rifiuti

Gianluca sono d'accordo con te. Sono convinto che semplicemente non ci stiamo capendo. Io sono a favore del riciclo in generale, e sono a favore del riciclo dei vestiti, piuttosto che dei metalli o di altro.
Dico semplicemente che se un "vestito" finisce in un cassonetto, non può essere riciclato alla buona perché il cassonetto è di per se un veicolo potentissimo di ennemila problemi.
Poi, tornando in topic, concordo che uno prima di buttare dovrebbe sentire ed informarsi se qualcuno è disposto a prendere quello che a noi non serve più. In questa ottica vedo molto bene i vari gruppi su facebook del tipo, "è grati se te lo vieni a prendere".
Anche io pensavo che i capi messi nel cassonetto o portati come si faceva una volta in parrocchia venissero poi così come sono donati a persone bisognose. Però mi hanno spiegato che nel novanta per cento non è così. Esistono delle organizzazioni che ritirano i vari capi suddividendoli a seconda del tipo di tessuto e riciclandoli in merito.In ultima anche i panni sintetici o di poco valore servono a confezionare il feltro per isolante. Solo i capi in ottimo stato è vero vengono avviati al commercio delle bancarelle. C'è pure la leggenda metropolitana,vera o no,del signore che avendo acquistato un bel capo nuovissimo ad un mercatino,vi ha trovato dentro il biglietto del donatore che lo aveva offerto ai terremotati!!
 
io sarei dell'idea di restituire i rifiuti a chi ce li vende:i centri commerciali!
saranno loro a contattare i loro fornitori affinchè vengano ritirati e riciclati...
 
lo faccio già.....quando vado a fare la spesa con la moto mi porto due borsoni e tutti gli imballi inutili li pattumo nel cassonetto loro.
Una volta c'era un pseudo ecokey a cui ciò non andava ma come sempre abbaiano abbaiano e poi non appena li guardi negli occhi girano i tacchi.
 
mentre circolo faccio attenzione all'ambiente circostante e, drammaticamente,constato un aumento esponenziale di rifiuti abbandonati in ogni dove.
Prati,piazzole,cigli stradali,parcheggi, boschi...ovunque abbandonano rifiuti,penso che le colpe siano di coloro che non pagando la TARI perchè evasori totali,non entrano nel circuito di raccolta, ed anche degli amministratori pubblici che non prevedono comunque la pulizia e l'individuazione dei criminali.
Dico criminali perchè avvelenatori della cosa pubblica per interesse privato...
 
io invece penso che sia per sia per la pagliacciata dei sistemi porta a porta che di fatto quello non lo puoi buttare l'altra cosa non la puoi separare,per quello ti danno a multa e via così....e poi passano quando vogliono loro e ti controllano pure se nel vasetto che hai buttato non ci sia una ditata di marmellata.

Ad ogni azione corrisponde una reazione e non sempre è quella giusta per tutti
 
Alto Basso