Recensione Riconoscere gli alberi di Roger Phillips

img001copertina.jpg

Voto: 9/10

Recensione:

Titolo : Riconoscere gli alberi
Autore : Roger Phillips
Prezzo : 25€
Info : anno 2004, copertina rigida, 22x30cm, 223p., ill. magnifiche foto a colori
Editore: De Agostini


Ho girato molti libri che permettessero di riconoscere adeguatamente gli alberi che si incontrano nei nostri confini. Prima cercavo un volume piccolo da potermi portare appresso ma solo uno è abbastanza decente da farlo ma non è di comoda consultazione a causa della sua organizzazione. Mi sono quindi dedicata a volumi di formato meno "comodo" e dopo varie peregrinazioni mi sento di consigliare il qui presente.

Le fotografie sono molto nitide e la qualità della carta permette di apprezzarle nel particolare.

Grandi tavole riassuntive permettono di mettere confronto fra loro foglie che si somigliano fra loro per scegliere quale si avvicini di più
img044.jpg

comode schede illustrano poi i particolari della pianta quali fiori, frutti e corteccia! Particolare spesso dimenticato in molte pubblicazioni e spesso in inverno unica caratteristica facilmente visibile nelle latifoglie...
img086.jpg

Insomma nonostante la pessima praticità nel trasporto, a cui è dovuto il voto non pieno che ho dato alla pubblicazione dato che trovo sia la caratteristica più negativa del volume in questione, si tratta di un bellissimo strumento per identificare l'essenza che abbiamo di fronte.

Certo un libro di botanica come può essere il Pignatti fornisce molte indicazioni tecniche e scientifiche per riconoscere ed identificare con certezza una pianta erbacea, arbustiva o legnosa, ma lo scopo è diverso dal piacere che può provare un escursionista nel sapere riconoscere a grandi linee che albero ha di fronte.

P.S. ho la disponibilità di questo volume e se qualcuno fosse interessato a visionarlo più accuratamente prima di un eventuale acquisto non ha che da chiedere in pvt per accordarci ;)
 
Ho avuto modo di sfogliarlo in libreria, ed effettivamente rientrava fra quei 3-4 libri interessanti.
Anche io spesso ricerco la portabilità, soprattutto per i volumi naturalistici. Ma poi mi sono arreso al fatto che, purtroppo, i manuali troppo compatti spesso tralasciano moltissime informazioni utili, come ad esempio foto chiare e comprensibili.
 
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio per manuale alberi?
Mi servirebbe uno molto dettagliato .
Grazie confidoin voi
 
Vedi l'allegato 3724

Voto: 9/10

Recensione:

Titolo : Riconoscere gli alberi
Autore : Roger Phillips
Prezzo : 25€
Info : anno 2004, copertina rigida, 22x30cm, 223p., ill. magnifiche foto a colori
Editore: De Agostini


Ho girato molti libri che permettessero di riconoscere adeguatamente gli alberi che si incontrano nei nostri confini. Prima cercavo un volume piccolo da potermi portare appresso ma solo uno è abbastanza decente da farlo ma non è di comoda consultazione a causa della sua organizzazione. Mi sono quindi dedicata a volumi di formato meno "comodo" e dopo varie peregrinazioni mi sento di consigliare il qui presente.

Le fotografie sono molto nitide e la qualità della carta permette di apprezzarle nel particolare.

Grandi tavole riassuntive permettono di mettere confronto fra loro foglie che si somigliano fra loro per scegliere quale si avvicini di più
Vedi l'allegato 3725

comode schede illustrano poi i particolari della pianta quali fiori, frutti e corteccia! Particolare spesso dimenticato in molte pubblicazioni e spesso in inverno unica caratteristica facilmente visibile nelle latifoglie...
Vedi l'allegato 3726

Insomma nonostante la pessima praticità nel trasporto, a cui è dovuto il voto non pieno che ho dato alla pubblicazione dato che trovo sia la caratteristica più negativa del volume in questione, si tratta di un bellissimo strumento per identificare l'essenza che abbiamo di fronte.

Certo un libro di botanica come può essere il Pignatti fornisce molte indicazioni tecniche e scientifiche per riconoscere ed identificare con certezza una pianta erbacea, arbustiva o legnosa, ma lo scopo è diverso dal piacere che può provare un escursionista nel sapere riconoscere a grandi linee che albero ha di fronte.

P.S. ho la disponibilità di questo volume e se qualcuno fosse interessato a visionarlo più accuratamente prima di un eventuale acquisto non ha che da chiedere in pvt per accordarci ;)

il libro è moooolto interessante peccato che adesso sia fuori catalogo!
se ne conosci uno altrettanto buono lo posti please?
ciao
 
[Certo un libro di botanica come può essere il Pignatti fornisce molte indicazioni tecniche e scientifiche per riconoscere ed identificare con certezza una pianta erbacea, arbustiva o legnosa, ma lo scopo è diverso dal piacere che può provare un escursionista nel sapere riconoscere a grandi linee che albero ha di fronte.

Grande!Conosci la Flora del Pignatti?
Quante ore passate sui suoi tomi nel tentativo di identificare un nuovo fiore!:)
 
@gattorandagio
mi dispiace ma alla stessa altezza non ne conosco altri, ne avevano consigliati altri anche qui sul forum ma sono fuori catalogo anche quelli...

@carrol
lo conosco da alcuni digitali ^_^
Purtroppo in cartaceo non si trova più e sto attendendo già da più di un anno la ristampa, che dovrebbe esserci a febbraio di quest'anno a quel che mi hanno detto, ho già 300€ pronti per prendermelo!! ^_^
 
Mi è arrivato stamattina =) acquistato direttamente dal negozio della De Agostini
De Agostini eShop

prezzo €17,50 + €3,10 di spese di spedizione. Veramente bello! Ora me ne torno a letto che la mia temperatura corporea è abbastanza alta da poter portare il libro all'autocombustione xD (almeno ho qualcosa di interessante da sfogliare :) ) maledetta influenza :(


PS
dimenticavo...tempi di consegna lunghi. Ordinato il 17-01. Che i tempi sono lunghi (10-30 giorni) mi pare sia scritto sul sito da qualche parte.
 
Ultima modifica:
Se si trovasse anche il PDF del libro da mettere nel palmare sarebbe il massimo...
i libri trasportati nello zaino dopo un po fanno le orecchiette e si inumidiscono di sudore.
 
:si: :si: :si:
Complimenti Daed un eccellente segnalazione, questo libro sembra davvero utile e ben fatto, uno strumento valido ed efficace per aiutarci ad identificare e quindi apprezzare maggiormente i nostri alberi e di conseguenza i nostri boschi, insomma un libro che non può mancare nella mia piccola Biblioteca della natura :).
Unica pecca è il formato, un pò troppo ingombrante da portarsi in escursione, però già mi vedo di fronte al camino a sfogliarne con avido interesse le pagine magari durante le nere giornate di pioggia.
Grazie ancora Daedin :).

Un Saluto.
Danko.
 
acquistata edizione 2008
19,90 euro
pesa 1,4 kg
stavo pensando di farlo rilegare un una copertina più leggera per risparmiare 2-300 gr
 
Alto Basso