"Riflessioni Forestali"

"Riscoprire questa dimensione della relazione con la Natura, e coltivarla, significa, oggi, dedicarsi ad attività progressive di Immersione Forestale, in cui la contemplazione, la lentezza, l’apertura dei sensi, la meditazione, le pratiche psicomotorie, lo yoga e altre pratiche affini svolte in Natura possano risvegliare i nostri sensi atavici sopiti e accompagnarci nella liberazione di quelle comprensioni e di quelle intuizioni che altrimenti sarebbero condannate all’oblio."

Boh. A voi ulteriori commenti:

https://www.italiachecambia.org/2020/12/immersioni-forestali-ruolo-natura-epoca-contemporanea/
 
siamo in una societa' talmente avulsa dalla natura e in cui la gente e' talmente un branco di pecore che bisogna inventare una cosa assurda e fighetta per riavvicinare anche solo per un attimo la gente alla natura.

e lo stesso vale per street fishing e altre attivita'
 
siamo in una societa' talmente avulsa dalla natura e in cui la gente e' talmente un branco di pecore che bisogna inventare una cosa assurda e fighetta per riavvicinare anche solo per un attimo la gente alla natura.

e lo stesso vale per street fishing e altre attivita'

Esatto, ho pensato la stessa cosa. E' molto bello questo passaggio:

La nostra attuale modalità di conoscenza della Natura è assai distante da questo ancestrale approccio. Oggi abbiamo libri e computer, ricerche scientifiche, un’enorme mole di discipline tassonomiche e nozionistiche. Passi enormi sono stati fatti dalla scienza in tutti i campi, a costo però di “oggettivare” la Natura, farne qualcosa di separato da noi. Tale separazione, oltre che è illusoria, è triste, impoverente. Ci priva di quell’universo profondo di evocazioni, insegnamenti ed esperienze con la Natura che ha caratterizzato la nostra storia evolutiva per milioni di anni. E da ormai svariati decenni ce ne stiamo rendendo conto.

Tutto molto vero ma la prima cosa che mi è venuta in mente sono i fighetti milanesi che vanno a fare immersione forestale e la testimoniano con un selfie.
 
e lo stesso vale per street fishing
..... dalle mie parti lo "street fishing" sono decenni, centinaia di anni che si pratica ...... per la precisione lungo canali di irrigazione che corrono a bordo strada, o nelle risaie, rane pesci gatti gamberi di acqua dolce lucci carpe, ma dubito fortemente che mi guarderebbero benevolmente se dicessi ad uno dei vecchietti che stanno facendo "street fishing" ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
...lo "street fishing" non lo conoscevo, ancora.

neanche io, eppure lo praticavo da decenni :rofl:

letteralmente, street fishing vuol dire solo pesca lungo le strade, idem urban fishing. per vari motivi (moda e marketing, ma anche funzionalita' e ridotta pericolosita') e' diventato legato a una tecnica particolare di pesca (il light game). c'e' stato un periodo qualche anno fa in cui era pieno di fighetti che si compravano la combo fighissima da light game e andavano sugli argini in solo per fare 2 lanci e farsi vedere, quindi "street fishing" e' diventato "light game in ambienti urbani". ma di per se in origine voleva solo dire "pesca in citta'", cosa che facevo e ho fatto per decenni, e chissa' quanti milioni di persone lo hanno fatto prima di me dalla preistoria ad oggi.

..... dalle mie parti lo "street fishing" sono decenni, centinaia di anni che si pratica ...... per la precisione lungo canali di irrigazione che corrono a bordo strada, o nelle risaie, rane pesci gatti gamberi di acqua dolce lucci carpe, ma dubito fortemente che mi guarderebbero benevolmente se dicessi ad uno dei vecchietti che stanno facendo "street fishing" ;)

Ciao :si:, Gianluca

vedi sopra :p neppure io lo sapevo :D

pero' sarebbe street fishing nel senso piu' ampio, nel significato originario e non nel senso ristretto e fighetto
 
..... dalle mie parti lo "street fishing" sono decenni, centinaia di anni che si pratica ...... per la precisione lungo canali di irrigazione che corrono a bordo strada, o nelle risaie, rane pesci gatti gamberi di acqua dolce lucci carpe, ma dubito fortemente che mi guarderebbero benevolmente se dicessi ad uno dei vecchietti che stanno facendo "street fishing" ;)

Ciao :si:, Gianluca
Occhio che quello è "foss fishing" :rofl: :rofl:
E ovviamente ci vuole canna e mulinello dedicato se no capirai...
 
Niente mulinello ..... canna fissa :) e motorino truccato.
Motorino truccato ? ..... e sì, per anni dalle mie parti girava un signore con un motorino che aveva il sellino girevole (modifica ad hoc), arrivava, metteva il cavalletto, si girava sul sellino, pescava, rigirava il sellino, cavalletto e via ..... senza scendere mai una volta :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
 
Occhio che quello è "foss fishing" :rofl: :rofl:
E ovviamente ci vuole canna e mulinello dedicato se no capirai...

foss fishing e' una diramazione... e il bello e' che il primo a parlare estesamente di pesca di fossi in italia, facendo report a tema e venendo pure deriso agli inizi, sono stato io nel 2006 :rofl:

se avessi il copyright sulle cose che ho introdotto e per cui sono stato preso per il c**o ma che ora la gente fa tranquillamente, sarei ricco!

Niente mulinello ..... canna fissa :) e motorino truccato.
Motorino truccato ? ..... e sì, per anni dalle mie parti girava un signore con un motorino che aveva il sellino girevole (modifica ad hoc), arrivava, metteva il cavalletto, si girava sul sellino, pescava, rigirava il sellino, cavalletto e via ..... senza scendere mai una volta :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca

geniale!!! assolutamente geniale
 
Va beh ma tu parli di veri professionisti, io mi riferivo ai "pescatori" da negozio

no, non parlo di veri professionisti. ho iniziato a collaborare col gruppo italiafishing nel 2008 :)

(prima ero solo un ragazzo di campagna senza soldi e molto cazzaro, e adesso non e' che sia cambiato molto, a parte l'eta' anagrafica :D )

per chi volesse proprio guardare cosa facevo allora, basta che cerchi qua dentro

 
E lo stesso con le palestre. Queste ora sono una specie di discoteche in cui si praticano le più svariate discipline totalmente inventate che però giustificano l'acquisto della calzamaglia carina le scarpette giuste i mezzi guantini carucci ecc. Quanto allo street fishing,pur essendo stato pescatore non lo avevo mai sentito. Mi fa pensare ad un pescatore a mosca che preda i pesci rossi nelle fontane pubbliche.Non oso pensare a quello che si possa tirare fuori dai fossi del Raccordo Anulare. :lol::rofl:
--- ---

mandandoli a fresare con motocoltivatore.
Ma no ! Zappa e vanga.
 
... esatto.
Io li farei sentire "più vicini alla terra" mandandoli a fresare con motocoltivatore.
Ma dubito che riescano anche solo ad accenderlo (a "strappo")...

La natura sta diventando sempre di più marketing. A livello umanistico e spirituale è una cosa che mi fa orrore, chissà se però la conservazione degli habitat possa in qualche modo sfruttare a suo vantaggio queste distorsioni contemporanee.
 
neanche io, eppure lo praticavo da decenni :rofl:

letteralmente, street fishing vuol dire solo pesca lungo le strade, idem urban fishing. per vari motivi (moda e marketing, ma anche funzionalita' e ridotta pericolosita') e' diventato legato a una tecnica particolare di pesca (il light game). c'e' stato un periodo qualche anno fa in cui era pieno di fighetti che si compravano la combo fighissima da light game e andavano sugli argini in solo per fare 2 lanci e farsi vedere, quindi "street fishing" e' diventato "light game in ambienti urbani". ma di per se in origine voleva solo dire "pesca in citta'", cosa che facevo e ho fatto per decenni, e chissa' quanti milioni di persone lo hanno fatto prima di me dalla preistoria ad oggi.
La forma di pesca che davvero ti mette a contatto con la natura
è quello che praticavo con mio cugino quando eravamo ragazzi ....
pare un'altra era
si andava a mani nude a cercare di acchiappare i pesci nascosti nelle buche
e quante volte invece del pesce usciva la biscia ?
 
La natura sta diventando sempre di più marketing. A livello umanistico e spirituale è una cosa che mi fa orrore, chissà se però la conservazione degli habitat possa in qualche modo sfruttare a suo vantaggio queste distorsioni contemporanee.
...in parte condivido, anche se penso che la conservazione passi anche dal coltivare terreni lasciati a gerbido.
 
Alto Basso