riflessioni prezzi bici

Se non mi confondo, la povera Norvegia non ha l'euro forte a proteggere i suoi cittadini. Con la coroncina norvegese si trova a mal partito.


Uhm. Forse no?:D

Ce ne hanno raccontate, di balle, in anni di euro+sme.:ignore:
 
Ma cosa centra l'euro e la politica.
Sono anomalie , il pane bauletto costava anche 5 euro al kg , un assurdità .

Come il gas in cartucce, in Filandia che c'è l'euro una a forare costava 4 euro, da noi costa 1,5 euro , le cartucce lunghe con l'attacco rapido 2,5 euro qui da noi mi sà che a meno di 4 euro non le trovi.

Sono mercati diversi .

La Germania ha l'euro, eppure la spesa costa meno che da noi, uguale ricambi etc.
 
Mah. Sono appena tornato da una vacanza in Germania in camper e mi tocca sentirti.
Comunque, niente politica, solo una battuta.
 
meno speculatori in mezzo ai maroni.
A volte basta saltare un passaggio o avere meno distributori e gentaglia che vuole piantare il dentino

Ce ne hanno raccontate, di balle, in anni di euro+sme.:ignore:
Esatto,se restiamo in campo ciclistico ci si può aprire il mondo.
A proposito,negli states la categoria delle 26" è viva e vegeta. da noi la considerano roba da sfigato.
 
Ultima modifica:
per me la roba da sfigato sono quelle bici che vedo con ruotini da scooter cross. Mi viene da pensare che li fanno per gente che non ha un pelo di equilibrio in sella.
 
Potresti intendere le pieghevoli fat.
Che in effetti è una categoria un pò a se. Le fat erano nate da 26.
probabilmente intendi quelle con ruote da 20" sono che a differenza delle bmx che montavano ruote da 2,125 o inferiori (di più non avrebbe avuto senso). Qui si è arrivati a 4".
Non penso che sia una questione di equilibrio. Una ruota più grande di diametro passa più facilmente su ostacoli più alti.

Il problema è il fattore modaiolo. Purtroppo questi trespoli invero bruttini,siano essi meccanici o elettrici hanno riunito insieme la facilità di guida su superfici cittadine (oscene) ,l'agilità di una bmx (bè non esageriamo) e il fatto che essendo pieghevoli e a scavalco basso anche chi è uno sfiatone ci sale sopra e le usa e magari non ha il posto dove metterle da aperte
 
Ultima modifica:
Le Fat da 20 sarebbero nate per le citta di mare , 4 pollici su sabbia ci vai tranquillo.
E se sono elettriche non sono energivore come una fat da 26 .
Senza dubbio abitassi in zone di mare, dovessi prendere una E bike per uso cittadino\mare la preferirei a una mtb .

Mah. Sono appena tornato da una vacanza in Germania in camper e mi tocca sentirti.
Comunque, niente politica, solo una battuta.

Puoi fare a meno di leggermi, che vivo bene comunque.
 
Eh, chiedo scusa. La tastiera swype mi ha scritto "sentirti", "ma io volevo scrivere "smentirti". Non mi sono riletto con attenzione...:(:oops:
Figurati.
Pure io sono stato di recente in Germania per una ventina di giorni...sarà che facevo sempre la spesa al Lidl o al netto discount, ma i prezzi mi sono sembrati uguali se non minori che da noi in Italia , anche considerando le paghe.
Uguale sui ricambi, su bike discount la maggior parte di quello che mi serve costa sempre meno che da noi .

Comunque ci si adegua, Mi tengo stretti i pezzi ad alto kmetraggio ..le big Apple che fanno più di 20000 km a treno ...le swisstop etc tanto se uno non fa gare è inutile andare su certa componentistica.
 
Quello che ho visto in strada, a parte 26 fat (oscene), sono dei ruotini che avranno almeno 10" in meno della 26. Somigliano alle ruote degli scooter, ma non quelli stradali (arrotondate) ma quelli per fuoristrada (ruote piatte e larghe.
Sarà la moda. Un po' come i vestiti, non è detto che quelli alla moda siano più efficienti di un consolidato classico.
Per me con questi ruotini fanno solo una fatica bestia (oltre a sembrare ridicoli).
 
Netto da noi non c'è, come non c'è Edeka, ma sono più hard discount, ad esempio, di Lidl o Aldi. Quest'ultimi hanno prezzi simili ai nostri. Ovviamente i prodotti italiani, come formaggio grana o pasta costano molto di più in Germania, ma in Italia costano di più e sono molto meno di qualità i prodotti tedeschi. Partita pari, insomma, secondo me. Ma i carburanti, ad esempio, sono ben più cari, intorno ai 2 euro, perché lo stato non ha concesso sconti temporanei. Musei e trasporti pubblici più cari, camping in linea (ma quasi sempre strapieni).
La birra, costa poco!:)

Venendo alle bici, su internet alcuni store tedeschi fanno prezzi interessanti ed hanno prodotti di qualità, sono d'accordo; io adoro rosebikes, da loro ho comprato parecchio, anche perché offrono un servizio impeccabile. Ma ci sono nuovi negozi online italiani molto validi... non li cito perchè non li ho ancora provati, ma sono nella collezione dei preferiti del browser...;)
 
tanto se uno non fa gare è inutile andare su certa componentistica.
Parole sante,ogni volta che sento grattare una ruota libera campagnolo penso ...ma quanto è silenzioso sto dehore xt
--- ---

Ma ci sono nuovi negozi online italiani molto validi...
Difatti dopo 20 anni di torpore si stanno cominciando a svegliare. Ma di strada da fare c'è n'è ancora tanta
 
Ultima modifica:
Netto discount ha gli stessi prezzi di Lidl e Aldi , parlo di quello che mangio io pasta avena salse uova sardine frutta secca, i prezzi sono uguali se non meno che da noi anche se di poco.
Faccio campeggio libero n bici quindi...

Store validi italiani c è ridewill come prezzi disponibilità competenza e garanzia , ci ho comprato tanto .
Germania prendo spesso da bike discount è che non tiene tanto.

Comunque bisogna sondare , alle volte conviene fare più ordini , e nonostante le SS si risparmia.
 
Il problema è ancora la disponibilità... ad esempio io ho la scatto fisso ferma in garage perché sono mesi che non trovo dei 23c da battaglia tipo i Vittoria Zaffiro, e di certo non vado a metterci roba pregiata che al posteriore mi va sulle tele in tempo zero.

Compro spesso da Lordgun, più che latro perché essendo nella mia città ho ritiro e pagamento di persona anche se è uno store online... moltissima merce non è disponibile da mesi.
 
Senza dubbio sui gruppi recenti e top c è carenza , un negoziante mi diceva che era un casino anche per le garanzie.

8-9v trovo tutto, e mi stupisce quando sento molti cicloviaggiatori che dicono di essere passati a 10 o 11 v perché a 8 o 9 v si trova poco o nulla.

Anzi noto che rispetto a tre anni fa si trovano più tipi di cassette e catene a 8 9v.

8 prima max trovavi il 11 34 !
 
Aumenti pazzeschi ingiustificati almeno nel periodo del boom dovuto al bonus bici. Da lì è iniziata un'escalation di aumenti pazzesca.
Poi la situazione odierna, con la crisi dei componenti, fa sì che aumentino ancora visto che la richiesta rimane alta ma la disponibilità bassa.
Insomma periodo davvero complicato.

Per mia fortuna sono riuscito a prendere la bici durante il bonus riuscendo a guadagnarci parecchio e ora sono a posto per un bel po'.
 
A proposito di deca, una volta sola ho comprato una camera d'aria per la mia trentennale 26, e mi hanno venduto robaccia. Un tipo di valvola che non si riesce a gonfiare con la pompa manuale, se non con estremo sforzo, e anche dopo questo si sgonfia in 3 giorni.
Ma le vecchie valvole sottili con la sferetta che chiudeva automaticamente non le fanno più? Ho ancora una camera d'aria con questa valvola che non ne vuole sapere di mollare da decenni. Roba tosta, spero le fanno ancora.
 
Alto Basso