Riconoscimento impronte su neve

Stamane ho trovato queste impronte nei pressi del pollaio sapreste aiutarmi ad identificarle? la scorsa settimana ho subito 2 predazioni e mi piacerebbe scoprire se si tratta del colpevole, stasera piazzo la fototrappola:
 

Allegati

  • IMG_20220110_103636.jpg
    IMG_20220110_103636.jpg
    85,3 KB · Visite: 113
L'impronta si fatta NON puo' essere identificata:
- Manca un sistema per capire la dimensione delle stesse e del passo dell'animale
- Manca l'impronta vera e propria, io riesco solo a vedere il "buco" ma non l'impronta

Fatte queste premesse e andando assolutamente a naso direi volpe o tasso con maggiore propensione per la prima.
Fammi sapere se la foto trappola mi da ragione o mi smentisce
Saluti The_Hawk
 
Grazie, forse la neve si era un po' sciolta, cmq le dimensioni di quelle impronte sono molto piccole, piì o meno le dimensioni dell'impronta di un gatto. La fototrappoa, per ora, ha filmato soltanto un gatto che si cibava dei resti di una delle due galline. Stasera l'ho ripiazzata nuovamente, vediamo se riesco a catturare qualcosa.
 
Grazie, forse la neve si era un po' sciolta, cmq le dimensioni di quelle impronte sono molto piccole, piì o meno le dimensioni dell'impronta di un gatto. La fototrappoa, per ora, ha filmato soltanto un gatto che si cibava dei resti di una delle due galline. Stasera l'ho ripiazzata nuovamente, vediamo se riesco a catturare qualcosa.

Ma gatto randagio/domestico oppure Gatto Selvatico Europeo (Felis silvestris silvestris)?
copertina-1.jpg


Il carattere distintivo principale del Gatto Selvatico Europeo è la coda "a clava" e non cilindro-conica come nei soriani domestici.
 
Ma gatto randagio/domestico oppure Gatto Selvatico Europeo (Felis silvestris silvestris)?


Il carattere distintivo principale del Gatto Selvatico Europeo è la coda "a clava" e non cilindro-conica come nei soriani domestici.

Gatto randagio domestico, bianco e nero, allego anche una foto mentre si ciba dei resti di una delle due galline, assolutamente non gatto selvatico. Si tratta di gatto randagio allo stato brado, avvistato più volte nel mio orto. Non fare caso alla data riportata, non avevo impostato data e ora, la foto è di 3 o 4 giorni fa.
 

Allegati

  • DSCF0011.JPG
    DSCF0011.JPG
    614,6 KB · Visite: 107
Troppo vento questa notte e quindi la fototrappola ha lavorato malissimo, più tardi gli cambio postazione. Stamattina ho controllato la neve e non c'erano orme di volpe ma solo di, presumo, il solito gatto. Ma io personalmente tenderei ad escludere la volpe in quanto, entrambe le volte, le carcasse le ho ritrovate praticamente sane tranne nelle parti molli mentre solitamente la volpe lascia solo le penne. Contro ogni probabilità io scommetterei gatto.
 
Il modo in cui sono state lasciate le impronte mi lascia perplesso,
io tendo ad escludere il gatto che difficilmente lascia impronte così parallele a meno che non stia facendo lunghi balzi.
La mia ipotesi è che si tratti di faina.
L'unica incongruenza è nel fatto che in genere le faine fanno strage, non si limitano a una o due predazioni.
 
Le faine sono notturne a quanto ne so, mentre le donnole anche diurne. Ma sai cosa mi lascia dubbioso? che entrambe le carcasse avevano ancora la testa attaccato al resto del corpo mentre in genere è l'unica cosa che i mustelidi divorano. Il fatto che poi durante la notte siano spariti tutti i resti, ossa e zampe comprese, mi lascia perplesso.
 
Le faine sono notturne a quanto ne so, mentre le donnole anche diurne. Ma sai cosa mi lascia dubbioso? che entrambe le carcasse avevano ancora la testa attaccato al resto del corpo mentre in genere è l'unica cosa che i mustelidi divorano. Il fatto che poi durante la notte siano spariti tutti i resti, ossa e zampe comprese, mi lascia perplesso.
condivido il tuo dubbio relativo alla testa,

La sparizione delle carcasse invece potrebbe essere opera di un diverso attore
se poi sono sparite senza che ci siano tracce penserei ad un volatile.
 
Alto Basso