Informazione Rifugio Galvarina (Etna)

Parchi della Sicilia
  1. Parco dell'Etna
Salve a tutti,

con degli amici sto per programmare una notte al rifugio Galvarina (Etna-1880mt) verso la metà del mese di Maggio. Essendo alla mia prima esperienza non sono molto attrezzato e vorrei dei vostri consigli di cosa portare e comprare se necessario, immaginate che dovrò fare anche da guida o_O.
Le uniche cose di cui dispongo sono: GPS Garmin eTrex30, 2 Borse da Trekking 25lt, pail, scarpe da trekking e qualche torcia. Lascio scegliere a voi il resto dell'attrezzatura da comprare alla Decathlon e il vitto che dovrò portare. Grazie
 
e che ce vò?
a parte annate strane, a maggio non dovresti trovare neve.
nel piccolo magazzino alle spalle del rifugio dovresti trovarci la legna per il camino.
secondo in quanti siete potete dormire sulle panche in pietra altrimenti per terra.
da quello che capisco sei completamente bianco (o no?) e, se nelle torce manca qualche frontale provvedi. provvedi anche all'illuminazione del rifugio, quindi o lampada a gas, led oppure candele.
infine mangiare e bere.
la legna la galvarina non è mani mancata, ma nella malaugurata ipotesi mancasse, portate seghetto a serramanico per fare legna (ovviamente quella che trovate per terra, ricordatevi che siete in zona A, e volendo non potreste toccare neanche quella...)
alla galvarina, l'unica a cqua è quella della cisterna e NON è potabile, quindi portatevi acqua a sufficienza perchè sono 6+6km di strada e la sete è brutta.
p.s. borse??? no zaini?
p.p.s. non è che ti stai improvvisando troppo guida? le responsabilità sono grandi e ci sono un paio di bivi che...
 
Ciao Davide, non ho letto riguardo alla disponibilità di sacchiletto. Anche se a maggio fa caldo, su basta una giornata senza sole per sentire molto freddo. Inoltre considera che mediamente i rifugi sono umidi e quindi la sensazione di freddo aumenta. Non ultimo il Galvarina ha uno dei camini peggiori di tutta l'Etna! quindi se tira anche un poò di vento dal lato sbagliato finisce che dovrete aprire la porta per fare uscire il fumo (ed il calore!).
Se hai bisogno qualche dettaglio chiedi! ricordo bene la strada!!
 
Grazie tanto per i vostri consigli.
Diciamo che è la prima volta che andiamo a fare una notte dentro un rifugio.
In tutto dovremmo essere meno di una decina di persone.
Riguardo alla strada scaricherò la mappa e la metterò sul mio Garmin eTrex30 che mi accompagnerà, quindi non penso di perdermi. In caso di emergenza ho anche due radio della Midland G8 PMR466.
Che tipi di sacco a pelo dovrei portarmi, adesso ne sono sprovvisto e preferisco comprarlo alla Decathlon per me e mia moglie.

Grazie
 
Che tipi di sacco a pelo dovrei portarmi, adesso ne sono sprovvisto e preferisco comprarlo alla Decathlon per me e mia moglie.
bella domanda! non idea di quali sacchi abbia decathlon, ma in linea di massima per quella specifica situazione un comfort tra gli 0 e 3/4 gradi andrà più che bene. Considera che anche ciò che indossi dentro al sacco migliora la sua termicità.
Considera anche che le donne disperdono più calore (o giù di lì) quindi mediamente serve un sacco più caldo.
Ti sconsiglio di comperare un sacco per questa sola singola occasione, come ti sconsiglio di comperare un sacco per tutto l'anno!
 
Avresti un consiglio su qualche sacco a pelo per due persone, per diverse occasioni e per un spesa media di circa 80,00€? Inoltre come faccio a calcolare le misure? Io sono alto 177cm e mia moglie 165cm
Grazie
 
Allora, a mio avviso credo che sarebbe meglio cominciare con un sacco 3 stagioni, primaverile/estivo/primoautunno.
Marche...tante. Per 80€ non tante.
Mi viene in mente Ferrino, Deuter, Snugpak, Millet. A pensarci bene la cifra dovrebbe bastare per un buon sintetico, ma non per un buon sintetico dal peso basso!
Comunque fai anche una ricerca qui sul forum fra le recensioni ed i pareri.
Quanto alla misura purtroppo poche ditte fanno le tre misure, quindi quasi sicuramente ti dovrai accontentare di un regular lungo 220 cm.
Pensa anchea recuperare un materassino per dormire più comodi ed isolati.
 
comunque ogni 200gr di salsiccia/castrato in più nello stomaco -3°C di temp comf. del sacco, inoltre ogni 1/2 bicchiere di vino dell'etna -0,5°C.
insomma fatti 4 conti su come organizzare la mangiata...
olive verdi condite con il peperoncino, parmigiana ecc. aiutano :)
anzi credo che alla fine potresti collassarti fuori e svegliarti tranquillamente l'indomani chiedendo il caffè (o l'amaro???)
 
:rofl: Allora l'altro segreto è abbuffarsi, ma dovrei portare tutto il peso del mangiare, del carbone, sale, olio la griglia... Ma è possibile accendere il fuoco vicino il rifugio? Al rifugio Galvarina c'è dove arrostire?

Grazie per il consiglio del sacco a pelo, ma non ho capito se per il tipo di escursione che devo fare va bene

dt0xg9sd5
 
NADIR300LITE.jpg



E' stato il mio primo saccoletto. Ci facevo estate ed inverno ed avevo anche 15 anni meno! Chiaramente d'inverno ci dormivo con la tuta pesante.
Per la tarda primavera sicula dovrebbe andare bene, tant'è che lo girai alla mia compagna prima che comprassimo altri sacchi più performanti. Per il prezzo che ha non è male. Ha un difetto oltre al peso: l'ingombro, non è molto piccolo da chiuso.
 
La Galvarina mi sembra sia (molto teoricamente) in ristrutturazione.. ne era vietato l'accesso (sempre molto teoricamente) se non erro un mesetto fa, ora non so in che condizioni si trovi, ma probabilmente sarà operativo.

Accolgo, mi appoggio, riappoggio, abbraccio, riabbraccio... mi sdraio sopra... i/al consiglio di avere l'occorrente per la legna, oggi domani non ce ne fosse.

Da dove pensi di partire per arrivare al Galvarina? Sali da Randazzo?
 
Grazie ragazzi, siete formidabili. Con tutti questi consigli mi sento più sicuro anche se adesso MetalShark mi ha fatto venire il dubbio se il rifugio è operativo o_Oo_Oo_O:cry::cry::wall::wall::help::help::):)
Passerò da Mascalucia per arrivare a Nicolosi, dalla SP92 ed entrare dal cancello Altomontana. Per la legna non so che tipo di coltello o serramanico dovrei portarmi, qualcuno sa darmi qualche consiglio di qualche modello per la deforestazione dell' Etna:rofl:?
 
NADIR300LITE.jpg



E' stato il mio primo saccoletto. Ci facevo estate ed inverno ed avevo anche 15 anni meno! Chiaramente d'inverno ci dormivo con la tuta pesante.
Per la tarda primavera sicula dovrebbe andare bene, tant'è che lo girai alla mia compagna prima che comprassimo altri sacchi più performanti. Per il prezzo che ha non è male. Ha un difetto oltre al peso: l'ingombro, non è molto piccolo da chiuso.

vedendo le caratteristiche, per capire se la larghezza è adatta per le mie misure devo misurare le mie spalle?
Peso 1.100 g
Misure Dry Bag ø20x50 cm
Misura custodia ø19x35 cm
Lunghezza 220 cm
Larghezza 80 cm
Interno (INNER) 100% Poliestere 190T
Imbottitura (FILLING) 120 gr/m2 Fibra "H.T.F. Performance" (2 strati)
Esterno (EXT) 100% Poliestere 230T Dobby Ripstop
 
anche se adesso MetalShark mi ha fatto venire il dubbio se il rifugio è operativo o_Oo_Oo_O:cry::cry::wall::wall::help::help::):)

No no, sereno, lo sarà sicuramente. Lo era un mesetto fa quando alcuni amici sono saliti, c'era persino la forestale di sfuggita che li ha avvertiti ma li hanno fatti campeggiare tranquillamente in cambio di qualche cadotto di salsiccia :D (inutile cmq telefonare a chi di dovere).

Comunque, se proprio vuoi mantenerti tranquillo, pianifica un'altro rifugio dove recarti in caso dovessero esserci problemi. Fallo sempre quando cerchi di raggiungere un rifugio sull'Etna. Il Rifugio di Monte S. Maria è un'ottima alternativa e non c'è molta strada tutto sommato. Altrimenti verso Monte Spagnolo (dalla parte opposta) c'è una Casermetta, ma non ho idea di cosa sia esattamente. Poca strada anche li.

Altrimenti, piccolo sopralluogo e risolvi tutti i tuoi problemi :rofl:
 
Alto Basso