Informazione Richiesta informazione Cammino Santa Rosalia

Salve ragazzi! Non trovo niente a riguardo ne nel sito ne niente di concreto altrove. Vorrei qualche informazione sul cammino siciliano di Santa Rosalia. Si tratta di un cammino in stile santiago de compostela, di circa 160 km e che parte dalla grotta di Santa Rosalia a Santo Stefano di Quisquina e termina alla Chiesa di Santa Rosalia su Monte Pellegrino a Palermo. L'ultimo articolo utile l'ho trovato datato 2008 e si capiva che i sentieri erano pronti ma mancava soltanto il via e la messa in sicurezza (di non so cosa). Voi potreste fornirmi qualche informazione? Sarebbe bellissimo un bel cammino di 160 km!!!
Grazie in anticipo :)
 
Lo stesso con il cammino di San Paolo. Articoli su giornali, interviste, soldi publici, e poi il nulla.

Eh si ho letto che avevano destinato ben 300.000 euro...la cosa strana è che è tutto pronto, sentieri battuti e segnaletica...non resta che chiamare l'agenzia forestale...se so qualcosa ve lo dirò.
Mi dispiace perché ci tenevo a farlo :(
 
@Gregorio: visto che eri interessato al cammino di san Paolo da Siracusa,

Mi dispiace perché ci tenevo a farlo

In Sicilia vi sono diversi cammini storici. Non ci resta che armarci di buona volontà e ripercorlerli a prescindere tutto.

Come ho fatto nel 2010 assieme ad alcuni amici, partendo da Palermo fino ad arrivare a Messina 300 Km ripercorrendo uno dei cammini di San Giacomo.

:)
 
Ultima modifica:
Questa mi è nuova! :) Non sapevo del cammino di San Giacomo...caspita 300km sono una bella botta. Penso un paio di settimane, vero? Dove trovi le cartine adatte ai cammini? Esiste per caso un libro che le racchiude? Per esempio so che per il cammino di Santiago de Compostela c'è una guida. Sai se per i cammini siciliani c'è qualcosa di analogo?
 
Dove trovi le cartine adatte ai cammini?

Ciao con noi c'era un ragazzo della confraternita che ha studiato i luoghi del cammino originario, si è cercato di ripercorrerlo fedelmente toccando tutti i luoghi, purtroppo molti degli allora sentieri adesso sono strade asfaltate.
Per la cartografia abbiamo usato le IGM, se sei intaressato dovrei avere i tracciati GPS.
:)
 
I principali Cammini jacobei in Sicilia sono tre "Palermo Messina" Agrigento Messina" "Siracusa Messina"
Come bibliografia l'unica finora scritta è quella di Giuseppe Arlotta Guida alla Sicilia jacopea. Che non è una guida ai sentieri di San Giacomo in Sicilia bensì ai luoghi.
 
Alto Basso