Riflessione cambio orologio multisport

U

Utente 24539

Guest
Ciao a tutti, qualche tempo fa chiedevo un consiglio per un orologio multisport (trekking, ciclismo mtb, cross fit..). Presi un ambit 3 peak di cui rimasi piacevolmente colpito per affidabilità e precisione, meno per indossabilità. Ora vorrei cambiare e prendere qualcosa di piu evoluto. Le mie indecisioni sono suunto 9 baro, polar vantage v, suunto 7 (mi pare di capire però che abbia poca batteria anche se appare come un orologio completamente rivoluzionato di suunto), garmin fenix..
Resto in attesa di una vostra gentile risposta.
Grazie a tutti.
 
ciao da quel poco che ho letto escluderei il suunto 7 in quanto ha una batteria che dura 1 giornata....
Il denominatore comune di questi orologi, indipendentemente dalla marca che scegli, è una precisione alquanto approssimativa del gps ...Ho usato un fenix 3, ora ho un 5x e per un periodo ho avuto anche suunto. Personalmente, pur avendola, ti sconsiglio la cartografia al polso. Ci vuole veramente una vista da aquila e mi sembra un plus introdotto solo per invogliare l'acquirente ma di fatto poco fruibile.....
Garmin dispone di una moltitudine di app sviluppate da terze parti che altre case non hanno. Difficile non trovare una personalizzazione dell'orologio che non ti vada bene...
Alla fine comunque è una questione di gusti personali....Non esiste un prodotto al momento che stacchi di netto la concorrenza.... In merito ai fenix poi, risulta alquanto indigesto il prezzo di 6-700 eur per una serie 6 :-/
 
Seguo, interessa anche a me avere qualche parere, magari prendendo in considerazione anche un outsider che però mi piace molto, il Casio Pro Trek.
 
U

Utente 24539

Guest
ciao da quel poco che ho letto escluderei il suunto 7 in quanto ha una batteria che dura 1 giornata....
Il denominatore comune di questi orologi, indipendentemente dalla marca che scegli, è una precisione alquanto approssimativa del gps ...Ho usato un fenix 3, ora ho un 5x e per un periodo ho avuto anche suunto. Personalmente, pur avendola, ti sconsiglio la cartografia al polso. Ci vuole veramente una vista da aquila e mi sembra un plus introdotto solo per invogliare l'acquirente ma di fatto poco fruibile.....
Garmin dispone di una moltitudine di app sviluppate da terze parti che altre case non hanno. Difficile non trovare una personalizzazione dell'orologio che non ti vada bene...
Alla fine comunque è una questione di gusti personali....Non esiste un prodotto al momento che stacchi di netto la concorrenza.... In merito ai fenix poi, risulta alquanto indigesto il prezzo di 6-700 eur per una serie 6 :-/
Misa' che mi tocca tornare al mio caro Ambit :). Del polar vantage v cosa ne pensi? Ho letto che non ha il sensore temperatura mi pare?!
 
purtroppo la durata è ancora limitata.
Io sto usando con soddisfazione un Suunto traverse alpha ma se lo tendo attaccato con misurazione precisa gps mi dura si e no una giornata (6-7 ore di lavoro continuo). Chiaro che se non si traccia la posizione o si fanno ogni tanto dei POI (point of Interest) ti dura due settimane. Nel caso so che dovrò farlo lavorare mi porto dietro una batteria 18650 in un battery pack che me lo ricarica completamente 2 volte e pesa niente.
 
U

Utente 24539

Guest
purtroppo la durata è ancora limitata.
Io sto usando con soddisfazione un Suunto traverse alpha ma se lo tendo attaccato con misurazione precisa gps mi dura si e no una giornata (6-7 ore di lavoro continuo). Chiaro che se non si traccia la posizione o si fanno ogni tanto dei POI (point of Interest) ti dura due settimane. Nel caso so che dovrò farlo lavorare mi porto dietro una batteria 18650 in un battery pack che me lo ricarica completamente 2 volte e pesa niente.
Perché limitata? Parli di aggiornamenti? La durata di batteria del Peak fa paura!
 
Misa' che mi tocca tornare al mio caro Ambit :). Del polar vantage v cosa ne pensi? Ho letto che non ha il sensore temperatura mi pare?!
Polar non li conosco. In merito al sensore di temperatura al polso, è una scemenza :)
O lo attacchi allo spallaccio dello zaino o avrai sempre una rilevazione sfalsata. Io ho un sensore esterno legato allo zaino che trasmette i dati all'orologio al fine di avere una lettura accurata. Come durata, arrivo anche a 18 /20 gg (fenix 5x) Quando utilizzo il gps calcola che ciuccia un 10% ogni ora con rilevazione precisa impostata ad ogni secondo.
Max
 
Polar non li conosco. In merito al sensore di temperatura al polso, è una scemenza :)
O lo attacchi allo spallaccio dello zaino o avrai sempre una rilevazione sfalsata. Io ho un sensore esterno legato allo zaino che trasmette i dati all'orologio al fine di avere una lettura accurata. Come durata, arrivo anche a 18 /20 gg (fenix 5x) Quando utilizzo il gps calcola che ciuccia un 10% ogni ora con rilevazione precisa impostata ad ogni secondo.
Max
Quanto ti dura in modalità rilevazione ogni 10s? Curiosità
 
sai che non ho mai provato?
Le mie escursioni non sono mai cosi lunghe e non faccio gare di trail running o cose del genere...
Poi onestamente ormai per tracciare i miei giri uso il gpsmap 66, molto + preciso .
Il fenix lo uso per le mie corsette e per rendermi conto di quanto schiappa sono :puah::puah:
 
Io lo uso soprattutto in viaggio, molto comodo per ricostruire i luoghi, i punti fotograficamente interessanti e magari ristoranti o bivacchi ecc ecc .
Per cui sta attaccato bene o mele tutto il giorno
 
U

Utente 24539

Guest
A proposito del sensore temperatura, mi pare che il mio ambit peak sia abbastanza affidabile. Non capisco il motivo per cui non inserirlo in un dispositivo da 500 euro, cioè il polar vantage v.
 
Io presi la scimmia per il Fenix 6, mi piacciono gli orologi tuttofare e belli grossi... Sarà che da piccolo non mi hanno mai comprato il g shock!

Scherzi a parte io ho solo esperienza coi Garmin, che per dotazione, marketplace (fa la differenza) e estetica ho preferito ai Suunto e ai Polar. Accantonata l'idea del Fenix ho preso un vivoactive 4. Ho rinunciato alla navigazione via smartwatch, poco pratica come giustamente ha detto @maxfontana, e alle opzioni di risparmio energetico (quello mi spiace) per non spendere mezzo stipendio. Ho comunque uno smartwatch che dura tra i 3 e i 5 giorni, ha il gps integrato, barometro e altimetro, oltre a un po' di spazio per la musica (che ascolto con le cuffie bluetooth quando corro o cammino, senza portare dietro il telefono). Di fatto è un oggetto che sta lì a ricordarmi che sono un panzone e che mi muovo poco, ma avendolo preso con uno sconto vantaggioso non mi dispiace. Di fatto è utile per collezionare statistiche e informazioni anche durante le escursioni e per tracciare i percorsi senza usare altri device o applicazioni specifiche.
Dimenticavo! La scelta è caduta sul vivoactive 4 anche perché supporta i dispositivi ant+ e penso, in futuro, di abbinarlo a dei sensori per la bici.

Un'ultima considerazione sul sensore di temperatura, a rafforzare quanto già detto da altri: non serve. Di fatto propone una media tra la temperatura esterna e quella corporea, ovvero se fuori ci sono 11 gradi l'orologio te ne mostra 27 :wall:
 
Ultima modifica:
U

Utente 24539

Guest
E del suunto Ambit Vertical a 99 euro sul sito ufficiale cosa ne pensate? Il prezzo è davvero allettante, considerate le caratteristiche tecniche. Ma quali sono le reali differenza con il Peak 3, a parte la durata della batteria a favore di quest'ultimo? Grazie
 
E del suunto Ambit Vertical a 99 euro sul sito ufficiale cosa ne pensate? Il prezzo è davvero allettante, considerate le caratteristiche tecniche. Ma quali sono le reali differenza con il Peak 3, a parte la durata della batteria a favore di quest'ultimo? Grazie
Lascia perdere il vertical anche se a quel prezzo conviene ( si in pratica cambia solo la batteria e il peso che nel Vertical è inferiore)....io ho il peack da 4 anni e va da dio....in genere è sempre più preciso dei Garmin di alcuni miei amici.....se proprio vuoi cambiarlo vai sul 9 baro a varie cose in più ma che in sostanza non servono a nulla
 
U

Utente 24539

Guest
Lascia perdere il vertical anche se a quel prezzo conviene ( si in pratica cambia solo la batteria e il peso che nel Vertical è inferiore)....io ho il peack da 4 anni e va da dio....in genere è sempre più preciso dei Garmin di alcuni miei amici.....se proprio vuoi cambiarlo vai sul 9 baro a varie cose in più ma che in sostanza non servono a nulla
Perché dici di escludere il Vertical se possiede orientativamente le stesse specifiche del Pealk?
 
Perché dici di escludere il Vertical se possiede orientativamente le stesse specifiche del Pealk?
Da quello che ho capito lui ha già un peack o forse sbaglio?il peack ha una batteria veramente top dura tantissimo il vertical costa meno ma la batteria non è altrettanto valida......secondo me è una cosa che conta tantissimo......
 
Ciao a tutti, qualche tempo fa chiedevo un consiglio per un orologio multisport (trekking, ciclismo mtb, cross fit..). Presi un ambit 3 peak di cui rimasi piacevolmente colpito per affidabilità e precisione, meno per indossabilità. Ora vorrei cambiare e prendere qualcosa di piu evoluto. Le mie indecisioni sono suunto 9 baro, polar vantage v, suunto 7 (mi pare di capire però che abbia poca batteria anche se appare come un orologio completamente rivoluzionato di suunto), garmin fenix..
Resto in attesa di una vostra gentile risposta.
Grazie a tutti.

Ciao, scusa se uso questo tuo post..volevo acquistare l'ambit 3 peak... Magari puoi darmi due consigli...
Sto cercando qualcosa di affidabile(batteria, precisione)
Non per forza deve essere collegato allo smartphone.
Che una volta a casa da pc, mi da tragitto su mappa, informazioni dettagliate ecc..
Vado tranquillo con l'acquisto?
 
Ciao, scusa se uso questo tuo post..volevo acquistare l'ambit 3 peak... Magari puoi darmi due consigli...
Sto cercando qualcosa di affidabile(batteria, precisione)
Non per forza deve essere collegato allo smartphone.
Che una volta a casa da pc, mi da tragitto su mappa, informazioni dettagliate ecc..
Vado tranquillo con l'acquisto?
Vai super tranquillo l ambit 3 peack è un qualcosa di meraviglio
Io ce l ho da 4 anni usato tantissimo a correre, in piscina, a fare trekking anche di 5 giorni
 
Alto Basso