Informazione Rif. Rosalba - Direttissima

Salve a tutti...:D
quando inizierà la primavera e le temperature saranno più miti avevo in mente di fare un giro al rifugio Rosalba sulla Grignetta (LC).
studiando un po' i percorsi sono rimasto molto attratto dalla "direttissima"...un percorso attrezzato che raggiunge appunto il Rosalba...
premetto che non ho mai affrontato una ferrata...ho esperienze su parecchi sentieri alpini...qualche passaggio con catena ma niente di più...
cercando un po' di info riguardo questo percorso ho letto che è consigliabile, ma non indispensabile, avere il kit da ferrata...quindi pensando tra me e me mi sono detto..."se il kit non è indispensabile vuol dire che non è un percorso così difficile...di conseguenza è adatto anche a chi sta iniziando con le ferrate"
in ogni caso intendo acquistare e portare il kit...;) (sto cercando anche qualche corso con il CAI)
dopo questa lunga premessa veniamo a noi...:D
qualcuno conosce o ha fatto la direttissima per il rif. Rosalba?
se si, avete qualche info/consiglio/suggerimento a riguardo?
è buona come "inizio" nelle ferrate?

grazie mille in anticipo!:D
 
Ciao! al rif. Rosalba ci sono andato 4-5 volte ma svariati anni fà e l'ulitma volta (circa una dozzina di anni fa) ho fatto un sentiero alternativo a quello classico, che dovrebbe essere quello che dici tu!
Non me lo ricordo benissimo, ma d'impegnativo nulla, solo un paio di passaggi attrezzati con cantene su roccette ma senza particolari difficoltà! Noi l'avevamo fatto con anche delle ragazze con nessun tipo di attrezzatura! La produenza comunque deve regnare sempre sovrana! ;)

Vediamo se c'è qualcuno che magari l'ha fatta più di recente e che ti dà qualche info in più!
 
Grazie mille!:D
chiedevo perchè guardando un po' di foto su internet ho visto che ci sono dei passaggi attrezzati esposti e anche una scaletta...quindi cercavo un po' di info a riguardo!
 
mmmmhhhhh... la scaletta però non me la ricordo!
non vorrei allora che siano 2 traccaiti differenti! io mi ricordo come detto solo un paio di passaggi con le corde metalliche!
però come detto ci sono andato una volta solo una dozzina di anni fa e non me lo ricordo bene! di certo non avevamo imbrago cordini e moschettoni! comunque sia se hai già intezione di acquistare l'attrezzatura portatela appresso e se è il caso non esitare ad utilizzarla: meglio un poò di sicurezza in più che in meno!
;)
 
si si...quello sicuramente...sto già guardando i vari kit...
quello che mi interessava sapere è se questo percorso è un buon punto di partenza per iniziare con le ferrate oppure è o troppo facile o troppo difficile...;)
 
Mi spiace non esserti troppo d'aiuto! comunque dicamo che se vuoi fare un discorso di ferrate ti conviene aggregarti a qualcuno già esperto o fare un corso cai, ed evitare il fai da te!

Io purtroppo non ne faccio più da anni perchè aih mè soffro di vertigini!
Nonostante ciò anni fa con i guisti compagni "d'avventura" ho fatto ad esempio la ferrata dei brentei nelle dolomiti del brenta, e la ferrata sul resegone che parte in zona funiva e arriva ai pieni d'erna: niente di difficile tecnicamente ma molto esposte ed aere!:eek:
 
si come ho detto all'inizio sto cercando anche qualche corso del CAI...;)
però magari iniziando con qualcosa di veramente facile potrei provare...esperienza in montagna ne ho e fortunatamente non soffro di vertigini...:p
comunque metto la cartina dove ho segnato in blu la Direttissima (Sentiero n° 8 )...giusto per dare un riferimento...

 
Ultima modifica:
per il rosalba non c'è bisogno di attrezzatura per la normale,
se proprio ti senti insicuro un cordino. Si parla di 15 mt di scaletta nel canalino e il resto un po' di fittoni e catene per aiutarsi.
 
quindi questa "direttissma" non è da considerarsi una ferrata ma semplicemente un sentiero attrezzato in qualche punto esposto?

perchè per esempio in questo video che ho trovato su youtube si vedono passaggi un po' esposti...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grignetta_020.jpg


Grignetta_020.jpg


è solo questo il pezzettino
 
Ultima modifica:
grazie mille!
credo che comunque quando la farò mi porterò dietro il kit da ferrata...così da prenderci un po' di confidenza...;)
al massimo rimane nello zaino...
 
scusa, leggo solo ora! purtroppo non posso esserti d'aiuto perchè anche io non l'ho mai fatto questo sentiero.. è da molto in cantiere, ma prima ne sono venuti altri che mi attiravano di più.
a detta di amici che ci sono stati è una buona mazzata a livello fisico perchè è una tirata ripida senza soste di piano, ma non dovrebbe essere lunghissima, parlavano di un'ora e mezza. comunque tutte queste notizie sono riportate, quindi non so dirti quanto veritiere :D
mi spiace! comunque anche io vorrei farla, magari in primavera! e poi anche io ho letto qualcosa sul pizzo scalino, che credo sia in pratica l'unico over 3000 della nostra zona abbordabile per un livello escursionistico e non alpinistico!
tu di dove sei? :)
 
ciao!! io l'ho fatta lo scorso ottobre!! è una bella ferrata con un paesaggio attorno incantevole, serve un buon allenamento ma nulla di più.. niente imbraghi, niente corde.. è una via attrezzata molto bene e rimessa a nuovo dal CAI recentemente.. non è difficile, c'è solo da stare attenti, come sempre d'altronde.. Sicuramente ci si diverte, ci sono vari passaggi, catene fisse, scalette lunghe ferri a U nella roccia.. è uno spasso passare di lì!!

Itinerario tecnico ma non difficile, panorama da 10+.. consigliatissimo!!!
 
Grazie mille!!
sicuramente sarà uno dei prossimi sentieri che farò...se avrò già preso il kit da ferrata me lo porterò comunque dietro...;)
 
detta di amici che ci sono stati è una buona mazzata a livello fisico

valà valà gente :D
è una bella escursioncina da piacere su su!
quando si va in grigna a far roccia sto sentierino è considerato avvicinamento di solito!
un appassionato di sentieri, non topo da pc, che va anche una volta ogn tre mesi lo fa con tranquillità!
 
Alto Basso