Rifornirsi per la vendita

Salve a tutti amici avventurosi.
Scusate la mia assenza, ma con il nuovo lavoro sono super impegnato.
Ho aperto un negozio con partita iva già ben avviato.
Dato che sono appassionato di coltelli da sempre, vorrei riuscire a venderli in negozio, smerciarli.
Ora vorrei chiedervi una cosa:
Dove posso comprare dei coltelli a titolo di commerciante? Dove viene rilasciata fattura, e ovviamente a prezzi da rivendere.
Grazie della risposte.
Offro anche servizio di arrotino
 
Dovresti contattare i produttori, se ti rivolgi a distributori, allunghi la catena e riduci il tuo margine.
Prova a contattare qualche produttore partendo dagli italiani/europei e vedi cosa ti dicono, quale solo le condizioni (pagamenti, quantità minime, etc.).

A meno che tu non voglia rivendere coltelli artigianali o semi-artigianali, ma anche in quel caso dovresti contattare i produttori, ma si complica la parte burocratica.
 
Ultima modifica:
Esattamente. Grazie.
Anche perché al giorno d’oggi se vuoi riuscire a piazzare qualche pezzo devi per forza di cose essere concorrenziale nel prezzo.
Le coltellerie ormai sono “morte”, alcune resistono, forti del nome che si sono fatte negli anni precedenti....ma si contano sulle dita di una mano. Il mercato online domina adesso.
Se avete idee o proposte fatevi avanti. Ascolto il parere di tutti
 
Mi accodo ai consigli che già ti hanno dato e ti stimo molto per la scelta coraggiosa che hai fatto in un momento così difficile.
Bravo!
Se posso permettermi magari parti con pochi modelli magari molto conosciuti ed economici rispetto a brand particolarmente costosi in quanto le grandi catene di distribuzione ordinando ingenti quantità riescono ad avere un ricarico migliore rispetto ad un privato.
Valuta magari anche la possibilità di proporti come "espositore" per artigiani coltellinai o anche di accettare materiale da esporre in conto vendita...giusto per crearti un giro fra gli appassionati della tua zona.
 
Ultima modifica:
Esattamente. Grazie.
Anche perché al giorno d’oggi se vuoi riuscire a piazzare qualche pezzo devi per forza di cose essere concorrenziale nel prezzo.
Le coltellerie ormai sono “morte”, alcune resistono, forti del nome che si sono fatte negli anni precedenti....ma si contano sulle dita di una mano. Il mercato online domina adesso.
Se avete idee o proposte fatevi avanti. Ascolto il parere di tutti
intanto complimenti per il coraggio di aprire in un momento difficile.
Io ad esempio ero li per farlo ma poi ho desistito.
Sarò volentieri tuo cliente.

Ora mi permetto qualche consiglio:

- devi contattare direttamente le case e fare il contratto di fornitura con loro.
scegli i marchi che più piacciono, anche se di fascia medio alta. la coltelleria da quattro soldi è già venduta da tutti e cercata da pochi.

- se riesci a proporre coltelli che altri non hanno fai bingo, ma è difficile. Ci sono marchi tipo Microtech che in Italia hanno in pochissimi. o i Bark River venduti da pochi.

- sii presente on line. se non ci sei, anche se tu avessi il miglior negozio al mondo, è come se non esistessi. segui bene anche i social dove si fanno gli affari migliori. è un po estenuante ma premia.

- metti a catalogo anche prodotti usati o provenienti da collezione privata. la gente non ha molto da spendere e cerca continuamente l'offerta migliore.
 
grazie dei consigli ragazzi.
rocky, cosa intendi essere presente online? avere un sito internet? dove presenare un catalogo online?
 
grazie dei consigli ragazzi.
rocky, cosa intendi essere presente online? avere un sito internet? dove presenare un catalogo online?
Devi essere presente su tutti i social.
Partecipare alle pagine e ai gruppi Facebook.
Rispondere alle domande degli appassionati e proporti come soluzione.
Ci sono coltellerie on line che sono onnipresenti, basta qualche feedback positivo per creare un'ottima reputazione.
Insomma, se non sei on line non esisti.
Ovviamente, non deve mancare un sito sempre aggiornato e facile da consultare
 
Ragazzi, ci siamo.
Ho il mio reparto coltelli in negozio.
Nuovo e usato, cucina e outdoor.
A breve arriveranno anche rappresentanti di marchi italiani. Valuto anche proposte in conto-vendita.
Ho visto che tanta gente piace guardare la vetrina con i coltelli, gli appassionati ci sono, spero di riuscire a crearmi un giro e a diventare un punto di riferimento nella provincia di bologna.
 
Ragazzi, ci siamo.
Ho il mio reparto coltelli in negozio.
Nuovo e usato, cucina e outdoor.
A breve arriveranno anche rappresentanti di marchi italiani. Valuto anche proposte in conto-vendita.
Ho visto che tanta gente piace guardare la vetrina con i coltelli, gli appassionati ci sono, spero di riuscire a crearmi un giro e a diventare un punto di riferimento nella provincia di bologna.
in che zona sei ? se mi capita passo a trovarti
 
Ragazzi, ci siamo.
Ho il mio reparto coltelli in negozio.
Nuovo e usato, cucina e outdoor.
A breve arriveranno anche rappresentanti di marchi italiani. Valuto anche proposte in conto-vendita.
Ho visto che tanta gente piace guardare la vetrina con i coltelli, gli appassionati ci sono, spero di riuscire a crearmi un giro e a diventare un punto di riferimento nella provincia di bologna.
Dicci di più!
Poi per il discorso del conto vendita ne possiamo parlare!
 
in che zona sei ? se mi capita passo a trovarti
Sono a pianoro provincia di bologna, il mio negozio è una tabaccheria
--- ---

Dicci di più!
Poi per il discorso del conto vendita ne possiamo parlare!
il mio negozio è a Pianoro (BO) è una tabaccheria. Non ha una metratura di rilievo ma per essere una tabaccheria è ottima.
Ovviamente essendo tabaccheria i coltelli hanno un ruolo marginale, però ho già riscontrato un ottimo feedback da parte dei clienti soprattutto per il servizio di arrotino.
Attualmente ho una parte di vetrina dedicata a coltelli, a giorni arriveranno la prima partita di FOX, è proprio domani arriva il rappresentante di SANELLI e MONTANA.
Per il conto vendita offro la mia totale disponibilità, i coltelli rimarranno in negozio esposti.
 
Ultima modifica:
Assaggino
 

Allegati

  • 3577AC7C-7742-4C18-B780-C8AEDCEA65EE.jpeg
    3577AC7C-7742-4C18-B780-C8AEDCEA65EE.jpeg
    222,8 KB · Visite: 154
  • 6B96CAAF-4544-41B9-A104-C8D8547CB214.jpeg
    6B96CAAF-4544-41B9-A104-C8D8547CB214.jpeg
    274,3 KB · Visite: 159
Sono a pianoro provincia di bologna, il mio negozio è una tabaccheria
--- ---


il mio negozio è a Pianoro (BO) è una tabaccheria. Non ha una metratura di rilievo ma per essere una tabaccheria è ottima.
Ovviamente essendo tabaccheria i coltelli hanno un ruolo marginale, però ho già riscontrato un ottimo feedback da parte dei clienti soprattutto per il servizio di arrotino.
Attualmente ho una parte di vetrina dedicata a coltelli, a giorni arriveranno la prima partita di FOX, è proprio domani arriva il rappresentante di SANELLI e MONTANA.
Per il conto vendita offro la mia totale disponibilità, i coltelli rimarranno in negozio esposti.

GRANDE!
Nel bolognese ci capito abbastanza, appena avrò l'occasione verrò a vedere!
 
Ottimo !
Non lasciarti tentare dal vendere ciofeche tanto per fare "numero",tieniti un pò nel mezzo con puntate su qualche bel pezzo. Cerca di crearti una clientela intelligente ed interessata.
Ottimo suggerimento.
Evitare i coltelli da distributore di benzina, son peggio dei souvenir.
Stai nel mezzo. Blackfox, Maserin, magari Antonini o qualche Victorinox.
Una delle tabaccherie più belle della mia zona ha una vetrina nella quale espone con gusto sia gli Zippo che qualche coltellino. Giusto per fare un esempio...
 
Si anche io voglio evitare le cinesate.
Vorrei tenere marchi entry level come black fox, moraknive, victorinox, opinel ecc.
Poi magari qualche pezzo grosso che periodicamente ruoteranno per rinnovare.
Prossima settimana arrivano i cucina Sanelli e Montana, e anche li mi piacerebbe offrire un bel servizio a qualche ristoratore o agriturismo.
Diciamo che vendo quello in cui credo
 
Si anche io voglio evitare le cinesate.
Vorrei tenere marchi entry level come black fox, moraknive, victorinox, opinel ecc.
Poi magari qualche pezzo grosso che periodicamente ruoteranno per rinnovare.
Prossima settimana arrivano i cucina Sanelli e Montana, e anche li mi piacerebbe offrire un bel servizio a qualche ristoratore o agriturismo.
Diciamo che vendo quello in cui credo

... magari anche qualche custom, tipo un Caregnato.

Se poi non li vendi, te li tieni per te :biggrin:
 
Alto Basso