Riflessione su un parco nazionale americano

Avendo visitato il bellissimo parco nazionale di Acadia, nel Maine, ecco qualche riflessione che vorrei condividere.

Organizzazione eccezionale: si paga un ticket di 25 dollari per poter entrare con la macchina nel parco, e dal centro visitatori partono autobus che conducono all'imbocco dei tantissimi percorsi -tutti estremamente ben tenuti, sentieri puliti, segnati bene, ecc.
Ovviamente (siamo in America) i percorsi si raggiungono anche in macchina, poiché il parco è solcato da strade asfaltate, che conducono anche ai posti più panoramici, cioè alle vette.
I contro di questa situazione sono facilmente intuibili: alla fine di un'escursione si raggiunge la cima, e ci si accorge che questa è già affollata da gente panciuta, in infradito, che beve coca cola e scatta fotografie, col suv parcheggiato a 10 metri.
Per quando riguarda i pro: chiunque, proprio chiunque, può godersi le bellezze della natura. Anziani e soprattutto bambini, che magari educandosi già da subito alla vita all'aria aperta e al rispetto dell'ambiente, potranno crescere con maggiore consapevolezza verso certi temi.
E' un modo decisamente diverso di approcciare la natura... Certo l'avventura te la puoi creare da solo, ma è sempre ben "incasellata" e preorganizzata alla perfezione.
Checché se ne dica, gli americani, almeno quelli che frequentano i parchi, sono persone piuttosto civili, e lasciano sempre pulito (ahime dalle nostre parti è diverso), quindi il parco si conserva benissimo, e la manutenzione impeccabile fa il resto

Io mi trovavo un po' spaesato e quasi a disagio, avendo avuto da sempre un approccio con l'escursione volutamente solitario... ma i pregi ci sono. Ho visitato solo Acadia quindi parlo di questo parco, ma è un discorso facilmente allargabile a tutti i parchi nazionali secondo me.
 
a me non sembra male,certo che ora ci sarà chi dice che solo col sudore della fronte si arriva nel regno dei cieli...

Ma se da piccolo avessero evitato di scassarmi i maroni col fatto che dovevo comunque salire fino al quintino sella con scarponi che mi facevano male,c'era un caldo carogna e l'acqua era poca. Poi comunque c'era mia nonna che lei poteva lamentarsi,io no. Poi a un certo punto lei è stata male e siamo tornati indietro,ma vaff...

Di fisso un pò di libertà farebbe bene anche qui in italia,invece che tutti questi divieti. Almeno le strade sarebbero tenute pulite. Inoltre vorrebbe dire togliere un pò di ragazzi dalla strada . Certo che per 25$ io pretenderei pure che ci siano le trappole col neon viola per sterminare le zanzare.
Se no faccio un giro al luna park e spendo un terzo
 
Ultima modifica:
Nei parchi nazionali del Colorado ci sono cime accessibili in auto (Pikes peak per esempio) ma ti assicuro che ce ne sono molte altre in cui puoi arrivare in splendida solitudine...

Certo che se paragoni una montagna al luna park, meglio che vai al luna park davvero
 
Da quanto ne capisco per essere in America il parco è relativamente piccolo (192Kmq). Confrontandolo con il Parco d'Abruzzo (PNALM) è meno della metà ma non dimentichiamo che quest'ultimo comprende non solo strade asfaltate (fortunatamente in fondo valle) ma anche centri abitati, piste da sci, un lago artificiale...
 
a me non sembra male,certo che ora ci sarà chi dice che solo col sudore della fronte si arriva nel regno dei cieli...

Di primo acchitto la penso così, mi fa orrore pensare di raggiungere una vetta o un particolare punto naturalistico in auto.
Però è anche vero che non è giusto che certe bellezze naturali non debbano eseere fruite anche da chi non ce la fa, fisicamente, ad arrivarci.

Personalmente, quando raggiungo una qualche meta e la trovo piena di escursionisti caciaroni, non l'apprrezzo molto.
A meno che non sia un raduno di Avventurosamente:biggrin:

Tornando alla gestione dei Parchi, sicuramente qua in Italia da migliorare ci sarebbe...
 
il mio professore di zoologia ci ha riportato una citazione di un naturalista americano: "conservation without money is just conversation". li lo hanno capito e lo applicano. penso non ci sia altro da dire :)
 
Alto Basso