Riconoscereste dal comportamento di che uccello si tratta?

Non ho una foto e se l'avessi non è che si vedrebbe molto, ma il comportamento mi è sembrato peculiare e forse basta a capire di "chi" si tratta.

Zona: monti Ernici (appennino laziale - abruzzese), cima del monte Crepacuore (approx 1900mt); terreno relativamente erboso con rocce e sassi.

Dati morfologici disponibili dell' uccello: taglia medio-grande (diciamo delle dimensioni di una cornacchia) colore visto dall' alto marrone chiaro (diciamo tra fulvo ed avana).

Comportamento: si ferma a ridosso della cresta montana, leggermente più in basso, per prendere una corrente grazie alla quale è virtualmente fermo in volo (come un elicottero per intenderci), o comunque si sposta nel raggio di pochi metri, a poche decine di metri dal terreno sottostante (in forte pendenza) ed altrettanti distante dalla cresta della montagna, probabilmente in cerca di preda. Solo una volta scende fino a terra (una lucertola?) scompare per un po' poi ricomincia. Non so se ci abbia visto, di sicuro la presenza di umani così poco distanti non lo disturba.

Presumo sia un rapace, da quanto sopra se ne può dedurre qualcosa in più?
 
Ultima modifica:
Gheppio che fa lo spirito santo? È una sua tecnica specifica......

https://www.bing.com/videos/search?...11FE12EAA9942A86062011FE12EAA9942A8&q=gheppio spirito santo&shtp=GetUrl&shid=1961f749-2524-4996-b6a8-efb53f5476f1&shtk=Z2hlcHBpbyAnc3Bpcml0byBzYW50byc%3D&shdk=bG9jYWxpdMOgIFJ1YmJpbywgQWx0b3BpYW5vIGRlaSBTZXR0ZSBDb211bmk%3D&shhk=vQPI3EEpiKJ%2FiK6jUllNJwkHTmN%2FLxPmj%2B6HE1vP%2BTw%3D&form=VDSHOT&shth=OVP.974j3ea9ahKT2RUgPv_AYAEsDh

Potrebbe essere?
 
Sì, il comportamento è quello del filmato, il battito d' ali era meno pronunciato ma credo che quello dipenda dalla presenza di correnti particolarmente favorevoli. Il colore è quello delle foto viste in rete (non potevo comunque vedere eventuali "macchie" sul piumaggio) .
L' aspetto era meno "maestoso" (passatemi il termine) e la coda non così evidente ma potrebbe dipendere dl punto di vista (dall' alto o di lato, non da sotto) o anche trattarsi di una variante piuttosto che di un' altra.
Senz' altro l' inversione di quota, anche se piuttosto comune sulle creste montane, e la distanza ridotta hanno contribuito all' emozione dell' incontro.

Grazie a tutti per il contributo. :)
 
io ho qualche dubbio,
di gheppi ne vedo tanti e in fase "spirito santo" è cosa comune ... però sempre li vedo usare il battito d'ali e lontani da coste montuose.
Inoltre il gheppio è un po' più piccolo di una cornacchia.

Un comportamento simile invece lo ho visto fare da un rapace un pochino più grande
che suppongo fosse un astore o uno sparviero
 
io ho qualche dubbio,
di gheppi ne vedo tanti e in fase "spirito santo" è cosa comune ... però sempre li vedo usare il battito d'ali e lontani da coste montuose.
Inoltre il gheppio è un po' più piccolo di una cornacchia.

Un comportamento simile invece lo ho visto fare da un rapace un pochino più grande
che suppongo fosse un astore o uno sparviero
Il Gheppio in Appennino caccia tranquillamente oltre i 2000 metri e i Monti Ernici rientrano in tale range...
L'unico altro a praticare tale tecnica è il Grillaio che però e territorialmente circoscritto a Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna, Calabria.
Occasionalmente è stata osservata la Poiana (Buteo Buteo) praticare un hovering simile....
Astore no, Sparviero no.
Confermo Gheppio essendo un comportamento comune e tipico della specie.
 
Il Gheppio in Appennino caccia tranquillamente oltre i 2000 metri e i Monti Ernici rientrano in tale range...
L'unico altro a praticare tale tecnica è il Grillaio che però e territorialmente circoscritto a Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna, Calabria.
Occasionalmente è stata osservata la Poiana (Buteo Buteo) praticare un hovering simile....
Astore no, Sparviero no.
Confermo Gheppio essendo un comportamento comune e tipico della specie.
è lo stare presso la cresta che mi ha lasciato dubbi, non lo ho mai visto in simili situazioni.

Cioè per chiarire quello che intendo
secondo me è diversa la tecnica (spirito santo) del gheppio, dalla tecnica che sfrutta le correnti ascensionali ...cosa invece tipicamente usata da altri rapaci.....tra cui poiana di sicuro.

Quello che ho visto io (che di sicuro non era un gheppio) poteva anche essere una poiana
sebbene mi era sembrato troppo piccolo per ritenerlo appunto poiana.
 
Ho cercato le foto delle varie specie citate, per il colore quella che ci somiglia di più è il Gheppio (anche se immagino che ciascuna specie avrà una certa variabilità nel colore).
 
Però rimane sempre il dubbio della taglia simile a quella di una Cornacchia...

Guardate che bella foto di Cornacchia e Gheppio che ho trovato in rete :biggrin:

gheppio7.jpg_20124304635_gheppio7.jpg
 
Alto Basso