Rifiuti pericolosi a Piano Battaglia

Ciao a tutti, volevo scrivere un post in cui non celebro la magnificenza della natura, ma ahimè denuncio una situazione incresciosa che ho notato ieri a Piano Battaglia.

Per chi non lo sapesse Piano Battaglia si trova in Sicilia, nel cuore del Parco delle Madonie. Da sempre è stata una località sciistica di rilievo in Sicilia, insieme ovviamente all' Etna.

"Oggi ho trascorso la mia prima giornata invernale a Piano Battaglia, conosco il luogo in lungo ed in largo, dal fondovalle ai 1979 m del Massiccio del Carbonara solo in veste primaverile! Oggi finalmente ho avuto l'occasione di vedere il tutto "vestito di bianco" e non solo, nonostante la magnificenza dei paesaggi, il candore della neve e la gioia delle persone accorse per divertirsi il mio occhio è caduto anche su aspetti poco piacevoli, come ad esempio questa mini discarica abusiva, per giunta all'interno di un'isola ecologica, nella quale ho notato la presenza di alcuni tubi probabilmente costruiti in eternit oltre a sacchetti ed oggetti vari. Oltre a questo scempio, nei dintorni dei luoghi principalmente fruiti dal pubblico non mancano bottiglie, involucri di panini, pacchetti e cicche di sigarette, sacchetti, frammenti di plastica dai colori sgargianti appartenuti a slittini fuori uso e chi più ne ha più ne metta. Penso che non ci costa nulla riportare a casa i nostri rifiuti, uno slittino non deve essere riportato a casa solo se integro per poterlo riusare la Domenica seguente, ma nel momento in cui si dovesse rompere a maggior ragione deve "tornare a casa" e finire se possibile nel secchio della plastica, questo potrebbe essere uno dei tanti esempi... Probabilmente il Siciliano medio non crede nel rispetto dei luoghi pubblici in quanto immune agli effetti provocati dal mancato rispetto di questi ultimi!

Allego anche due foto esplicative: La prima è l'isola ecologica vista da fuori.
Anni addietro sono state costruite queste isole per poter posizionare all'interno delle stesse i cassonetti della spazzatura, il tutto è stato costruito con l'obiettivo di creare delle strutture che si sposassero bene con il luogo, dal momento che sono ubicate all'interno di un Parco, ma l'unica cosa con cui si sposano è l'inciviltà dei cittadini e la superficialità degli enti!

La seconda è una visione dell'interno della stessa isola ecologica, peccato che gli unici abitanti dell' isola siano dei grossi tubi di eternit insieme a molti sacchetti di spazzatura!

Ho appena inviato tramite mail le fotografie ed il resoconto della situazione a Piano Battaglia ai seguenti enti: Dipartimento ambiente regione Sicilia, comando corpo forestale dello stato regione Sicilia, dipartimento regionale di protezione civile, comune di Petralia e ovviamente nelle varie pagine Facebook inerenti il luogo. Questi sono i primi enti che mi sono saltati alla mente e penso siano quelli che potrebbero e dovrebbero far qualcosa, spero di ricevere risposta alle varie mail e sopratutto spero che i rifiuti vengano rimossi e venga istituita adeguata sorveglianza, lo spero, sono ottimista!"

Link della pagina Facebook: Facebook
 

Allegati

  • DSCF3525.jpg
    DSCF3525.jpg
    55,3 KB · Visite: 621
  • DSCF3524.jpg
    DSCF3524.jpg
    67,4 KB · Visite: 696
sono passato tante volte (anche pochi giorni fa) davanti a quella cosiddetta 'oasi ecologica' e non ho mai sbirciato dentro (i rifiuti me li riporto a casa).
Mi sa che ho fatto meglio, mi sarei rovinato la giornata :(
che tristezza vedere ridotto così il nostro ambiente!
 
Seguono aggiornamenti, a quanto pare qualcosa si è mosso!
Incollo dai comunicati originali:

COMUNE INFORMA- 5-feb 2013-
Piano Battaglia -
ABBANDONO RIFIUTI ETERNIT - In data odierna il Sindaco di Petralia Sottana ha inoltrato esposto a tutti gli organi competenti . L' Amministrazione Comunale ha provveduto inoltre a convocare immediatamente una conferenza di servizio con i vertici dell'AMA la quale ha già provveduto a isolare l'area ed ha già avviato le procedure di legge per lo smaltimento dei rifiuti speciali. Contemporaneamente sono state programmate, per quanto riguarda il servizio dell'AMA a Piano Battaglia alcuni interventi migliorativi del servizio per ridurre l'impatto nei giorni di maggiore afflusso turistico.
SICUREZZA - PREVENZIONE INCIDENTI-TUTELA AMBIENTALE- L'Amministrazione Comunale ha predisposto un piano di informazione e sensibilizzazione degli utenti e fornirà a ciascuno dei mezzi in transito dalla S.P. 54 Petralia Sottana- Piano Battaglia un kit contenente informazioni relative alla sicurezza e alle buone pratiche da seguire al fine di non degradare l'area, oltre che dei sacchetti per il conferimento dei rifiuti.
Sarà chiesto alle Forze dell'ordine e al Corpo Forestale un ulteriore sforzo per reprimere eventuali comportamenti pericolosi o incivili. Il Comune di Petralia Sottana, attraverso il personale in forza all'Unione dei Comuni, con sforzo estremo, cercherà di essere presente, oltre che sull'asse stradale anche sul piano pur non disponendo di mezzi idonei quali motoslitte, etc....

COMUNE INFORMA- 6-feb 2013- News.

ABBANDONO RIFIUTI ETERNIT -Facendo seguito alla comunicazione di ieri, l'area è stata isolata. Oggi l'Ama ha avviato il percorso per l'affidamento delle operazioni di rimozione, lo smaltimento, etc....mi hanno spiegato, è abbastanza articolato. Ragionevolmente ( mi hanno detto) passerà una settimana. Mi pare che siano tempi accettabili. Tutta l'operazione costerà alle tasche dei cittadini qualche migliaio di euro.

CENSIMENTO ETERNIT- Credo potrebbe essere utile programmare per l'estate un censimento dell'eternit presente a Piano Battaglia e proporre ai cittadini interessati un Gruppo di Acquisto al fine di risparmiare per l'eventuale smaltimento.
 
Ciao hai fatto proprio bene!
Io però,fossi nelle istituzioni,invece del kit informativo e dei sacchetti per i rifiuti,metterei qualche agente in borghese nei giorni di maggiore affluenza...un po' di verbali da un paio di migliaia d'euro e vedrai che quando si sparge la voce cambiano le abitudini...
 
Alto Basso