Trekking Rifugio del Fargno-Pizzo Berro-Monte Priora

Ciao Daniele,
La tua opinione può essere condivisibile, per carità. Ripeto:"La mappa non è il territorio".
Al dilà delle considerazioni meramente estetiche, c'è da dire che le caratteristiche costruttive hanno un loro "perché", da attribuire in particolare alla necessità di fronteggiare un problema che in pochi conoscono di quella zona: la forza impetuosa del vento.
Probabilmente, per esprimere il tuo parere, avrai avuto modo di visitare il rifugio. Tuttavia, credo tu lo abbia fatto nelle giornate più tranquille :biggrin:
Stanotte il vento ha superato i 120Km/h, tant'è che l'anemometro ha smesso di funzionare e ci siamo ritrovati con un pezzo del comignolo divelto dal vento.
Sarebbe stato bello un bel tetto a spiovente, e magari la base del rifugio a forma quadrangolare, ma credo che qualche pezzo lo troveremmo giù a Bolognola, per non parlare dell'enorme difficoltà nell'aprire e chiudere porte e finestre durante le giornate con vento forte.
Sulla strada della Sibilla, e su altre strade dei nostri Sibillini, mi trovi decisamente d'accordo.
Un salutone, buona giornata!

Mario
@Ub: quando torni a trovarci? Forza! l'inverno quassù comincia a farsi sentire!

Il discorso dell'estetica in virtu della funzionalità può avere una sua logica, ci mancherebbe altro! Ogni costruzione viene fatta in relazione al luogo su cui sorge, è sempre stato così...però non ci sto a giustificare quello scempio solo perchè li tira vento...ma dai!!!
E' vero che magari che con una costruzione tradizionale le tegole del tetto volerebbero tutte via sotto raffiche impetuose di vento, ma pongo alora un altra domanda:
era necessario costruire quel rifugio in quel punto esatto, così esposto? Oppure era meglio collocarlo magari poco più in la in una zona più riparata badando però ad un'estetica più consona alla grandiosa bellezza del luogo?

Non è possibile giustificare uno scempio lasciato incompiuto (perchè così è, e probabilmente perchè i soldi in Italia fanno sempre "giri strani") solo con la "scusa" del vento....

Per la stessa teoria allora il rifugio Margherita sul Monte Rosa come dovrebbe essere costruito, con mura in cemento armato spesse 2 metri? Eppure non è così...

Poi sia ben chiaro, io contro quel rifugio in particolare non ho nulla, anzi all'interno è tra i più accoglienti dell'Appennino, sono solo contro tutte le centinaia di deturpazioni-speculazioni presenti in Appennino!!!
Questo è solo il mio modestissimo parere...
 
...piano piano...arriviamo...

...il giudizio assolutamente negativo (anche da parte mia) si riferisce solo all'esterno, perché viceversa all'interno lo trovo magnifico, quindi già il contrasto dovrebbe dimostrare cosa significa "bello vs. brutto"...
...Quanto cavolo può costare fare una cosa del genere ?
Ciao.

Mille motivi ci sono dietro al fatto che il rifugio sia stato lasciato "al grezzo", che poi, è vero solo in parte.
Senza finire su questioni meramente tecnico/costruttive, c'è da ammettere che necessita di una sitrutturazione esterna (e non solo esterna), ma ovviamente bisogna fare i conti con tante variabili, che alla fine ricadono sempre sul vile danaro. Nel frattempo, sono state apportate numerose modifiche/migliorie all'interno, che lo hanno reso ancor più accogliente e funzionale. All'esterno....bèh, "vedremo", sempre con il benestare dell'Ente Parco...
E comunque: "la mappa non è il territorio" :biggrin:
 
Il discorso dell'estetica in virtu della funzionalità può avere una sua logica, ci mancherebbe altro! Ogni costruzione viene fatta in relazione al luogo su cui sorge, è sempre stato così...però non ci sto a giustificare quello scempio solo perchè li tira vento...ma dai!!!
E' vero che magari che con una costruzione tradizionale le tegole del tetto volerebbero tutte via sotto raffiche impetuose di vento, ma pongo alora un altra domanda:
era necessario costruire quel rifugio in quel punto esatto, così esposto? Oppure era meglio collocarlo magari poco più in la in una zona più riparata badando però ad un'estetica più consona alla grandiosa bellezza del luogo?

Non è possibile giustificare uno scempio lasciato incompiuto (perchè così è, e probabilmente perchè i soldi in Italia fanno sempre "giri strani") solo con la "scusa" del vento....

Per la stessa teoria allora il rifugio Margherita sul Monte Rosa come dovrebbe essere costruito, con mura in cemento armato spesse 2 metri? Eppure non è così...

Poi sia ben chiaro, io contro quel rifugio in particolare non ho nulla, anzi all'interno è tra i più accoglienti dell'Appennino, sono solo contro tutte le centinaia di deturpazioni-speculazioni presenti in Appennino!!!
Questo è solo il mio modestissimo parere...

Daniele, con tutto il rispetto: quanto conosci della storia di quel rifugio, delle sue origini, delle caratteristiche costruttive e del territorio circostante?
E poi lascia stare i "giri strani" dei soldi di cui parli (presumo pubblici), poiché il rifugio è privato. Non ha nulla a ché vedere con la pubblica amministrazione, se non per le regole a cui deve sottostare.
Dai, fai un salto da 'ste parti, così facciamo due chiacchiere davanti al caminetto, con un buon bicchiere di vino ;) Vedrai che molte cose ti saranno più chiare!
 
Bè intendevo ovviamente eventuali soldi pubblici con i quali il rifugio sarebbe stato costruito...non sapevo fosse stato costruito da privati.

Ne primo caso purtroppo gli esempi di finanziamenti stanziati per X e lavori eseguiti per X-n (dove n è la parte di guadagno extra ottenuta da chi costruisce lesinando sui materiali o lasciando le opere incompiute) in Italia non mancano di certo. A vedere la struttura spoglia e fuori luogo del rifugio credevo si trattasse dell'ennesima opera "misteriosamente" lasciata incompiuta...
Pur non conoscendo la storia dalle origini del rifugio resto della mia idea sulla sua totale alienazione dal luogo su cui sorge, fermorestando l'apprezzamento per chi lo gestisce, certamente con passione e dedizione...

Concludo ripetendo che non ho nulla contro il rifugio in particolare se non per la sua estetica!
 
Bè intendevo ovviamente eventuali soldi pubblici con i quali il rifugio sarebbe stato costruito...non sapevo fosse stato costruito da privati.

Ne primo caso purtroppo gli esempi di finanziamenti stanziati per X e lavori eseguiti per X-n (dove n è la parte di guadagno extra ottenuta da chi costruisce lesinando sui materiali o lasciando le opere incompiute) in Italia non mancano di certo. A vedere la struttura spoglia e fuori luogo del rifugio credevo si trattasse dell'ennesima opera "misteriosamente" lasciata incompiuta...
Pur non conoscendo la storia dalle origini del rifugio resto della mia idea sulla sua totale alienazione dal luogo su cui sorge, fermorestando l'apprezzamento per chi lo gestisce, certamente con passione e dedizione...

Concludo ripetendo che non ho nulla contro il rifugio in particolare se non per la sua estetica!

Tranquillo...che non hai nulla in contrario contro chi lo gestisce s'era capito :) Resta comunque valido l'invito del post precedente ;)
 
Ti ringrazio per l'invito, ma dubito che a breve possa fare un salto sui magnifici Sibillini!!!

Comunque mi piacerebbe avere una visione completa sui perchè di tale costruzione, per capire e comprendere meglio il tutto...se sei così gentile da scrivermi quattro parole in MP sarei grato....

Un saluto!
 
Ti ringrazio per l'invito, ma dubito che a breve possa fare un salto sui magnifici Sibillini!!!

Comunque mi piacerebbe avere una visione completa sui perchè di tale costruzione, per capire e comprendere meglio il tutto...se sei così gentile da scrivermi quattro parole in MP sarei grato....

Un saluto!

Caro Daniele,
Ci sarebbe da scriverne un libro...
Ti lascio con la curiosità in cuore, cosicché tu possa tornare qui e goderti qualche ora di queste magnifiche montagne. Sarà un piacere conoscerti personalmente, e magari fare quattro passi insieme ;)
A presto, ciao!

Mario
 
Sempre a parte l'attaccamento che ho per il luogo, ragazzi, costruire un opera in quelle condizioni 50 anni fà non era come parlarne oggi ... e con soldi propri.
Funzionale? lo è.
Esteticamente poco attraente? si, ma fa poi tanta differenza vedere una baita al posto di quella?
Io mi accontento di quello che c'è. E ringrazio di cuore chi ha faticato anni per costruirla e chi l'ha gestita per 50 anni con rinunce che non sò se sarei stato capace di accettare.


Il paragone con la strada della Sibilla, pur capendo le motivazioni, lo trovo poco appropriato.

@SuperM: stò un pò lontanuccio ora. Ma prima del tempo quello serio, sarò da voi. Promesso.
 
Il paragone con la strada della Sibilla, pur capendo le motivazioni, lo trovo poco appropriato.

@SuperM: stò un pò lontanuccio ora. Ma prima del tempo quello serio, sarò da voi. Promesso.

Sì caro Ubaldo, il paragone con la strada della Sibilla è decisamente fuori luogo.
Ci vediamo presto allora, ti aspettiamo! ;)
ciao

Mario
 
UB,

Si,hai ragione,il paragone con la strada della Sibilla non è appropriato,riconosco che non c'entrava nulla.

Siccome Zetacane(Mauro)aveva scritto:".........ogni stradina.......".come elemento che può sembrare sempre positivo,beh,mi è venuta a mente quella strada,come dire che non tutto è da apprezzare.

Comunque mi dispiace di aver creato un vespaio,non era mia intenzione.

Saluti
 
UB,

Si,hai ragione,il paragone con la strada della Sibilla non è appropriato,riconosco che non c'entrava nulla.

Siccome Zetacane(Mauro)aveva scritto:".........ogni stradina.......".come elemento che può sembrare sempre positivo,beh,mi è venuta a mente quella strada,come dire che non tutto è da apprezzare.

Comunque mi dispiace di aver creato un vespaio,non era mia intenzione.

Saluti

carlo,per carita',e' stato un civile scambio di opinioni
a presto,mauro
 
Salve a tutti...volevo solo confermare quello detto dalla maggior parte di voi....i fattori estetici in montagna a mio avviso contano poco...anzi..nn servono a nulla...e cmq il rifugio del Fargno si sposa magnificamente con l'ambiente aspro che lo circonda...una zona continuamente vessata dal vento....essendo completamente esposto tra 2 valli....
Il raffronto con la Capanna Margherita del Rosa nn ha senso a mio avviso...le forti correnti ventose si formano chiaramente nei punti di congiunzione tra valli ....al vento dell'h nn gli frega nulla.....
L'ubicazione del Rifugio nn e' alienata...senza di esso nn avremmo potuto scoprire a 360 gradi quella che a mio avviso e' la zona più bella e selvaggia dei Sibillini...ovvero la sua catena settentrionale.....

Un saluto a tutti e....buona montagna....

Ciao SuperMario e ciao Mauro...a presto...mi dovete una notturna...ahhhahhhhhhhh
 
Ti dobbiamo una notturna?!?! :woot:
Hey?! Ma questo è un invito a nozze?! :rofl:
Perdonami intanto, ma sto arrovellandomi il cervello cercando di capire chi sei realmente...
Comunque: quando vuoi! ;)

Mario
 
.....
L'ubicazione del Rifugio nn e' alienata...senza di esso nn avremmo potuto scoprire a 360 gradi quella che a mio avviso e' la zona più bella e selvaggia dei Sibillini...ovvero la sua catena settentrionale.....

Il rifugio é utile, senza dubbio, ma credo che un bivacco bastasse (anche se una buona cucina non é MAI inutile). Priora e Berro comunque si fanno anche salendo dalle Pisciarelle passando per l'eremo e magari scendendo a Capotenna. Anzi, é una salita fantastica che consiglio a tutti, a patto di avere buone gambe.
Ciao a tutti
 
Vero! Fuori non si può guardare, sembra un bunker della Normandia... però dentro, almeno dalle foto, sembra carino ed accogliente, con uno spazio vivibile che qui in terronia non siamo abituati a vedere (sai che bello quel caminetto acceso...

100_7215.JPG

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

saluti,mauro!!!
 
Alto Basso