richiesta per i fabbri

non è una richiesta di coltelli o altro mi servirebbe una"moneta di metallo"con un foro in mezzo non deve avere particolari doti sarebbe un ciondolo per la mia ragazza il diametro dovrebbe essere come una moneta da due euro o poco piu non troppo spesso 2mm non liscio ma dall aspetto forgiato quindi con i segni delle martellate posso dare un rimborso spese di una decina di euro a chi accetta di farmi questo favore
 
non è una richiesta di coltelli o altro mi servirebbe una"moneta di metallo"con un foro in mezzo non deve avere particolari doti sarebbe un ciondolo per la mia ragazza il diametro dovrebbe essere come una moneta da due euro o poco piu non troppo spesso 2mm non liscio ma dall aspetto forgiato quindi con i segni delle martellate posso dare un rimborso spese di una decina di euro a chi accetta di farmi questo favore

Scusami, ma i gettoni dei distributori automatici dell'autolavaggio non vanno bene?
Sono poco piu' piccoli di una moneta da 2 euro e hanno un foro in mezzo.
E sono anche belli da vedere perchè dorati...
Spesa 60 centesimi e ovviamente non lavi la macchina :biggrin:
 
Ciao dovresti specificare il metallo...comunque in ferro battuto,come penso che tu l'abbia immaginata,con l'acidità del sudore,che tutti abbiamo chi più chi meno,darà problemi...si potrebbe fare in acciaio inossidabile ma non avrebbe lo stesso effetto estetico...
 
si è una mia idea ma ha significato solo per noi.
quindi mi dite che in metallo da coltello non viene bene perché si ossida con il sudore allora mi toccherà farglielo in legno anche se in metallo era più secondo il significato se qualcuno ha un idea per risolvere il problema accetto qualsiasi proposta
 
Io ti direi di inox, ovvio che il ferro battuto sarebbe più bello...se va bene per te l'inox, dammi un diametro e il diametro del foro, nonchè il tuo indirizzo...te lo faccio volentieri...
tanto per capirci questa è una rondella in inox...
http://shop.adriaship.it/assets/products/1008/product/rondella gremb 8x24x2.jpg?1312797203
il risultato sarebbe molto simile, ma il ferro va scaldato e martellato....Non è che sia il massimo...In teoria sarebbe bello di ferro battuto e brunito...
 
beh guarda in un acciaio anche prossimo agli inossidabili come categoria un pò di ossido lo farà per forza.
O vai direttamente sull'inox o anche altri metalli tipo ottone o rame fanno il loro ossido...poi va bè ci sarebbero argento,oro,e platino...quelli no...non lo fanno...
Monili non fatti dei tre metalli che ti ho appena citato vengono placcati,per evitare l'ossidazione del metallo di base,appunto con i metalli preziosi o con altri più poveri tipo il nikel per esempio.
Riprodurre simili placcature non è alla portata di tutti...sicuramente non con metodi casalinghi...chissà magari spunta fuori un fabbrogioielliereavventuroso....
 
Quoto..Tutto vero, non ci avevo pensato...anche se in inox mi sembra un po una cag*ta...;-p

Eh si come hai detto tu la migliore sarebbe in ferro battuto e poi brunito,tipo anticato...ma se non fatta con un processo industriale dedicato poi macchia pure quella...
Kruker...procura una "carota" d'oro a 24k che poi la rondella te la tornisco io...tranquillo...i truccioli li butto via io...:biggrin:...
 
il rame no, l'idea della rondella non è male ma bisognerebbe vedere l'effetto finito.
se si riuscisse in bronzo o ottone e non macchiano sarebbe perfetto
non so dimmi tu anche se li vai a compra io ti posso rida i soldi non moltissimi ma se arriviamo a 15 tra materiale e rimborso spese per il disturbo va benissimo
 
Un trattamento che uno può fare in casa (meglio fuori casa se non vuoi litigare con moglie/mamma/fidanzata/amante/vicina) è la brunitura ..... questo crea un pellicola superficiale ossidata (ma stabile) che evita ossidazioni future.

Si tratta di prodotti chimici che si possono trovare in armeria appunto per la brunitura, sia a freddo (pratica ma poco resistente .... praticamente sono paste o pennarelli da passare sull'oggetto) che a caldo (molto più resistente ed efficace), delle armi oppure si possono fare anche bruniture vecchio stile con soda caustica e nitrato di potassio o sempre soda caustica ed ossido di piombo ......

Cerca in rete "brunitura in casa" o "brunitura fai da te" o "riprendere la brunitura" ......

Per cui ti fai fare, in ferro (non inox), la moneta, la rondella, il monile che vuoi e poi la sgrassi molto bene (è importantissimo) e giochi al piccolo chimico ...... la brunitura preserverà l'oggetto e se negli anni dovesse rovinarsi la puoi rifare senza grossi problemi ...... normalmente non dà problemi di allergie.

Un ulteriore trattamento che uno potrebbe fare MA NON IN CASA è la cromatura ma basta andare in qualche carrozzeria (magari che segue le moto di un certo tipo) e con due lire te la cavi ...... però la cromatura potrebbe dare fenomeni allergenici.

Ciao :), Gianluca
 
Che poi,pensandoci bene,ricordo di aver visto un monile simile in qualche pubblicita...ma non saprei indirizzarti...hai provato a fare un pò di ricerca in rete?
 
io ringrazio znnglc ma non avrei modo di fare il chimico e ringrazio tutti per l'interessamento vedo di farlo in legno ma mi sorge un ulteriore dubbio legni particolari dove se ne possono trovare
 
io ringrazio znnglc ma non avrei modo di fare il chimico e ringrazio tutti per l'interessamento vedo di farlo in legno ma mi sorge un ulteriore dubbio legni particolari dove se ne possono trovare
Se hai in zona una falegnameria, un serramentista, un parchettista magari hanno qualche pezzetto che avanza.
 
Alto Basso