Richiesta pareri su acquisto tenda.

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:escursione due o tre giorni appennino toscoemiliano/mugello
Caratteristiche ricercate:tenda 2 posti
Attività praticata:trekking
Esperienza e corporatura:1.80 kg. 80
Budget: circa 300€.
Prodotti già individuati:Salewa denali 2, Ferrino force 2, Robens boulder 2

Mi rivolgo a tutti voi per l'ennesima richiesta relativa ad un consiglio su quale tenda, da due posti, acquistare. Trekking in appennino o alto Mugello. Prevalentemente sarò da solo ma preferisco una due posti. Non in pieno inverno. Sono giorni che mi perdo tra foto, dati, forum e non riesco a prendere una decisione.
Ovviamente ben vengano anche altre indicazioni. Sono ben accette anche quelle relative a materassino e sacco a pelo.
Un saluto a tutti e grazie
Alessandro
 
Aggiungerei FERRINO PHANTOM 2
NATUREHIKE MONGAR 2

Anche se sei da solo meglio una due entrate così avrai più giro d'aria se fa caldo a media quota o in alta collina
 
Certo che quest'anno le tende son gettonate eh ! ;) Mai visto cosi tanti post sull'argomento :)
Il budget a disposizione ti permette un ampio ventaglio di scelte. le prime due citate (la terza nn la conosco) superano abbondantemente i 2 kg di peso. Per la Denali nello specifico siamo sui 2,4. Bella tenda che usano due miei amici con soddisfazione. Facile da montare, ampia, 2 abside. Tanta zanzariera quindi in Inverno o se c'è vento più soggetta agli spifferi. Se vuoi risparmiare circa mezzo chilo valuta anche la msr zoic. Con la cifra ci stai dentro. Se ti accontenti di un solo ingresso metti in cantiere anche la salewa litetrek II. Da solo ci stai da Dio e la tiri su in 3 minuti. Più adatta a climi rigidi e ventilati.
Per materassino e sacco a pelo anche qua hai il mondo di scelte.
Io personalmente ho optato per sacco in piuma per una questione di peso, calore e dimensioni ridotte. Dell'umidità me ne frego in quanto al massimo dormo fuori 1 notte.
Se sei indirizzato alla piuma dai un occhio ai cumulus Polacchi. Roba spettacolare!
Che temperature prevedi?
 
Certo che quest'anno le tende son gettonate eh ! ;) Mai visto cosi tanti post sull'argomento :)
Settimana scorsa parlavo appunto con sto me amico che lavora in un grosso negozio di articoli da montagna e campeggio a Vicenza...beh ha detto che vendono più tende che abbigliamento :rofl:

La Trivor me ne ha tenuta una in ufficio perchè ne han vendute 4 in una settimana...idem le Salewa e le MSR ....35 TENDE IN UN MESE... numeri che normalmente fanno in 6-8 mesi

Il budget a disposizione ti permette un ampio ventaglio di scelte. le prime due citate (la terza nn la conosco) superano abbondantemente i 2 kg di peso. Per la Denali nello specifico siamo sui 2,4. Bella tenda che usano due miei amici con soddisfazione. Facile da montare, ampia, 2 abside. Tanta zanzariera quindi in Inverno o se c'è vento più soggetta agli spifferi. Se vuoi risparmiare circa mezzo chilo valuta anche la msr zoic. Con la cifra ci stai dentro. Se ti accontenti di un solo ingresso metti in cantiere anche la salewa litetrek II. Da solo ci stai da Dio e la tiri su in 3 minuti. Più adatta a climi rigidi e ventilati.
Per materassino e sacco a pelo anche qua hai il mondo di scelte.
Io personalmente ho optato per sacco in piuma per una questione di peso, calore e dimensioni ridotte. Dell'umidità me ne frego in quanto al massimo dormo fuori 1 notte.
Se sei indirizzato alla piuma dai un occhio ai cumulus Polacchi. Roba spettacolare!
Che temperature prevedi?
concordo con Max... piuma tutta la vita... Cumulus marchio ottimo per i sacchi in piuma sopratutto a temperature toste...altrimenti un piuma economico starei su un bel Forclaz della decathlon
https://www.decathlon.it/sacco-a-pelo-trek900-0-piuma-id_8575975.html
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non che sia un esperto di tende ma ogni tanto quando capita di scoprire un prodotto che a me sembra buono, mi va' di condividere. Personalmente considero Ferrino il miglior costruttore di tende forse perche' la mia prima era una Pumori2 e dopo aver migliorato la conoscenza delle caratteristiche peculiari di questi accessori non posso che confermare quanto detto. Oltre la Pumori sempre verde e sempre valida sia da soli che in compagnia,considero questa del link una buonissima tenda. poco piu' di due chili e le solite cose buone di casa Ferrino:

https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/tende-lite/91137hrrfr-tenda-flare-2.html
 
### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:escursione due o tre giorni appennino toscoemiliano/mugello
Caratteristiche ricercate:tenda 2 posti
Attività praticata:trekking
Esperienza e corporatura:1.80 kg. 80
Budget: circa 300€.
Prodotti già individuati:Salewa denali 2, Ferrino force 2, Robens boulder 2

Mi rivolgo a tutti voi per l'ennesima richiesta relativa ad un consiglio su quale tenda, da due posti, acquistare. Trekking in appennino o alto Mugello. Prevalentemente sarò da solo ma preferisco una due posti. Non in pieno inverno. Sono giorni che mi perdo tra foto, dati, forum e non riesco a prendere una decisione.
Ovviamente ben vengano anche altre indicazioni. Sono ben accette anche quelle relative a materassino e sacco a pelo.
Un saluto a tutti e grazie
Alessandro
Sono altitudini buone non alte. Se non vai in inverno la Phantom è un ordini prodotto e sei suo 2.4, la boulder idem, la Force 2.7, la Denali 2.6 ma ha più zanzariera, la msr elixir stessa geometria della Denali 2.5-2.6 un po' meno zanzariera molto bella ma ha una grave pecca il sovratelo non è fissabile alla paleria con classici velcri, sarebbe una delle tende più polivalenti. Trivor se non vai d inverno la scarterei nei luoghi che frequenti.
Zoic la ho studiata molto geometria come la Phantom però quella da 2 è più grande di tutte. Tanta zanzariera in cabina, più di tutte, gran tenda comunque, un po' delicata...
Poi ci sono tante Cinesi
 
Certo che quest'anno le tende son gettonate eh ! ;) Mai visto cosi tanti post sull'argomento :)
Il budget a disposizione ti permette un ampio ventaglio di scelte. le prime due citate (la terza nn la conosco) superano abbondantemente i 2 kg di peso. Per la Denali nello specifico siamo sui 2,4. Bella tenda che usano due miei amici con soddisfazione. Facile da montare, ampia, 2 abside. Tanta zanzariera quindi in Inverno o se c'è vento più soggetta agli spifferi. Se vuoi risparmiare circa mezzo chilo valuta anche la msr zoic. Con la cifra ci stai dentro. Se ti accontenti di un solo ingresso metti in cantiere anche la salewa litetrek II. Da solo ci stai da Dio e la tiri su in 3 minuti. Più adatta a climi rigidi e ventilati.
Per materassino e sacco a pelo anche qua hai il mondo di scelte.
Io personalmente ho optato per sacco in piuma per una questione di peso, calore e dimensioni ridotte. Dell'umidità me ne frego in quanto al massimo dormo fuori 1 notte.
Se sei indirizzato alla piuma dai un occhio ai cumulus Polacchi. Roba spettacolare!
Che temperature prevedi?
[/QUOTE
Ottobre max 6 min 3
Novembre max 1 min - 2
--- ---

Dopo le Vs. In indicazioni penso di restringere la cerchia fra Salewa Denali 2 e Force 2 Ferrino... Mi attirerebbe la paleria esterna.
 
Ultima modifica:

Puoi guardare la serie lite line. 200 eur di spesa circa.
http://sleepingbags-cumulus.eu/uk/c...eeping-bags/lite-line-400-419529?gid=61&vid=6

Come rapporto rpezzo/prestazione non trovi di meglio. Per il materassino anche qui non è facile orientarsi. Se non ti va di investire 100 eur almeno in un thermarest o sea to summit puoi guardare paria outdoor oppure klymit per una cifra intorno ai 70-80 eur. In alternativa se vuoi scendere ancora dercathlon sui quali però non mi pronuncio non avendone mai provato uno.
Se ci stai con l'altezza questo è un bel prodotto che ti consiglio (ce l'ho)

https://www.bergzeit.it/sea-to-summ...UsgI17oOvLgtjFYJclgadmIABQ7VWQWxoCOfsQAvD_BwE

Oppure questo quando tornano disponibili (ho la versione XL essendo 186 cm)

https://europe.pariaoutdoorproducts.com/collections/sleep-systems/products/recharge-ul-sleeping-pad


Io sono dell'idea di fare una spesa fatta bene acquistando materiale che non ti deluda poi alla prima uscita ma comprendo che i fattori in gioco sono vari....
 
Puoi guardare la serie lite line. 200 eur di spesa circa.
http://sleepingbags-cumulus.eu/uk/c...eeping-bags/lite-line-400-419529?gid=61&vid=6

Come rapporto rpezzo/prestazione non trovi di meglio. Per il materassino anche qui non è facile orientarsi. Se non ti va di investire 100 eur almeno in un thermarest o sea to summit puoi guardare paria outdoor oppure klymit per una cifra intorno ai 70-80 eur. In alternativa se vuoi scendere ancora dercathlon sui quali però non mi pronuncio non avendone mai provato uno.
Se ci stai con l'altezza questo è un bel prodotto che ti consiglio (ce l'ho)

https://www.bergzeit.it/sea-to-summ...UsgI17oOvLgtjFYJclgadmIABQ7VWQWxoCOfsQAvD_BwE

Oppure questo quando tornano disponibili (ho la versione XL essendo 186 cm)

https://europe.pariaoutdoorproducts.com/collections/sleep-systems/products/recharge-ul-sleeping-pad


Io sono dell'idea di fare una spesa fatta bene acquistando materiale che non ti deluda poi alla prima uscita ma comprendo che i fattori in gioco sono vari....
Grazie, mi sei stato d'aiuto. Sicuramente terrò presente i tuoi consigli per il Cumulus. Ciao
 
Ciao a tutti,
so provando la mia Force 2 nuova di pacca ed ho bisogno di una conferma da parte vostra : per tendere bene la camera interna precollegata dovrò regolare le fettucce interne (vedere foto in allegato). Domanda:questa operazione dovrà essere fatta dopo averla picchettata, vero?
 

Allegati

  • IMG_20210402_182835.jpg
    IMG_20210402_182835.jpg
    310,7 KB · Visite: 120
  • IMG_20210328_165402.jpg
    IMG_20210328_165402.jpg
    535,9 KB · Visite: 125
Alto Basso