Informazione Richiesta informazioni su PORTOFINO

Ciao,
vorrei chiedere consigli a chì é del posto, a chì lo conosce.
Non mi serve nulla di chissà quanto specifico, nulla di chissà cosa, alcune informazioni di base.

Premetto che ci starò solo per qualche ora e la mia idea non é fare nulla di ché, se non fare una
semplice passeggiata fino al faro. Non intendo stressarmi, correre, ecc

Le principali domande che mi stò ponendo:

- sò che in Italia in alcuni luoghi é proibito mangiare in giro, a Portofino é permesso mangiarsi un panino in giro?
NB: ovviamente lo farei in luoghi discosti, via dalla massa. Possibilmente in qualche zona più verde. Ma come "ospite"
preferisco sempre rispettare le regole dei luoghi.

- ci sono negozietti che vendono prodotti alimentari tipici, fà niente se sono confezionati e a prezzi da turisti, lo sarò quindi non é un problema.
Solo che preferisco andare sul sicuro che siano realmente prodotti particolari, buoni, magari tipici. Da portare a casa intendo.

- vale la pena visitare il Castello Brown?

GRAZIE MILLE

Ho fatto qualche trekking a portofino, mai stato al castello ma visto in alto in punti più affascinanti, se ti piace camminare ti consiglio la traversata san rocco di camogli - portofino, oppure prendere il battello che da portofino o camogli ti porta alla spiaggia di San fruttuoso 'da vedere', in questo periodo inizia ad esserci turismo a meno che non sia nuvoloso.

Ma puoi tranquillamente mangiare in una panchina a portofino, figuriamoci, c'è pure il chiosco in piazza che vende panini e pizzette.

Scusa rileggendo ci stai poco, quindi escursione niente, perché è un po impegnativa e ti porta via tutto il giorno quella che ti ho consigliato.

Allora l ultimo consiglio è di vedere gli orari e giorni di apertura del castello

Ultima modifica:
Non so se ci siano regolamenti in merito, ma di picnic al faro di Portofino ne ho fatti parecchi. Il faro avrebbe anche una bella terrazza, ma è ormai stata quasi interamente invasa dai tavoli del bar. Però, appena prima del faro, ci sono diverse rocce facilmente accessibili dal sentiero (non è un posto isolato, ma è appena di fianco al sentiero).
20230211_131823.JPG

Ok, grazie mille ;)
L'importante é che non ci siano palesi regolamenti, regole, che lo proibiscano.
Idem per il fuori sentiero, l'importante é che non ci siano corde, divieti, barriere.

Bel tagliere ;) Se sarà tutto libero di sicuro é un posto che terrò in considerazione, proprio quello che intendevo e cercavo ;)

GRAZIE MILLE

TOP, per la questione "pappa" ho deciso di affidarmi allora a qualche "baracchino" o per evitare colonne mi porto un panino da casa.

Avendo avuto esperienze negative passate ho provato a scrivere qualche e-mail a qualche ristorante e tutti hanno risposto che hanno dei "dress code", cosa che a me non piace per niente, essendo una persona umile, alla mano, semplice. Piuttosto che dovermi vestire in certe maniere, dovermi mettere completi, camicette, pantaloni lunghi, faccio dieta tutto il giorno, AHAH Quindi via di paninazzo o simile,...

Un punto: risolto, AH

Per la passeggiata prima andrò sicuro al faro e poi cazzeggio un pò nei dintorni.
Arrivano verso mezzogiorno e ripartendo perso verso le 16:30, il tempo sarà limitato.

La ritengo solo ottusità, se mi presento in pantaloncini non significa per forza che non abbia qualche milione in banca. Però certo, ne ero consapevole, ho solo provato, visto che comunque non tutti i luoghi di "lusso" si basano sulla superficialità del giudicare dalle apparenze, anzi... molti non si fanno proprio condizionare da quello.

Però appunto, pazienza,... se poi trovo un bel posticino dove pranzare, lo farò,... ho sempre la mente aperta e non mi precludo mai nulla a priori. Anche se magari provo ad organizzarmi, ecc

Si vedrà, di sicuro sarà una giornata differente e piacevole visitando un luogo che non ho mai visitato ;)

GRAZIE ;)
--- ---

Tra l'altro prodotti da consigliare della regione?

Mettiamo il caso che trovo un baracchino dove prendere un panino, focaccia o cosa sia poi,... qualcosa da consigliare? GRAZIE

Fossi in te andrei serenamente di panino da casa ...

Se cerchi un posto più isolato, ma sempre vicino a Portofino c'è il Vitrale, ma anche in questo caso c'è un "dress code", però da trekking.
Ci sono stato due settimane fa. Il sentiero non ha particolari difficoltà tecniche, ma a tratti è un po' esposto e invaso dall'erba alta. Ovviamente lì non incontrerai nessuno.
Mi è stata di aiuto la descrizione del buon Ferrando
https://www.appenninista.it/portofino-vitrale/

Grazie mille, in effetti sarò vestito come al solito, come uso fare anche quando faccio trekking, ahah Uno dei vari "vestiari" ;) Che per me é appunto pantaloncini, felpa maniche corte e scarpe da escursionismo ;)

GRAZIE MILLE

L'unico posto che mi sento di consigliare, seppure caro, è il panificio Canale di cui però ho provato solo la focaccia (buona).
Occhio alle varie "focaccerie" che, di fatto, sono trappole per turisti. Il Genovese compra la focaccia (solo con cipolle o senza) tassativamente al forno / panificio e non in focacceria.

Tra l'altro, che orari fate per pranzo? Se dovessi fare affidamento sui ristoranti, baracchini, ecc da che ora non gli darei fastidio o non verrei rifiutato perché troppo presto?

NB: io quà alle 12:15 quasi sempre ho già finito di pranzare, che sia a casa o al ristorante. Forse abbiamo ritmi differenti.

Essendo un posto super turistico con moltissimi stranieri credo che la finestra del pranzo sia molto ampia.
Comunque, da local, non mi è mai passato per la testa di mangiare a Portofino, se non qualche pezzo di focaccia al forno di cui sopra.

Certo, ma infatti io sarò un turista ;)
Il prezzo non mi preoccupa molto, anche se "abbondano", d'altra parte come straniero, turista, invado la terra altrui, quindi pagare "pegno" non mi infastidisce.

Detesto maggiormente essere mortificato perché mi presento troppo presto, perché come mi vesto non và bene alle volontà dei padroni (non ho intenzione di sottomettermi a certe cose, ma per rispetto ne tengo conto e sono io a dover rinunciare in caso), oppure fare qualsiasi cosa che non vada bene.

Vero, prezzi assurdi. Ma alcuni modelli sono belli e vanno anche benone ;)

Andrò di cibo e qualche ricordino e basta ;)
Devo trattenermi da eventuali negozi di orologi con edizioni speciali, sono la mia
passione e solitamente in vacanza mi faccio prendere,... Ma stò migliorando ;)
--- ---

Ma adesso torno alla Focacciona, ahahahah Quella é la cosa importante ;) AHAH

Allegati

• sneakers-balenciaga-track.jpg
    sneakers-balenciaga-track.jpg
    222,4 KB · Visite: 48
Ultima modifica:
Alto Basso