Rifugi ?

Ciao a tutti ,
Ho deciso con un amico che da marzo faremo un escursione al mese,
E a tal proposito ho comprati una guida che indica percorsi, durata e difficoltà
In base all esperienza che che uno ha.

Durante i percorsi tracciati sulle mappe , sono segnalai dei rifugi.

Ma cosa sono in realtà ? Piccoli bed end breakfast , baite private, cAse abbandonate o cos altro?

Grazie a tutti per l aiuto
Ciao
 
eh eh,dipende...
prima di tutto guarda bene se nella vostra guida vi è una legenda che indica i rifugi e una loro descrizione,poi se non trovi niente,dai un'occhiata sulla rete per maggiori indicazioni di ogni rifugio che interessa.

potrebbero spaziare dai classici incustoditi,a strutture ricettive vere e proprie che hanno anche le camerate per i viandanti a luoghi che si fregiano del nome di rifugio,ma che in realta non svolgono il servizio(successo più di una volta con mio sommo disappunto)....ma mi pare srtano che una guida dei percorsi non contenga anche una spiegazione dei rifugi che segnala,boh,ai a sapere :) :) :)
 
Il peggiore elemento di suspence per l'escursionista non è il meteo, la segnaletica assente, i cani randagi... è lo stato del rifugio! :)

Strutture che hai trovato ottime vengono da un giorno all'altro sfondate e/o sporcate, oppure passa il pastore che ti ci mette un indebito lucchetto, etc etc.

Per essere sicuro ti consiglio qualche giorno prima di telefonare all'ufficio tecnico o alla polizia municipale del comune dove è sito il rifugio, altrimenti la pro-loco oppure i guardiaparco se è in un parco o ancora il Cai locale (recapiti reperibili in 5 sec con Google).
 
D

Derrick

Guest
Rifugio è la parola più ambigua del vocabolario montanaro.

Può essere un ricovero di pastori, con dentro solo dei tavolati di legno rialzati dal suolo dove mettere il materassino (i rifugi dei Monti Lepini sono tutti così), o all'estremo opposto un albergo vero e proprio con la doccia, l'acqua calda, la moquette per terra, la presa per il rasoio elettrico, e il ristorante con la lista dei vini al piano terra, e tutti i gradi intermedi (ad es. un rifugio in cui dormi per terra ma i materassini sono già presenti, e c'è una cucina a gas con bombola e del cibo).

Una cosa è da tenere a mente: i rifugi a volte sono chiusi a chiave e la chiave va chiesta all'ente gestore (il CAI o altra analoga associazione). In altri casi invece sono perennemente lasciati aperti. In quelli chiusi a chiave spesso c'è un piccolo locale a parte che viene comunque lasciato sempre aperto.

Anche la parola "gestito" è ambigua. Alcuni usano il termine "rifugio gestito" per dire che c'è un gestore (e quindi la polenta calda ecc.). Però se leggi ad es. "rifugio gestito dal CAI" non significa necessariamente che vi sia un gestore, può significare che è chiuso a chiave e devi chiedere le chiavi al CAI.

Io preferirei usare il termine "rifugio custodito" per indicare la presenza di un custode, insomma il fatto che il rifugio è costantemente presidiato nel periodo di funzionamento. "Gestito" è un termine un po' vago perché ci può essere un "gestore" anche per un rifugio incustodito, ad es. il rifugio Liberamonte è gestito dall'associazione Mountain Freedom ma non c'è nessuno a presidiarlo.
 
@ Derrick
Rifugio è la parola più ambigua del vocabolario montanaro etc etc ....
hai detto proprio bene!!!!

in escursioni e week-end cn amici,più di una volta è capitato che,data l'errata comprensione del termine rifugio,ci si ritrova davanti ad una cosa completamente diversa dalle aspettative......
parlando per mia esperienza personale,dopo tutte le volte che ci siamo ritrovati n condizioni diverse da quelle che ci eravamo prefissi alla partenza,ho imparato a volgere la cosa a mio favore,portandomi sempre dietro la mia attrezzatura da bivacco e pernotto,poi se mi trovo davanti ad un hotel 4stelle ben venga:biggrin::),se invece mi trovo davanti un bel lucchetto o la merda di capra-pecora fino al soffitto,ho tutto il mio armamentario:rofl:

però parlando di questo argomento,mi avete fatto venire una mezza idea.....:):music::woot::D
 
S

Speleoalp

Guest
però parlando di questo argomento,mi avete fatto venire una mezza idea.....:):music::woot::D

Quale? Quella di non usufruire più di rifugi, capanne, ecc ma di portare ed utilizzare solo il tuo materiale?? :lol:


Io per fortuna non ho mai dormito nelle capanne, rifugi, ecc e di guide ne ho pure comprate...scemo!!
Non mi sembra consono alla mia filosofia di vivere la natura, poi devo dire che qui in Svizzera la mania dei rifugi/capanne stà rovinando l'ambiente montano.
Non importa che siano cascine o vecchie stalle ristrutturate e ampliate, ma la maggior parte sono delle strutture che possono fare invidia ai grotti in bassa valle!! Oltre al fatto che spesso bisogna pagare e non proprio poco. Poi ci si trova un sacco di gente viziata e che in montagna chissà perché ci vanno, che cercano dei cibi particolari, bibite particolari,ecc....
Mah, informati bene dagli enti locali, che fai prima e sei più sicuro.
 
Non mi sembra consono alla mia filosofia di vivere la natura, poi devo dire che qui in Svizzera la mania dei rifugi/capanne stà rovinando l'ambiente montano.
Non importa che siano cascine o vecchie stalle ristrutturate e ampliate, ma la maggior parte sono delle strutture che possono fare invidia ai grotti in bassa valle!! Oltre al fatto che spesso bisogna pagare e non proprio poco. Poi ci si trova un sacco di gente viziata e che in montagna chissà perché ci vanno, che cercano dei cibi particolari, bibite particolari,ecc....

Hai espresso perfettamente ed in poche righe più di un motivo per imparare
a muoversi in autosufficienza. Ai viziati che hai menzionato fanno proprio bene a fargli pagare 10 euro la bottiglietta d'acqua, proprio dalle tue parti ! :lol:

g
 
Quale? Quella di non usufruire più di rifugi, capanne, ecc ma di portare ed utilizzare solo il tuo materiale?? :lol:


Io per fortuna non ho mai dormito nelle capanne, rifugi, ecc e di guide ne ho pure comprate...scemo!!
Non mi sembra consono alla mia filosofia di vivere la natura, poi devo dire che qui in Svizzera la mania dei rifugi/capanne stà rovinando l'ambiente montano.
Non importa che siano cascine o vecchie stalle ristrutturate e ampliate, ma la maggior parte sono delle strutture che possono fare invidia ai grotti in bassa valle!! Oltre al fatto che spesso bisogna pagare e non proprio poco. Poi ci si trova un sacco di gente viziata e che in montagna chissà perché ci vanno, che cercano dei cibi particolari, bibite particolari,ecc....
Mah, informati bene dagli enti locali, che fai prima e sei più sicuro.


ma anche no....e se non vedi la comodità di utilizzare un rifugio(sperando che si capisca quale sia l'accezzione del termine che vi dò io) è solo un problema tuo....

ci sono diverse rsoluzioni ricettive,per diverse persone che affrontano la montagna,ognuno ha bisogno del suo spazio....
 
S

Speleoalp

Guest
ma anche no....e se non vedi la comodità di utilizzare un rifugio(sperando che si capisca quale sia l'accezzione del termine che vi dò io) è solo un problema tuo....

ci sono diverse rsoluzioni ricettive,per diverse persone che affrontano la montagna,ognuno ha bisogno del suo spazio....

Non irritarti ;))

Per quello che mi faccio il problema... ho bisogno del mio spazio ;)
E poi attenzione, non ho detto che non sono comodi, belli, utili, ecc solamente che se vado in montagna o per natura non cerco di certo di viverla con le stesse comodità che ho tutti i giorni in città. Ma giustamente come hai detto te, è un problema mio. Non voglio far proseguire una polemica... End.
 
ma che irritarsi.....per così poco!

hai scritto di non aver mai usufruito di un rifugio,quindi parli senza cognizione di causa,tutto li.....

ci sono persone come me che apprezzano la comodità data anche da un semplice camino sotto ad un tetto e quattro mura,per poter passare una notte al caldo o,per poter fare una bella scampagnata e mangiare senza fare fuochi in giro per i boschi quando e dove non serve.
ricordiamoci poi con quale funzione sono nati i rifugi,quella di dare quartiere a chi si trova in condizioni di difficoltà in montagna....

qui vi è la vera differenza,su quello che si intende per rifugio....tutto il resto è semplice incomprensione,involontario utilizzo errato del termine o,in alcuni casi più spiacevoli,un utilizzo volutamente non corretto del termine....
 
S

Speleoalp

Guest
ma che irritarsi.....per così poco!

hai scritto di non aver mai usufruito di un rifugio,quindi parli senza cognizione di causa,tutto li.....

ci sono persone come me che apprezzano la comodità data anche da un semplice camino sotto ad un tetto e quattro mura,per poter passare una notte al caldo o,per poter fare una bella scampagnata e mangiare senza fare fuochi in giro per i boschi quando e dove non serve.
ricordiamoci poi con quale funzione sono nati i rifugi,quella di dare quartiere a chi si trova in condizioni di difficoltà in montagna....

qui vi è la vera differenza,su quello che si intende per rifugio....tutto il resto è semplice incomprensione,involontario utilizzo errato del termine o,in alcuni casi più spiacevoli,un utilizzo volutamente non corretto del termine....
Certo, ma parlo con cognizione di causa. Non ho mai usufruito di un rifugio nel senso di non averci mai dormito, mangiato, ecc Ma ci sono entrato a guardare come erano fatti ;) nei mesi invernali in cui non c'era nessuno ;))

Comunque capisco il tuo/vostro punto di vista ;)
 
Alto Basso