Informazione Rifugio Manzini.

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Buonasera a tutti.
Ho letto che c'è possibilità di rifornirsi di acqua nel rifugio in oggetto.
Mi sembra di capire che si tratti di acqua di fusione.
Ma... si tratta di una specie di sorgente o si deve raccogliere la neve?
Che possibilità ci sono di rifornirsi a Luglio? E... ad Agosto?
Grazie per l'attenzione.
Stefano.
 
Che io ricordi al Manzini c'è solo una cisterna di acqua non certo da bere. Puoi contare su qualche lingua di neve da scogliere col fornelletto fino ai primi di luglio, ma se vuoi dormire da quelle parti purtroppo non puoi non carreggiarti una buona scorta.
Quando portai mia moglie a dormire al Pelino ne carreggiai 8 litri.
 
Ad agosto se scegli bene i giorni puoi avere la possibilità di bere e mangiare.
Ogni anno lo SpeleoClubChieti, di cui faccio parte, è impegnato in un campo speleologico per esplorare la Grotta del Terzo Portone, e bivacchiamo per 7/10 giorni al Rifugio Manzini.


Proprio l'anno scorso abbiamo risistemato la sorgente, e quindi in teoria l'acqua potabile c'è
 
Io ricordo che c'è una pompa all'interno del rifugio da azionare per prendere l'acqua. Dici che quindi è possibile berla?
 
L'estate scorsa la mega cisterna sotterranea e stata completamente ripulita e rivestita/verniciata con una speciale resina per materiale alimentare.

Quindi si, se la pompa funziona puoi bere l'acqua.

Ad agosto con quell'acqua ci vivremo per 7/10 giorni
 
Salve a tutti, ritiro su questo topic per chiedere, se qualcuno è passato recentemente da quelle parti, se al Rifugio Manzini la fonte è ancora in funzione, come leggevo in questi post di 3 anni fa ormai....
 
Ciao, sono salito al Monte Amaro a fine luglio e ho parlato con una pattuglia di Carabinieri. Una pattuglia è su tutti i finesettimana e dormono nella parte chiusa del Manzini dove hanno a disposizione la cisterna. La parte rifugio d'emergenza però non ha accesso all'acqua. Potresti provare a telefonare alla stazione da cui vengono (Guardiagrele) per sentire se quando ci sono loro possono darti accesso all'acqua.
 
Alto Basso