto) comprerò queste pedule basse della salewa Salewa quelle alte mi danno problemi di infiammazione al tendine, con le pedule base non hai la caviglia protetta e assistita questo aumenta il rishio di storte che però sviluppando il muscolo tibiale limiti a rendere il rischio di storte quasi inesistente.

Come sono le Salewa? Piacevano anche a me, ma ultimamente del marchio altoatesino sento parlare un gran male. E a giudicare da come si è rovinata la mia softshell Salewa dopo 3 mesi di utilizzo ho cambiato marca.
 
sarà più di un anno che faccio sogni erotici con questi

Immagine.JPG

muahahahah :rofl:ma sarebbero solo un'esagerazione ingiustificata considerando l'uso che ne faccio io. Questi li vedo adatti se invece che andare in giro per sentieri si va in giro a fare i sentieri.

forse avrei dovuto approfittare dei saldi mmmmh...questa è una spesuccia non indifferente devo iniziare a mettere un pò di soldi da parte (abbiate pietà non postate siti dove vendono cianfrusaglie adventure che ne sono ghiotto....ahahah)

magari c'è già una discussione simile, ma se non ci dovesse essere, qualcuno "esperto" potrebbe fare un post in cui spiega in parole semplici per poveri trottolini spauriti come è fatto uno scarpone, le differenze dei materiali e come scegliere quello più adatto ad un determinato utilizzo? (cmq ora vedo se c'è una discussione simile in giro) ;)


Ho trovato qualcosina in giro a tal riguardo:
http://www.zainoinspalla.it/materiale_scarponi.asp
http://www.sportler.com/attrezzatura-sportiva/scarponi-da-montagna.html
http://digilander.libero.it/verdecammina/accessori_scarponi.htm
http://montagneluminose.blogspot.com/2008/06/calzature-da-montagna-2.html
 
Ultima modifica:
qualcuno "esperto" potrebbe fare un post in cui spiega in parole semplici per poveri trottolini spauriti come è fatto uno scarpone, le differenze dei materiali e come scegliere quello più adatto ad un determinato utilizzo? (cmq ora vedo se c'è una discussione simile in giro) ;)
http://

A breve posterò un piccolo tutorial per le scarpe/scarponi e qualche consiglio oltre che differenze e paragoni..ma essendo una cosa un pò lunga e complessa mi ci stà volendo un pò troppo.
La prima parte è quasi pronta.
 
sarà più di un anno che faccio sogni erotici con questi

Vedi l'allegato 3253

muahahahah :rofl:ma sarebbero solo un'esagerazione ingiustificata considerando l'uso che ne faccio io. Questi li vedo adatti se invece che andare in giro per sentieri si va in giro a fare i sentieri.

forse avrei dovuto approfittare dei saldi mmmmh...questa è una spesuccia non indifferente devo iniziare a mettere un pò di soldi da parte (abbiate pietà non postate siti dove vendono cianfrusaglie adventure che ne sono ghiotto....ahahah)

magari c'è già una discussione simile, ma se non ci dovesse essere, qualcuno "esperto" potrebbe fare un post in cui spiega in parole semplici per poveri trottolini spauriti come è fatto uno scarpone, le differenze dei materiali e come scegliere quello più adatto ad un determinato utilizzo? (cmq ora vedo se c'è una discussione simile in giro) ;)


Ho trovato qualcosina in giro a tal riguardo:
Zaino in Spalla - Gli scarponi da montagna
Scarponi da montagna
Scarponi
Montagne luminose: Calzature da trekking - come sceglierle



bllissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiii anche io cerco da un po' uno scarpone cosi' ma.....quelli che ho trovato costani troppooooooooooooo aspettero' x trovarli...a prezzi buoni...
 
Soddisfazione

Ciao,
io ho esattamente gli stessi scarponi e devo dire che ne sono soddisfatto.
Li ho usati tutta la stagione estiva e li sto usando anche ora per trekking su terreni innevati con circa 25-30 cm di neve.
A titolo preventivo ho dato un po' di paraffina nella zona della tomaia in crosta ed una leggera passata con lo spray NOVADRY preso al decathlon.

Al momento hanno tenuto perfettamente il bagnato, forse non sono il massimo come isolamento termico ma con dei buoni calzini il problema non è evidente,il piede non mi si è affaticato in circa 4 ore di cammino continuo.

Io ne sono soddisfatto, sopratutto come rapporto prezzo/prestazioni.

Ciao.
Lupomax.
 
Ciao,
io ho esattamente gli stessi scarponi e devo dire che ne sono soddisfatto.
Li ho usati tutta la stagione estiva e li sto usando anche ora per trekking su terreni innevati con circa 25-30 cm di neve.
A titolo preventivo ho dato un po' di paraffina nella zona della tomaia in crosta ed una leggera passata con lo spray NOVADRY preso al decathlon.

Al momento hanno tenuto perfettamente il bagnato, forse non sono il massimo come isolamento termico ma con dei buoni calzini il problema non è evidente,il piede non mi si è affaticato in circa 4 ore di cammino continuo.

Io ne sono soddisfatto, sopratutto come rapporto prezzo/prestazioni.

Ciao.
Lupomax.



quanto li avevi pagati?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso