Informazione Rifugio Galvarina (Etna)

Devi prendere il sentiero che c'è a sinistra della curva partendo a piedi da Citelli. Trovi la grotta di Serracozzo dopo un'oretta, poi al crinale nord della valle del Bove dopo meno di mezz'oretta.
Pare da li si riesca a vedere ma si è più lontani. Forse dall'Osservatorio si è più vicini?!?
 

Allegati

  • sentiero.jpg
    sentiero.jpg
    4,4 KB · Visite: 179
Ultima modifica:
Si quello evidenziato è il sentiero più breve per Rocca della Valle. Io in verità non l'ho mai fatto perché ho sempre fatto quello che passa prima dalla grotta di Serracozzo.
 
a proposito di sentieri, a luglio è stato aggiornato il file openmtbmap (e relativa sentieristica). il filozzo è una 500ina di mega.
 
Salve riesumo questo post in quanto vedo che c'era gente informata. Dopodomani vorrei andare a dormire al rifugio di dagala del picchio, in val calanna. Niente di improvvisato, tutti attrezzato di zaino sacco a pelo e quant'altro, ma mi chiedevo se qualcuno sapesse se li c'è il camino o no e se c'è legna. Grazie tante.
Sono stato più volte alla dagala del picchio, ma non ho fatto caso se il rifugio ha il camino e riserva di legna...
 
non ho informazioni dirette ma su questo link https://www.etnafriends.it/interesse.php?id=196 si vede un camino (ma su foto esterne non ho individuato il comignolo)
se non c'è una legnaia, dovresti comunque recuperarla nel boschetto... porta un seghetto

Salve riesumo questo post in quanto vedo che c'era gente informata. Dopodomani vorrei andare a dormire al rifugio di dagala del picchio, in val calanna. Niente di improvvisato, tutti attrezzato di zaino sacco a pelo e quant'altro, ma mi chiedevo se qualcuno sapesse se li c'è il camino o no e se c'è legna. Grazie tante.
Sono stato più volte alla dagala del picchio, ma non ho fatto caso se il rifugio ha il camino e riserva di legna...
 
non ho informazioni dirette ma su questo link https://www.etnafriends.it/interesse.php?id=196 si vede un camino (ma su foto esterne non ho individuato il comignolo)
se non c'è una legnaia, dovresti comunque recuperarla nel boschetto... porta un seghetto

La forestale mi ha detto che il camino c'è ma la canna fumaria potrebbe essere otturata, quindi di stare attenti. e sicuramente non ce legna tagliata, ma ricordo molto bene di qualche povera betulla lasciata a marcire sul terreno. Le daremo una degna cremazione. Grazie.
 
Alto Basso