richiesta soccorsi

paranoia pura!!! lo so ...
ma meglio sapere e se serve essere preparati ed equipaggiati...
spero non serva ma andando a fare trekking da solo la paranoia e il pericolo sono dietro l'angolo... quindi chiedo a voi esperti :
qual'e' il modo migliore di chiamare i soccorsi o comunque attirare l'attenzione in posti poco frequentati, senza rete per il cellulare?
avevo pensato a un telefono satellitere = proibitivi i costi
alla radio = si ma ci vuole quella con il patentino ( in cantiere)
fumogeni = ok si possono prendere ma servono ?
fuocoamano = vale la pena ?
pistola a razzi = esagerato ? e poi come capiscono dove sono io ?
ditemi la vostra

io ho con me qualche petardo...ma da usare con assoluta cautela...un fischietto..e alla prima occasione mi prendere qualche fumogeno..(ma non sò se me li porterò dietro.. cmq il modo migliore è non essere mai da soli(io per primo vado da solo...però si sà che non è saggio), secondo avvertire qualcuno della propria meta e del percorso e circa gli orari..mi porto un pmr (modificato, quindi non omologato). queste sono le mie "precauzioni"...

avete scritto le cose piu' giuste !!! che tra l'altro gia faccio. avverto e comunico il percorso con orari limite, tipo " se non mi faccio vivo entro le ... chiama i soccorsi !!!", il fischietto c'e' e sto pensando di mettermelo al collo. per quanto riguarda lo spot potrei farmelo regalare dalla mamma figurati se non le piace l'idea di avermi satellitarmente coperto nel mio girovagare :D :D fumogeni li voglio prendere, aspetto solo di fare un ordinino con un paio di altre cose in modo da diminuire le spese di trasporto.
quindi grazie parto piu' tranquillo, la paranoia era dovuta al fatto di andare da solo e durante la settimana quindi nessuno che sia libero tra i pochi che sarebbero disposti a venire e pochi che frequentano i sentieri pieni di sabato e domenica.

se vi può essere utile,direi che questo strobo (ce ne sono vari tipi )potrebbe servirvi se vi stanno cercando in quanto il suo lampeggio è estremamente visibile
anche nel bosco (già provato),il costo è molto relativo circa 40 euro

Uploaded with ImageShack.us
è di derivazione militare (questo è quello che ho io)da un elicottero vi vedono a più km

inoltre se di notte chi ti cerca ha un visore notturno questo strobo amplifica l emissione di luce
Secondo me provochi cecità se la pianti in faccia ad uno con il visore notturno...ma almeno dalle mie parti, il visore nelle ricerce non esiste...si sospendono di notte...
i visori notturni anno un sistema di auto spegnimento in caso di luce eccessiva,non ho detto che ti vengono a cercare di notte(i visori costano e non tutti se lo possono permettere ma ci puoi girare di notte che non sbatti il naso in qualche pianta) ma solo che amplifica la luce dell" l iff che non sto a spiegarti cosè

secondo me ti fai troppe paranoie, un fischietto ed uno specchietto per le segnalazioni sono sufficienti e poi comunica sempre a qualcuno dove vai.

avevo pensato a un telefono satellitere = proibitivi i costi
alla radio = si ma ci vuole quella con il patentino ( in cantiere)
fumogeni = ok si possono prendere ma servono ?
fuocoamano = vale la pena ?
pistola a razzi = esagerato ? e poi come capiscono dove sono io ?
ditemi la vostra

La cosa più importante, che nessuno ha ancora citato, è che esiste un "segnale di emergenza internazionale" per la chiamata di soccorso.
Prima ancora di capire con quali mezzi chiamare i soccorsi, dobbiamo assolutamente avere bene stampato in mente questo codice:

Chiamata di soccorso:
Emettere 6 segnali acustici od ottici al minuto (un segnale ogni 10 secondi), un minuto di intervallo.
Continuare l'alternanza fino a che non si è certi di essere stati individuati e localizzati.

Risposta di soccorso:
Emettere 3 segnali acustici od ottici al minuto (un segnale ogni 20 secondi), un minuto di intervallo.
Continuare l'alternanza fino a che non si è certi di essere stati ricevuti.

Va da se' che il codice utilizzato imponga l'uso di dispositivi ottici (torce o specchietti) o acustici (fischietti), mentre fumogeni o petardi non hanno nessun riscontro pratico in caso di richiesta di soccorso.
Diversamente, un razzo rosso o una luce rossa sono strumenti di richiesta di soccorso internazionali.

Alla luce di questo, ritengo che per allertare i soccorsi siano necessari gli strumenti più semplici e pratici possibili, come specchio e fischietto, e una comunissima torcia per la notte.
Sui fumogeni per farsi individuare sono perplesso: in montagna ho visto personalmente che il fumo può non salire a causa di aree di pressione differente e correnti d'aria anomale.

Ultima cosa importante: se vi trovate in montagna e intercettate un segnale di soccorso, avete l'obbligo di chiamare i soccorsi.

Ultima cosa importante: se vi trovate in montagna e intercettate un segnale di soccorso, avete l'obbligo di chiamare i soccorsi.
nel caso mi trovassi anch'io nelle condizioni sopracitate, ovvero mancanza di copertura del segnale del cellulare e nessuno in ascolto su pmr/lpd ? ho l'obbligo di recarmi sul posto o di scendere fino a che non riesco ad avvertire i soccorsi?

nel caso mi trovassi anch'io nelle condizioni sopracitate, ovvero mancanza di copertura del segnale del cellulare e nessuno in ascolto su pmr/lpd ? ho l'obbligo di recarmi sul posto o di scendere fino a che non riesco ad avvertire i soccorsi?

Suppongo sia da valutare e rimanga alla tua coscienza.
Se per tentare di raggiungere chi sta chiedendo aiuto, ti poni tu stesso in condizioni critiche... forse è meglio dare risposta alla richiesta di soccorso utilizzando gli stessi metodi e poi procedere all'avvio del soccorso scendendo a valle; raggiungendo un rifugio; cercando un posto dove prenda il cellulare......

Viceversa puoi anche tentare di raggiungere chi sta emettendo la richiesta di soccorso e poi valutare il da farsi.
Diciamo che non esiste un manuale ;)

Alto Basso